Serie B Playoff - Fabriano vince gara 5 con San Vendemiano e vola in finale

Serie B Playoff - Fabriano vince gara 5 con San Vendemiano e vola in finale

Fabriano torna al PalaCarifac, lo fa con il pubblico delle grandi occasioni (sold out dopo due giorni) e con la serie sul 2-2; San Vendemiano si è dimostrata una super squadra nell'arco delle quattro gare, in grado di mettere in difficoltà i ragazzi di coach Pansa in più occasioni, vincendo anche le due precedenti sfide a Cerreto D'esi.

Partono forte i biancoblu, galvanizzati dai propri tifosi, portandosi sull'8-2 dopo appena 3' di gioco; trova ritmo la Rucker, che trascinata dal solito Tassinari sorpassa e allunga sulla Janus. Marulli scuote i suoi con una tripla, ma l'ultima parola è degli ospiti con il tiro in sospensione di Durante. 11-18 al temrine del primo quarto.

Ancora la guardia bergamasca, coadiuvata da capitan Merletto, consegna la nuova parità ai cartai sul 25-25; gli uomini di coach Mian non sono della stessa opinione e con un Tassinari confezionano il parziale di 2-12. si va alla pausa lunga sul punteggio di 27-37.

Al rientro sul parquet è incubo per i 225 del PalaCarifac: la partita è tutta nelle mani di San Vendemiano quando Durante insacca la tripla del +19, costringendo coach Pansa al time-out. Questa squadra, però, ci ha spesso mostrato che non è capace di mollare e conclude la terza frazione a -7.

Gli ultimi 10' non sono per deboli di cuore. Un Papa mai domo si scaglia su tutti i palloni, Radonjic mette il suo solito e immancabile apporto ed ecco che con la tripla di Marulli la Janus risale dalle ceneri. La Rucker impatta e contro sorpassa, ma Merletto si carica i compagni sulle spalle e ne segna 8 di fila, mandando in visibilio l'intero palasport. Vince Fabriano, ribalta la serie ed approda in finale, un risultato quasi impensabile dopo l'iniziale 0-2; da domani testa a Cividale, in palio c'è un posto in A2.

Janus Fabriano - Rucker San Vendemiano 68-62

Fabriano: Merletto 15, Marulli 22, Papa 5, Radonjic 18, Scanzi 5, Di Giuliomaria ne, Garri, Cassar 5, Di Paolo ne, Gulini ne, Paolin 1, Caloia ne. All. Pansa

San Vendemiano: Durante 19, Verri 7, Vedovato 9, Gatto 9, Tassinari 10, Rossetto 3, Malbasa 2, Siberna 3, Bettiol Nicoli. All. Mian

Parziali: 11-18, 16-19, 17-14, 24-11.

Progressivi: 11-18, 27-37, 44-51, 68-62.

Usciti per 5 falli: nessuno

Top Rimbalzi: Radonjic 10 (Fabriano); Gatto 12 (San Vendemiano)

Top Assist: Merletto 6 (Fabriano); 3 giocatori con 2 (San Vendemiano)

Top Valutazione: Marulli 22 (Fabriano); Durante e Gatto 15 (San Vendemiano)