Serie B - Ozzano beffa Monfalcone all'overtime ed è campione d'inverno
La Logimatic Group chiude in vetta il girone d’andata e lo fa in maniera rocambolesca: conduce per oltre tre quarti di partita, va in difficoltà e precipita a -7 a meno di 3 minuti dalla fine ma i ragazzi di coach Grandi portano il cuore al di là dell’ostacolo, mandano il match al supplementare el espugnano il difficile campo della Falconstar Monfalcone: 78-88 il finale per i New Flying Balls al settimo successo di fila che vale un nuovo record per le palle volanti in Serie B. Dopo il 7-5 Monfalcone avvenuto nei primi 3’ di gioco, i Flying prendono con autorità il comando del match. Un break di 4-14 vale il +8 Ozzano alla prima sirena (11-19), spinti da canestri di Folli e da un pimpante Odah. Nel secondo periodo gli ospiti continuano a condurre grazie ai canestri di Carnovali, Diambo e Odah. Bravi, i padroni di casa, a restare compatti e, con una buona difesa, impediscono la fuga ozzanese restando sempre sui due possessi di ritardo. Con un Romanin sugli scudi Monfalcone va alla pausa lunga sotto di sole 5 lunghezze (36-41).
Nel terzo quarto la Logimatic tenta più volte l’allungo con tre triple di Folli e i canestri da sotto di Odah, ma la Falconstar respinge ogni colpo e trascinata dai canestri di Bacchin e da una magia di Gallo sulla sirena si va all’ultimo minibreak sul 60-61 Ozzano. Nell’ultimo periodo, complice anche una difesa ben organizzata dei friulani, l’attacco ozzanese si inceppa e segna appena 3 punti in 7 minuti di gioco (bomba di Carnovali). Monfalcone non fa tanto meglio in attacco, quanto basta però per mettere il naso avanti per la prima volta dal terzo minuto di gioco (65-64 al 35’). I Flying continuano a litigare con il ferro, i padroni di casa invece trovano due triple importantissime con D’Andrea e Romanin per il +7 Falconstar a 2’45” da giocare.
A 2’25” Romanin fallisce la tripla del +10 che poteva chiudere i giochi, dall’altra parte Carnovali dai 6,75 è implacabile da 3 e straccia la retina per il -4 (71-67) a 135 secondi dalla fine; capitan Skerbec pressato perde palla, coach Beretta si rifugia nel time out. Folli sbaglia da 3, ma fondamentale è il rimbalzo di Odah che serve un Carnovali onfire lasciato colpevolmente solo che non fallisce il -1 a 1’20”(71-70). Skerbec va in lunetta e fa 1 su 2 per il 72-70 Falconstar, dall’altra parte Carnovali non riesce a dar continuità a quanto fatto pocanzi sbagliando due triple che potevano valere il sorpasso. A 34” dalla fine pasticcio Monfalcone: il pressing di Piazza e Odah permette al capitano ozzanese di recuperare palla, Diambo va ad appoggiare il 72 pari a 28” dalla fine. Dopo il time out nuovo attacco Falconstar, nuova difesa asfissiante di Ozzano che porta all’infrazione di passi di Bacchin. L’ultimo tiro è così di Ozzano con 4” da giocare. Diambo sbaglia e si va all’overtime.
Il supplementare si apre con un errore dei padroni di casa, dall’altra parte Piazza si inventa uno splendido canestro che vale il +2. Monfalcone fallisce ancora dal campo, Odah no, e fa +4. Errore di Bacchin dal campo, Carnovali punisce con la tripla del +7 e time out Falconstar. 3’ da giocare e si sblocca Monfalcone con D’Andrea (75-79), Folli risponde immediatamente (75-82) a meno di 2’ dallo scadere. La Falconstar non molla e ancora d’Andrea manda in visibilio il pubblico di casa (78-82) che però vede svanire ogni sogno di gloria poco dopo con una magia dall’arco firmata capitan Piazza: +5 (78-85). Romanin fa 1 su due per il 79-85, Carnovali timbra la vittoria con una bomba pazzesca che vale il 79-88 finale. Un match al cardiopalma vede la vittoria della Logimatic contro una mai doma e combattiva Falconstar. Ozzano è campione d’inverno!
FALCONSTAR PONTONI MONFALCONE – LOGIMATIC GROUP OZZANO 79 – 88 DTS
Parziali: 11-19; 36-41; 60-61; 72-72
MONFALCONE: Bacchin 8, Gallo 10, Vidrini 2, D’Andrea 16, Tuis 7, Dragicevic ne, Romanin 16, Skerbec 4, Longo 2, Sanad 12, Martin 2 – All. Beretta OZZANO: Odah 20, Margelli 2, Folli 16, Landi 3, Ottavi ne, Carnovali 21, Diambo 17, Chiappelli, Piazza 9, Giovagnoni ne, Tosini – All. Grandi; Ass. Dalpozzo e Landi
Arbitri: Tramontini (TV) – Dian (VE)