Serie B - Orlandina: alla Infodrive Arena vince Vigevano al fotofinish

Serie B - Orlandina: alla Infodrive Arena vince Vigevano al fotofinish

Alla Infodrive Arena va in scena una vera battaglia, fatta di contatti duri, difese aggressive e grande tensione emotiva, giocata in piena atmosfera playoff. La Infodrive Capo d’Orlando conduce per buona parte della gara e lotta fino all’ultimo possesso, ma deve arrendersi a una Elachem Vigevano cinica nel finale, capace di strappare la vittoria per 81-82 dopo quaranta minuti di grande pallacanestro.   
1° Quarto – Partenza sprint di Vigevano, Capo d’Orlando risponde con i suoi veterani. Partenza sprint degli uomini di coach Salieri, che nel primo minuto di gara colpiscono subito dalla lunga distanza con Gajic e Fantoma, e in contropiede con Kancleris, piazzando un 8-0 di parziale che costringe coach Bolignano a richiamare i suoi in panchina dopo appena un minuto di gioco. All’uscita dal timeout è il veterano Simas Jasaitis a sbloccare l’Infodrive Capo d’Orlando con i primi due punti della serata. Rapetti e Bertetti si mettono subito sulla sua scia, riportando i paladini sul 7-10 e ridando fiducia a tutta la squadra. Vigevano continua però a punire Capo d’Orlando sotto canestro e prova ad allungare ancora, portandosi sul 7-16. È in questo momento che i paladini si affidano all’esperienza dei suoi veterani: Matteo Palermo e ancora Simas Jasaitis si prendono sulle spalle l’attacco biancazzurro e, con personalità e lucidità, riportano Capo d’Orlando a contatto sul 17-18. Negli ultimi due minuti del primo quarto l’Infodrive alza decisamente l’intensità difensiva e, dall’altra parte del campo, trova continuità offensiva grazie alle iniziative di Moltrasio e Contento. Proprio quest’ultimo, a 15 secondi dalla sirena, infila la tripla del sorpasso che fa esplodere l’Infodrive Arena. Si chiude così sul 25-22 un primo quarto che promette una partita dura, intensa e combattuta fino all’ultimo possesso.

2° Quarto – Difese protagoniste, Capo d’Orlando va avanti al riposo lungo. All’inizio del secondo quarto l’intensità difensiva sale ulteriormente e il ritmo offensivo si abbassa. Le due squadre faticano a trovare la via del canestro, in una fase di gioco estremamente fisica e maschia. È Corognati a sbloccare l’attacco di Vigevano, che con cinque punti consecutivi riporta avanti gli ospiti sul 27-29. I paladini però non si disuniscono e rispondono immediatamente con la tripla di Matteo Palermo, che vale il nuovo sorpasso sul 30-29. Capo d’Orlando mantiene i nervi saldi e riesce a restare avanti nel punteggio, toccando il 34-31 grazie a una buona gestione dei possessi e a una difesa attenta. Negli ultimi minuti del quarto la tensione cresce ulteriormente. Vigevano prova a correre in contropiede, ma i paladini rientrano sempre con grande applicazione difensiva e si affidano alle iniziative offensive di Marco Contento, che permette a Capo d’Orlando di mantenere il vantaggio. Si va così al riposo lungo sul 42-37, al termine di un primo tempo già carico di agonismo e intensità.

3° Quarto – L’Infodrive Arena si infiamma. Il terzo quarto si apre nel migliore dei modi per Capo d’Orlando: Bertetti e Jasaitis infuocano l’Infodrive Arena con due triple consecutive che portano i paladini sul 48-40. Bertetti continua a colpire dalla lunga distanza, Antonietti lo segue a ruota, e Capo d’Orlando prova a scavare il primo vero solco della partita, toccando il 54-46. I ragazzi di coach Bolignano tirano fuori il cuore e accendono definitivamente il pubblico con difese spettacolari. In attacco ci pensa Luca Antonietti che, lottando sotto canestro e segnando dalla media distanza, spinge i paladini fino al 60-52. Capo d’Orlando continua a colpire anche dall’arco con il suo veterano Simas Jasaitis, toccando così il massimo vantaggio sul 63-52. Negli ultimi minuti del terzo quarto Vigevano prova a rientrare correndo in contropiede. I canestri di Gajic permettono agli ospiti di accorciare fino al 67-59 con cui si chiude il terzo parziale.

4° Quarto – La pressione di Vigevano fa la differenza. Il finale è da brividi. Il quarto periodo si apre con un canestro di grande classe di Antonietti dalla media distanza, ma subito dopo il pressing a tutto campo di Vigevano mette in difficoltà i paladini. Gli ospiti recuperano diversi palloni consecutivi e piazzano un parziale di 9-0 che li riporta completamente in partita sul 69-67. Coach Bolignano ferma il gioco con un timeout e i suoi rispondono presente: Moltrasio e Contento firmano i canestri del nuovo allungo sul 73-68 a sei minuti dalla fine. Kancleris accorcia segnando da sotto (73-70), ma Bertetti e Antonietti tengono ancora Vigevano a distanza sul 76-72. La tensione è altissima e negli ultimi minuti l’Infodrive Arena diventa una bolgia. Antonietti lotta sotto canestro come un guerriero e mantiene i paladini avanti sul 78-74 a due minuti dal termine. Contento risponde al canestro di Corognati, ma è Zacchigna a gelare il palazzetto con una tripla pesantissima che vale l’80-79. Capo d’Orlando spreca qualche possesso di troppo e Vigevano ne approfitta: Mazzantini realizza un sanguinoso gioco da tre punti che porta gli ospiti avanti sull’80-82 a 50 secondi dalla fine. Antonietti fa 1/2 dalla lunetta e accorcia sull’81-82 a 30 secondi dal termine. Vigevano sbaglia il possesso che potrebbe chiudere la gara e Capo d’Orlando ha l’ultimo pallone in mano. Nell’azione decisiva Contento prova il tiro da tre punti, ma il ferro dice di no. Alla Infodrive Arena passa Vigevano per 81-82, al termine di una battaglia vera, dura e giocata fino all’ultimo respiro. Una sconfitta amara per Capo d’Orlando, arrivata al termine di una gara durissima, maschia e dall’atmosfera chiaramente da Playoff, giocata punto a punto per quaranta minuti. I paladini escono dal campo a testa alta, consapevoli di aver dato tutto davanti al proprio pubblico.

Parziali: (25-22, 17-15, 25-22, 14-23)
Infodrive Capo d’Orlando: Simas Jasaitis 18 (5/8, 1/3), Luca Antonietti 15 (5/7, 1/1), Marco Contento 14 (4/6, 1/5), Gianmarco Bertetti 9 (0/1, 2/6), Jacopo Rapetti 8 (3/5, 0/0), Matteo Palermo 7 (2/3, 1/3), Patrick Gatti 5 (1/2, 1/2), Vittorio Moltrasio 5 (1/2, 1/1), Ugo Simon 0 (0/1, 0/4), Franco Gaetano 0 (0/0, 0/0)
Elachem Vigevano 1955: Modestas Kancleris 17 (5/7, 0/0), Armando Verazzo 14 (2/3, 1/5), Nemanja Gajic 11 (4/4, 1/4), Matteo Corgnati 11 (4/7, 1/4), Saverio Mazzantini 9 (3/4, 0/1), Mauro Zacchigna 7 (1/3, 1/4), Nicola Fantoma 5 (1/1, 1/2), Alfredo Boglio 4 (2/4, 0/3), Baye modou Diouf 4 (0/1, 0/0), Gianmarco Fiusco 0 (0/0, 0/0), Valerio Cucchiaro 0 (0/0, 0/0).
L’Infodrive Capo d’Orlando tornerà in campo lunedì 23 dicembre alle ore 20:45, ancora tra le mura amiche della Infodrive Arena, per affrontare Fiorenzuola, in una nuova sfida che promette ancora emozioni e grande intensità.