Serie B - New Flying Ball Ozzano, ritorna Lorenzo Folli

31.07.2025 14:00 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
Serie B - New Flying Ball Ozzano, ritorna Lorenzo Folli

La Società New Flying Balls è lieta di comunicare la firma di Lorenzo Folli per la prossima stagione sportiva. La guardia bolognese classe 2000, già in canotta biancorossa nel campionato di Serie B 2019/20, sarà a disposizione di coach Federico Grandi dopo aver centrato insieme all’allenatore ozzanese la promozione in B Interregionale con la maglia del CMO.

Cresciuto nel vivaio della Fortitudo Bologna prima e Pontevecchio poi, proprio con quest’ultimi partecipa ai campionati giovanili d’eccellenza ed esordisce nel mondo senior in C Gold. Dopo un’esperienza nel Bologna Basket sempre in C Gold, Folli si trasferisce ad Ozzano, dove debutta in Serie B nella Sinermatic 2019/20, 8^ in classifica a fine febbraio prima dell’arrivo del Covid con conseguente sospensione dei campionati. Dopo la sua prima avventura ozzanese fatta di 22 presente e quasi 3 punti di media, Folli disputa un triennio nel Francesco Francia di Zola Predosa in Serie C con medie superiori alla doppia cifra, prima di una stagione nel CVD Casalecchio con un bottino di 13,7 punti ad allacciata di scarpa. La sua stagione più proficua dal punto di vista offensivo risulta essere la scorsa, quando fa il suo ritorno ad Ozzano nel CMO campione regionale e vincitore degli spareggi promozione per la B Interregionale, segnando 14,3 punti di media con un highscore di 33 punti. Con la collaborazione nata in estate fra Flying e CMO, Folli resta ad Ozzano e torna ad indossare la canotta dei New Flying Balls, scegliendo la numero 3.

Attaccante completo, bravo in isolamento e a prendersi responsabilità, Lorenzo esprime tutto il suo entusiasmo per questa nuova avventura in Serie B: “Sono contentissimo; la prima volta che arrivai ad Ozzano da giovane vissi il duro impatto della B e la stagione finì anticipatamente per il Covid. Ho sempre pensato che con i NFB c’era un percorso da riprendere, ed eccoci qui.” 
“Stavolta però ci arrivo dopo aver vinto un campionato, con un gruppo che ha espresso bel gioco guidato da coach Grandi” – precisa Folli. “Sono fiero di aver guadagnato sul campo questa opportunità di rimettermi alla prova in una categoria superiore. Vorrei contribuire ad un progetto solido che duri nel tempo, in una piazza che ha tanta tradizione cestistica. La nostra sfida sarà quella, attraverso il bel gioco, di portare tutta Ozzano a palazzo!”.