NBA - Austin Reaves è un problema che i Lakers devono risolvere velocemente

Ad un certo punto nel corso del prossimo anno, i Los Angeles Lakers si impegneranno per un futuro con o senza Austin Reaves. Ha diritto a firmare un'estensione del contratto, ma può diventare unrestricted free agent già nell'estate del 2026. I Lakers devono riflettere bene su questa mossa, perché una dura realtà ha rivelato quanto sia complessa la situazione di Reaves: lui, Doncic e James formano uno dei peggiori terzetti difensivi della NBA. Los Angeles ha disputato un'impressionante seconda metà della stagione in difesa. Si è classificata al 10° posto nella NBA per rating difensivo dopo il 15 gennaio, con l'acquisizione dell'ala Dorian Finney-Smith che ha giocato un ruolo diretto nel suo successo, e che in questa off season da free agent si è accasato altrove.
Su 870 possessi con Doncic, James e Reaves che condividevano il campo, i Lakers si sono classificati al 14° percentile nel rating difensivo. Si tratta di un numero negativo sorprendente se si considera che i Lakers stanno costruendo la squadra attorno a quel trio e non sufficiente per una franchigia che punta al titolo. Forse un'intera offseason e più allenamenti specifici per costruire la chimica miglioreranno i risultati, ma il punto da cui stanno cercando di migliorare è classificato tra le peggiori formazioni a tre uomini della NBA in difesa. Se i Lakers non riescono a difendere almeno a un livello adeguato quando i loro primi tre giocatori offensivi condividono il campo, sarebbe difficile immaginare che un titolo sia un obiettivo realistico.
Ja,es e Reaves saranno idonei per la free agency illimitata la prossima estate, il che significa che c'è una possibilità realistica che Los Angeles possa perdere due dei suoi primi tre giocatori senza ottenere nulla in cambio. Per questo fin dall'estensione di Luka Doncic, che potrebbe arrivare entro questo weekend, ed entro la deadline del prssimo febbraio 2026 i dirigenti dei Lakers dovranno ben scharirsi le idee sulla compatibilità difensiva del terzetto ed eventualmente quale sarrebbe la mossa migliore per un cambiamento.