Serie B - La IUL Basket chiude con un sorriso: sconfitta la Virtus Valmontone

Serie B - La IUL Basket chiude con un sorriso: sconfitta la Virtus Valmontone

La IUL Basket conclude il campionato con una vittoria: sconfitta 82-68 la Virtus Valmontone al termine di una partita equilibrata nel primo tempo, mentre dopo l’intervallo lungo i capitolini prendono il controllo trascinati dai 25 punti di Alessandro Cecchetti.  

L’inizio è caratterizzato dai molti errori al tiro da parte di entrambe le squadre con la sfida che stenta a decollare. A provare a rompere gli indugi sono gli ospiti, che trascinati da Grilli e Pierangeli prendono qualche punto di vantaggio, fino al+7: 11-18. La IUL replica con le triple di Sperduto ed i canestri da sotto canestro di Cecchetti e Leonardo Galli, ma dopo i primi dieci minuti Valmontone conduce 22-25.
Nella seconda frazione gli arancioblu trovano punti praticamente da tutti gli effettivi: Lestini entra in campo e si fa vedere con un paio di canestri dei suoi, mentre Cecchetti continua a trovare il fondo della retina (9 punti nel secondo periodo). La IUL approfitta del momento positivo in attacco e prima raggiunge e poi supera Valmontone toccando il +5 (40-35) sulla sirena di metà partita.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo i padroni di casa continuano a tenere le redini dell’incontro: la squadra di coach Sabatino allunga con le triple di Sperduto ed Alessandro Galli. Valmontone non riesce a fermare l’impeto avversario con la IUL Basket, che dopo aver tentato la fuga sul 60-46, chiude comunque avanti 63-53 la terza frazione.
Nell’ultimo quarto gli arancioblu riescono a mantenere a distanza di sicurezza gli avversari, con entrambi gli allenatori che nei minuti finali allungano ulteriormente le rotazioni. Il risultato finale premia dunque la IUL Basket, che vince 82-68 e chiude così il campionato al nono posto.

Federico Corsi, in campo negli ultimi minuti e vicino ai primi punti in serie B, ha commentato così la partita: “Siamo comunque soddisfatti di aver chiuso con una vittoria e con il nono posto finale. Personalmente sono felice di quest’anno e spero di usare quest’esperienza per migliorare ancora di più nelle prossime stagioni”.

IUL Basket – Virtus Valmontone 82-68 (22-25 / 40-35 / 63-53)
IUL Basket: Casale, A. Galli 5, Piccinini 2, Maresca 10, Scuderi 9, L. Galli 9, Corsi, Sperduto 12, Padovani 3, Cecchetti 25, Lestini 7. Coach: Renato Sabatino.
Virtus Valmontone: Grilli 24, Pichi 2, Livelli 7, Di Poce 3, Ruiu, Ugolini 4, Misolic 2, Pierangeli 19, Scodavolpe n.e., Sabbatino n.e., Bisconti 7. Coach: Matteo Mattioli.