Serie B - Federico Grandi torna sulla panchina Flying Ozzano

13.07.2025 11:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Serie B - Federico Grandi torna sulla panchina Flying Ozzano

La nuova collaborazione nata nelle scorse settimane fra i New Flying Balls e il Centro Minibasket Ozzano ha dal punto di vista tecnico il suo primo volto, il suo primo nome, Federico Grandi. È proprio lui, a quattro anni di distanza dall’ultima volta, a sedersi sulla panchina biancorossa per il prossimo campionato di Serie B Interregionale, categoria che proprio Federico ha meritatamente conquistato lo scorso anno con il CMO, vincendo il campionato di Serie C e i successivi spareggi promozione.

Federico Grandi vanta 8 stagioni complessive e 255 presenze in panchina nelle “Palle Volanti” ed è stato l’artefice della scalata dei Flying alla Serie B con due campionati vinti (la C Regionale 2014/15 e la C Gold 2017/18) e una Coppa Emilia-Romagna in bacheca (2018). Dopo 3 anni in Serie B ad Ozzano nell’estate 2021 si è accasato all’Andrea Costa Imola, dove è rimasto per due stagioni e dove ha conquistato nella primavera 2022 la qualificazione ai play-off. Dopo l’esperienza imolese, Grandi ha guidato per qualche mese la panchina di Fabriano in Serie B Nazionale 2023/2024 per poi tornare nella sua Ozzano, sponda CMO, lo scorso anno, vincendo come detto campionato e spareggi, ottenendo la promozione in B Interregionale.
Adesso, con la nuova collaborazione Flying-CMO, ecco il ritorno di coach Grandi sulla panchina dei New Flying Balls. “E’ stato fatto un primo passo importante e necessario per ridare alla pallacanestro ozzanese un ruolo centrale all’interno della nostra comunità” – afferma Grandi. “Adesso toccherà a noi come gruppo squadra ricreare entusiasmo e coesione con i nostri tifosi per mettere le basi a questo nuovo progetto che vuole riportare Ozzano dove merita”.

“Atteggiamento giusto e spirito di sacrificio – continua coach Grandi – saranno le basi su cui ripartiremo; costruiremo una squadra con tanti ragazzi che saranno alla prima esperienza in Serie B, altri conoscono bene la categoria, ma tutti avranno in comune la voglia di dimostrare il proprio valore e stupire. Sono contento che la proprietà mi abbia scelto come guida di questo nuovo progetto, un ritorno alle origini che mi riporta al passato; ma questa è un’altra storia, e siamo pronti a scriverla tutti insieme”.