Serie B - Blu Basket Bergamo, presentati Lasi e Bonacina

Prende forma lo staff tecnico della nuova Blu Basket Bergamo, guidato dal 61enne coach Andrea Zanchi, che avrà due vice di grande esperienza ad alto livello come Maurizio Lasi e Andrea Bonacina. “Voglio ringraziare la società e il presidente Mascio di avermi dato la possibilità di costruire insieme a Fabrizio Frates uno staff che reputiamo essere di altissimo livello. Maurizio e Andrea sono colleghi e amici che conosco da molti anni, per cui so quale esperienza e quali qualità umane porteranno nel gruppo. Saranno fondamentali per lo sviluppo dei giocatori e del sistema di lavoro che vogliamo implementare fin dal primo giorno. È un motivo di orgoglio per me, e anche di tranquillità, sapere di avere al mio fianco due persone e due professionisti di questa caratura”, spiega coach Zanchi.
Che presenta così i suoi due nuovi con vice: “Con Maurizio Lasi ci conosciamo da 35 anni, ha allenato squadre importanti, vincendo tanti campionati, poi negli ultimi anni ha scelto di tornare a lavorare con i giovani: ora finalmente abbiamo l’opportunità di lavorare insieme. Andrea Bonacina lo conosco da più di dieci anni, dai tempi di Casalpusterlengo. È un tecnico di grande intelligenza, di grande voglia e di grande preparazione: negli anni ha aumentato la sua competenza e le sue esperienze lavorando con grandi allenatori in A2 e anche in A1. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare insieme a loro”.
Maurizio Lasi, 66 anni, romagnolo di Faenza, vanta un importante trascorso da giocatore con le maglie della Libertas Forlì e della Mens Sana Siena dove ha chiuso la carriera nel 1994 per iniziare quella di tecnico delle giovanili. Poi una carriera da capo allenatore tra serie A1, A2 e B tra Fabriano, Rieti, Pistoia e Jesi, con una parentesi di grandi vittorie nel basket femminile conquistando in un trionfale biennio a Schio il titolo italiano, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Nella scorsa stagione è stato il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della Blu Basket Academy.
Andrea Bonacina, 41 anni, lombardo di Merate, ha cominciato giovanissimo la sua carriera da tecnico nelle giovanili di Cantù, per poi fare le prime esperienze da vice in serie B e da tecnico delle giovanili a Bernareggio, a Desio e a Casalpusterlengo.
Dal 2016 l’esperienza a Ferrara in A2, prima come vice, poi da capo allenatore. A seguire un anno da vice in A2 a Udine, prima delle esperienze in serie A da vice a Roma, a Reggio Emilia e a Verona.