Serie B - Basket Jesi Academy chiude il roster con Kristinn Palsson

Serie B - Basket Jesi Academy chiude il roster con Kristinn Palsson

Basket Jesi Academy conferma di aver completato la costruzione del proprio roster 2025/26 con la firma di Kristinn Palsson.
Il colpo di mercato, che porta a Jesi uno dei migliori prospetti del basket islandese è la ciliegina sulla torta che conferma la volontà della società di alzare l’asticella delle ambizioni in vista del prossimo campionato.
Kristinn Palsson, 197 cm nato a Reykanesbaer il 17 dicembre del 1997, è un’ala che arriva a Jesi dopo due stagioni a Valur nell’Iceland Express League, l’ultima conclusa con 15 punti di media, 5,5 rimbalzi e 2,7 assist per gara. Cresciuto cestisticamente nel vivaio del Njarovik, si è trasferito da giovanissimo alla Stella Azzurra Roma con cui ha vinto il Campionato Under 19 nel 2015.

Kristinn ha proseguito la sua crescita studiando e giocando per un triennio da universitario negli Stati Uniti con i Marsit Red Foxes conseguendo la laurea nel 2018. Rientrato in Islanda ha scelto la casacca del Njardvik (2018/20) prima del trasferimento fino al 2022 al Grindavik.
Un anno di parentesi in Belgio in BNXT con LWD Basket e poi il ritorno in Islanda al Valur dove ha giocato nelle ultime due stagioni.
Con Il Valur ha vinto la Supercoppa di Islanda nel 2023, il Campionato Urvalsdeild nel 2024 e la Coppa di Islanda nel 2025.
Nel 2024 è stato eletto miglior giocatore dell’anno della Urvalsdeild entrando nel quintetto ideale. In nazionale islandese ha esordito nel 2017 e nella recente qualificazione ad Eurobasket 2025, cui prenderà parte, ha disputato due partite con una media di 12,3 punti e 2,5 rimbalzi a gara.
Il 25 novembre 2024 è stato protagonista nel sorprendente successo dell’Islanda a spese della nazionale azzurra a Reggio Emilia segnando 22 punti (5/6 da tre e 5/5 ai liberi) e catturando 4 rimbalzi.
Kristinn Palsson è un’ala dotata di buona fisicità e rapidità, con attitudini offensive importanti specie nel tiro pesante.

“Abbiamo scelto Kristinn – spiega coach Ghizzinardi – non per un’improvvisa esterofilia o per una moderna operazione di marketing, ma perché pensiamo sia perfettamente idoneo a ricoprire quel ruolo che ci mancava. Con il suo arrivo siamo molto soddisfatti di aver chiuso un processo di costruzione della squadra iniziato circa un mese fa”. Kristinn Palsson indosserà la casacca numero 14