Pall. Vado, collaborazione con il Derthona Basket

Pall. Vado, collaborazione con il Derthona Basket

Le società Basket Pool 2000 Loano Vado e Pallacanestro Vado hanno raggiunto un accordo di collaborazione con la società Derthona Basket, che quest'anno militerà nel campionato di A2, girone Ovest.

Di seguito il comunicato di Derthona Basket che annuncia l'accordo, e che contiene ulteriori dettagli rispetto a quanto abbiamo già scritto.

Il Derthona Basket è felice di comunicare il raggiungimento di un accordo di collaborazione pluriennale con Basket Pool 2000 Vado e Pallacanestro Vado

(società principale e società satellite sotto comune gestione) riguardante il settore giovanile.

Grazie ai buoni auspici dell'ottimo rapporto fra Andrea Ablatico (presidente della neonata Derthona Basketball Lab che curerà gli interessi dei piemontesi per i giovani dal mini basket fino ai 19 anni) e Stefano Dellacasa (presidente del Basket Pool 2000) già concretizzatosi in un fitto scambio di informazioni e scouting per la passata stagione, il Direttore Sportivo dei tortonesi Valeriano D'Orta non ha avuto problemi a coglierne l'intuizione e a portare a compimento l'accordo.

Tale accordo riguarda la possibilità per i liguri di avere sbocco, per i propri migliori elementi, all'interno del team bianconero di Lega2, occupandosi di monitorare il mercato giovanile italiano ed estero in un rapporto di stretta vicinanza fra lo staff tecnico del Derthona (facente capo a Demis Cavina) e quello del consorzio ligure che ha come responsabili Marco Prati e Roberto Dagliano.

Le società liguri gestiscono un fiorente settore giovanile, formato da più di 500 tesserati, vantano numerose partecipazioni ad interzone e finali nazionali giovanili ed hanno fra i loro tesserati diversi atleti convocati nelle varie nazionali giovanili di categoria di Italia, Montenegro, Serbia e Bosnia.

Tortona, dal canto suo, ha deciso di investire tempo e risorse per la valorizzazione di giovani da inserire all'interno del proprio roster. Un atto dovuto, fosse anche soltanto per la fresca consacrazione della società ai vertici nazionali con la conquista sul campo della possibilità a partecipare alla neonata Lega2 unica dopo un brillante campionato di A2 Silver l'anno passato.

Come primo atto di questa freschissima partnership, il Derthona Basket ha contrattualizzato per la stagione 2015/2016 l'ala montenegrina (200cm) Nikola Markus, classe 1996, già distintosi nelle annate precedenti nelle fila dei liguri sia nel campionato di C Nazionale (12.2 + 9 di media) sia nel Campionato d'Eccellenza Under 19 (sconfitti solo all'interzona da Pesaro). Nel contempo vengono valutate più possibilità d'opzione per le prossime stagioni per atleti di livello, a partire dal prospetto Nenad Simic ('99 - 203 - Serbia) in forza alla Pallacanestro Vado nella prossima stagione.