Coppa Italia - Forlì batte Orzinuovi. Finale con l'Eurobasket Roma

L'Unieuro Forlì supera la Walcor Orzinuovi nella seconda semifinale della IG Basket Cup Serie B e conquista la finale di domani (ore 15.00, Arena Parigi 1999) contro la Simply Francesco Argenti Eurobasket Roma, vittoriosa con Montegranaro. Il successo biancorosso è maturato tra terzo e quarto periodo, con un break costruito sull'intensità difensiva e sulla verve in attacco del duo Pederzini-Arrigoni, ben coadiuvati da Bonacini. Per Orzinuovi non basta il recupero finale a suon di triple, che ha fatto tremare per qualche istante la squadra di Garelli, prima dei due liberi della staffa di Ferri.
L'inizio è equilibrato con le due squadre che si fronteggiano con grande determinazione, in un bel botta e risposta (9-10 Orzinuovi al 6°). Una tripla di Maggio e un bel canestro di Arrigoni da sotto danno il primo miniallungo a Forlì (17-13 all'8°). Alla fine del primo periodo è +2 per l'Unieuro (17-15) con un canestro di Valenti per la Walcor.
Nel secondo quarto le due compagini fanno fatica a segnare, poi che Pignatti da 3 e Pederzini il +6 a Forlì (22-16 al 13°). Orzinuovi si rifà sotto con Valenti e Chiacig e la gara si mantiene in equilibrio, prima che il grande impatto di Pederzini dia il +7 all'Unieuro (29-22 al 18°). All'intervallo è +6 per i romagnoli (33-27).
Nel terzo periodo la gara vede il recupero lombardo con Cantone, Bona e Genovese (42-42 al 25°), prima che Bonacini spinga il nuovo allungo romagnolo (49-45 a fine terzo periodo).
Il parziale biancorosso si estende grazie a Bonacini e Arrigoni (59-47 al 34°) che firmano il 10-2 con il quale si apre il quarto decisivo. La Walcor non riesce a trovare soluzioni contro la difesa dell'Unieuro e i romagnoli rimangono avanti di una decina di lunghezze, prima che due triple di Cantone e Motta riportino i lombardi a -5 (65-60 a 2 minuti dal termine), contro una Forlì apparsa stanca per le scarse rotazioni (Pignatti e Rombaldoni acciaccati, oltre a Vico assente). Bona trova addirittura il -2 con un altro canestro pesante, ma solo a pochi secondi dal termine. Dalla lunetta chiude Ferri per la festa forlivese.
Forlì 68: Arrigoni 16p+10r, Pederzini 16, Bonacini 11, Ferri, Pignatti 8, Maggio 5, Rotondo 4.
Orzinuovi 64: Boni 18, Valenti 12, Chiacig, Cantone 9, Ruggiero 5, Motta, Perego 4, Genovese 3.