ufficiale

A2 - Kristaps Kilps è un nuovo giocatore della Ferraroni JuVi Cremona

UFFICIALE A2 - Kristaps Kilps è un nuovo giocatore della Ferraroni JuVi Cremona

Ferraroni JuVi Cremona è lieta di annunciare l'ingaggio di Kristaps Ķilps, esterno versatile capace di ricoprire sia il ruolo di guardia che di ala piccola. Lettone di 23 anni (nato il 20 marzo 2001 a Tukums, Lettonia), è alto 196 cm per 87 kg. Le parole di coach Bechi: "Kristaps è uno dei prospetti più interessanti della nazionale lettone. Arriva da noi per questo finale di campionato, fresco di una stagione di alto livello come produzione di gioco e numeri. Un giocatore di 1vs1 con una taglia importante, solido in difesa.
Consapevole del suo ruolo di eventuale supporto in caso di bisogno, è perfettamente edotto della delicatezza del momento.
Detto ciò, ha accettato con entusiasmo l'invito ad aggiungersi alla nostra squadra, desideroso di conoscere un campionato di livello elevato come la serie A2 di quest'anno."

Carriera
Dopo aver mosso i primi passi nel settore giovanile del BK Ventspils, Kristaps ha esordito tra i professionisti nel 2017 proprio con la squadra lettone, dove ha militato fino al 2022, conquistando due vittorie nella Lega Lettone e partecipando a competizioni europee come la FIBA Europe Cup e la Basketball Champions League.  
Nella stagione 2022/2023 si è trasferito in Germania ai BSW Sixers, raggiungendo le semifinali della ProB tedesca con una media di 17.9 punti e 4.3 rimbalzi a partita.  
Nel 2023 è tornato in Lettonia firmando un biennale con il BK Liepaja, dove nella prima stagione nella Lega Lettone-Estone ha viaggiato a 15.5 punti, 4.9 rimbalzi e 4.1 assist di media in 25 minuti di utilizzo, mentre in quella appena terminata ha collezionato 16.8 punti, 4.4 rimbalzi e 4.3 assist di media in 30 minuti di utilizzo.
A livello giovanile, Ķristaps ha rappresentato la Lettonia in diverse competizioni internazionali, tra cui l'Europeo Under 18 del 2018, dove ha contribuito alla storica medaglia d'argento della sua nazionale. Nel novembre 2024, nella partita di qualificazione al campionato Europeo contro il Belgio, Kristaps ha debuttato anche con la nazionale maggiore lettone di basket.