Rimini vs Pesaro, diretta (85-65 con 4:30 da giocare, 4Q) | Gara 3
DOLE RIMINI vs VUELLE PESARO diretta
4Q Live - Bucarelli ancora a segno per Pesaro, Rimini sta dominando a rimbalzo, e ora entra tutto: Leardini allo scadere dei 24 secondi realizza, poi Sankaré lanciato tutto campo vola sopra il ferro per l'83-63 con 8:50, timeout Leka. Partita ferma all'instant replay sul 83-65 con 7:13. Ci prova Bertini, errore, airball di Porter ma arriva un tecnico alla VL. Denegri sbaglia il libero e si resta sull'83-65 con 6:00, ma siamo già in garbage time. Torna a +20 la Dole. Saccoccia andrà in lunetta su fallo di Bucarelli sul 85-65 con 4:30.
3Q 79-61 - Alipiev apre la ripresa, risponde Miniotas. Pesaro continua a faticare a rimbalzo offensivo, ne approfitta Camara. Denegri spara il 59-45, mentre la VL spreca con un banale errore di Bucarelli e una palla persa, siamo a 7:20 sul cronometro. Che Dole! Miniotas prova a andare al ferro per schiacciare, ma viene bloccato, e Denegri fa esplodere il Flaminio con un canestro e fallo, timeout di Leka sul 62-45 con 6:50.
Si mette in proprio Bucarelli, e fa bene perché trova una tripla. Ci prova anche Aromando, storto il suo tiro, mentre Marini ubriaca la difesa e si prende il fallo di Smith. Bomba di Alipiev, è addirittura +19. Tambone prova a tenere a falla la VL, ma Tomassini si inventa un canestrone, 69-50. Nervoso Tambone, si prende un tecnico che è il suo quarto fallo, Tomassini fa 72-55 con 2:40 dalla lunetta. Non c'è partita, Simioni spara il +20. Bertini e Bucarelli provano a prendere per mano Pesaro, ma è 79-61 dopo 3Q.
2Q 52-43 - Si mette in proprio Bertini, e subisce fallo sul tiro da tre: 3/3. Lunetta anche per Simioni dall'altra parte, sbaglia il primo, segna il secondo, 27-18 con 9:10. Tambone trova una tripla e Pesaro si riaffaccia sul -5. Bel canestro di Porter, 30-23 con 7:55. Tomassini in allontanamento ne mette due non banali, così come Saccoccia in transizione. VL in difficoltà, Porter vola a schiacciare in campo aperto il 36-26 con 6:25, timeout. Porter show, tripla del 41-28 al 15', già 9 punti per lo statunitense. Jolly di Bucarelli, tripla con fallo che porta al timeout di Dell'Agnello, 41-32 al 16'. Pesaro prova ad accorciare, ma spreca più di una occasione. Tambone non va con una tripla aperta in transizione, poi manda in lunetta Marini per il bonus quando siamo sul 45-32 con 2:00. L'ex Sassari si fa perdonare, la Dole risponde con il tap-in di Leardini. A cronometro fermo il mini break firmato da Lorenzo Bucarelli, timeout sul 47-38 con 55 secondi. Canestro e fallo di Porter, ma Bertini sulla sirena fissa il punteggio sul 52-43. La grande differenza di questo primo tempo è ancora a rimbalzo: 21-11 il conto, 7 offensivi per la Dole che ha 12 di Porter, 9 di Marini, 8 di Camara. Dall'altra parte Pesaro con 18 di Tambone, 9 di Bucarelli, 8 di Bertini.
1Q 26-15 - La tripla di Maretto spunata dal ferro. I primi due punti sono di Rimini e arrivano dalla lunetta. Poi gioco fermo sul 2-0 con 8:35 all'instant replay. Tripla di Tambone, prima del 4-0 firmato Denegri, 6-3 con 7:35. Bucarelli trova Aromando sotto per il -1. Passo e tiro di Marini, primi due. Ancora Tambone, e ancora Denegri che è partito alla grande, suo l'assist per Alipiev che fa 12-8. Tambone dalla media risponde ancora, 12-10 con 5:30. Fallo di Miniotas che manda in lunetta Camara, 1/2. Bucarelli firma il -1. Ma parziale della Dole, ancora con Camara e la tripla di Marini del 20-12 con 3:35, timeout Leka. Arriva a +10 Rimini, Camara corregge il tiro di Marini. Miniotas appoggia alla tabella il 22-14. Tomassini a segno, mentre Bucarelli avrà due liberi. Grande lavoro di Simioni, che segue l'errore di Sankarè e appoggia due punti. Super primo quarto di Rimini, avanti 26-15.
Preview. La palla a due di Gara 3 tra Dole Basket Rimini e Victoria Libertas Pesaro è pronta ad alzarsi giovedì 14 maggio alle ore 20:30 nella caldissima cornice del Palasport Flaminio, sotto la direzione arbitrale del trio composto da Rudellat, De Biase e Almerigogna, con diretta streaming per abbonati su LNP Pass (e differita su Icaro TV). La serie playoff si sposta in terra romagnola in perfetto equilibrio sull'1-1: se in Gara 1 (disputata il 9 maggio a Jesi) Rimini aveva sorpreso Pesaro imponendosi per 89-99, la VL ha risposto con forza in Gara 2 pareggiando i conti grazie a un netto 94-79. Per questa cruciale sfida, che vedrà l'assenza pesante di Mark Ogden per la Dole e una lunga lista di ex pronti a darsi battaglia (tra cui Tomassini, Simioni, Camara, coach Dell'Agnello e Johnson), la tensione è alle stelle per la conquista di un fondamentale vantaggio nella serie.
In casa romagnola la determinazione è massima per difendere il parquet amico appena conquistato, come sottolineato dal vice allenatore Sergio Luise: “Sarà fondamentale sfruttare ora il fattore campo per raggiungere la qualificazione, per noi la gara più importante è la prossima. Veniamo da due gare simili, anche se con esiti diversi; abbiamo conquistato il fattore campo e vogliamo difenderlo a tutti i costi. Ci sono alcuni aspetti del gioco che nei playoff vengono esaltati: l’attenzione su ogni possesso, la fisicità, l’energia. Le prime due gare hanno visto importanti break da parte di entrambe le squadre, frutto della capacità di alzare l’attenzione in determinati momenti. Dovremo pareggiare la fisicità di Pesaro, se non con i centimetri, aumentando la durezza, l’intensità e l’attenzione; da qui passerà il successo nella prossima gara. Le prime due sfide hanno visto adattamenti da parte di entrambe le squadre; nei playoff ci si concentra sulle cose da migliorare per la propria squadra, sui possibili vantaggi da sfruttare, sapendo di poter migliorare molto. La nostra forza è quella di avere protagonisti diversi ad ogni gara, sfruttando il nostro roster lungo, con tanti giocatori di talento e personalità, sempre restando all’interno del gruppo”.
Sull'altro versante, la compagine pesarese cerca di replicare la solida prestazione di Gara 2 per riprendersi subito il fattore campo. Il capo allenatore dei marchigiani, Spiro Leka, ha tracciato la rotta per i suoi giocatori evidenziando l'importanza della concentrazione: “A Rimini sarà un’altra partita impegnativa; dopo gara 2 abbiamo recuperato più energie possibili e fatto qualche aggiustamento in vista della sfida che ci vedrà di scena al PalaFlaminio. Sarà l’ennesimo confronto stagionale contro la Dole, le due squadre ormai si conoscono molto bene. Cercheremo di lavorare bene sui dettagli e di giocare con continuità – specialmente in difesa e a rimbalzo – mantenendo i nervi saldi. Questo è il nostro obiettivo per portare a casa la vittoria”.