live

A2 - Hickey trascina Cantù alla vittoria a Trieste in un finale thriller

LIVE A2 - Hickey trascina Cantù alla vittoria a Trieste in un finale thriller
© foto di Ciamillo

Serata di gara 3 nel tabellone ORO delle Finals di serie A2 con in palio un posto nella serie A 2024-25. Si gioca al PalaTrieste Cesare Rubini (tutto esaurito per l'occasione) tra la Pallacanestro Trieste e l'Acqua San Bernardo Cantù, con i giuliani ad un passo dalla conquista finale dopo aver vinto gara 1 e gara 2 al Palafit Line di Desio nei giorni scorsi. Roster al completo per le due formazioni, secondo le ultime indicazioni dei club. 

Coreografia impressionante, squadre in campo con tanta tensione. Trieste parte bene, ma soffre costantemente i suoi alti e bassi. Cantù risponde con una lineraità di rendimento preziosa, mettendo tre giocatori in doppia cifra e così il primo tempo vola in perfetta parità, ma si deve registrare un brutto incidente a Moraschini che deve abbandonare il campo. E' l'Acqua San Bernardo che trova Hickey pronto ad accendersi nel terzo periodo con giocate individuali che lasciano di stucco una difesa giuliana che imbarca alcune papere difensive. Atteso alla risposta individuale, l'alabardato Reyes comincia a farsi largo in una marcatura ferrea. Generalmente però non trova conforto individuale nei suoi compagni, mentre Cagnardi puà contare su Baldi Rossi e Nikolic. Nonostante tutto, alla fine Trieste riesce a riportarsi a contatto, a scrivere -1, a fallire il sorpasso in extremis benché lo 0/4 ai liberi dei brianzoli sarebbe un buon viatico per la vittoria-beffa. Il sorpasso non arriva e l'occasione non sfruttata è bruciata, adesso resettiamo e andiamo a gara 4.

Diretta testuale in questa pagina dalle 21.

1Q (20-20) - Si parte a Trieste, dopo un minuto sblocca la gara Moraschini - oggi in quintetto - con due liberi, 0-2. Bomba di Ruzzier dall'altra parte. Sbaglia Moraschini, non Candussi che da tre firma il 6-2 al 2'. Menalo si perde il taglio di Nikolic che inchioda il -2. Reyes scarica per Menalo, altra bomba di Trieste del 9-4 al 4'. E quarta bomba giuliana, la firma Reyes: 12-4 al 5', timeout Cagnardi. Nikolic ferma il break avversario, dentro Baldi Rossi per un Moraschini poco brillante in questo inizio di gara. Ancora Nikolic dal post contro Filloy, è 12-8 al 6'. Ma si accende anche Eli Brooks, già quinta bomba triestina. Prova a rispondere Hickey ma non va. Cantù e Nikolic in questi primi minuti, bomba per lui. Replica Ruzzier dall'altra parte, 18-11 con 2:30 da giocare. Ma pronta risposta canturini, Hickey spara il -4, 18-14 al 8'. Brooks mette a segno due liberi, l'Acqua San Bernardo resta aggrappata con la tripla di Baldi Rossi. Cesana impatta sul 20-20 con una tripla, stoppatona di Bucarelli su Brooks sulla sirena: è 20-20 il punteggio dopo 10'.

2Q LIVE - Filippo Baldi Rossi protagonista a inizio secondo periodo: canestro e fallo per il +3 ospite e fallo in attacco subito. Dopo due minuti senza punti, Trieste si sblocca con due liberi di Reyes. Baldi Rossi realizza anche dal post, mentre dall'altra parte Reyes sbaglia una bella alzata di Ruzzier. Hickey accelera, Cantù va avanti 22-27 al 13'. Christian ferma la gara con il capitano canturino in doppia cifra di punti. All'uscita dal timeout Moraschini firma il 24-31, +7 massimo vantaggio al 15'. Accorcia con Filloy Trieste, ma dopo un timeout Hickey segna la tripla del +8. Poi con un po' di fortuna Nikolic raccoglie un pallone vagante e segna dalla media, 28-38, +10 e timeout Christian. Filloy prova a indicare la via a Trieste e Ferrero fa esplodere il palazzo con una tripla con fallo di Moraschini: break, 33-36 al 19'. Errore Ruzzier, Brooks recupera e da terra serve FERRERO! Altra bomba, parità! Brutto infortunio al ginocchio di Moraschini, colpito fortuitamente da Brooks. Termina 36-36 il primo tempo. 7 Ferrero e Reyes; 11 Nikolic, 10 Baldi Rossi.

3Q LIVE - Ci vuole 2'03" per vedere il primo canestro della ripresa con Burns 36-38. Reyer è ben marcato, con raddoppio, e Hickey fa 36-40. Lo stesso Hickey ruba palla a Ruzzier e vola in contropiede al 23'. Liberi per Vildera 2/2, ma Hickey è on fire in arresto e tiro contro Candussi. Fallo di Burns che concede tre liberi a Reyes con protesta di Caganrdi con 6'10". 3/3, 41-44. Hickey ci riprova, ma sfonda su Ruzzier. Persa di Brooks per violazione di campo sulla pressione di Bucarelli., Burns in tap-in da rimbalzo d'attacco. Trieste riparte ma Hickey ha la palla del 41-48 al 25' e Christian chiama timeout. Qualche incertezza spinge Christian a mettere in campo Filloy e Ferrero, ma Hickey insiste e con un gioco da tre punti scrive +10 Cantù al 26'. Altro scippo e Hickey allunga in contropiede. Trieste in confusione con il fallo in attacco di Reyes. Candussi in lunetta fa 1/2. Tripla di Nikolic sul ferro, tap-in di Burns +13. Baldi Rossi finta e tripla per il +16, Ferrero passa la palla al vuoto con 1'39" (17 perse al momento per Trieste). Quarto fallo di Burns, liberi per Brooks 1/2. Recupero di Reyes e schiacciata in contropiede. Quinto fallo (in attacco) di Burns con 32,10" sul cronometro. Fallo di Ferrero a Hickey sulla sirena, che fa 1/2 con qualche oggetto chhe vola in campo 45-59 al 30'.

4Q LIVE - Con 9'07" Vildera si fa largo su Baldi Rossi in area 47-59. Assist di Hickey per Nikolic, ma Trieste con la tripla di Reyes non sembra arrendersi. Con 8'07" liberi per Hickey 2/2. Tripla di Filloy al 33', con i giuliani in difficoltà ad entrare in area avversaria. Taglio di Baldi Rossi e assist di Nikolic +12, ma Reyes va a segno ancora 55-65 al 34'. Fallo di Young in attacco su Brooks, quarto di squadra. Young ne commette un altro su Reyes che realizza un gioco da tre punti +7 Cantù. Bucarelli tira corto, Trieste riparte e la guardia brianzola manda in lunetta Filloy. Timeout Cagnardi con 5'07". Al rientro Filloy  fa 2/2. Baldi Rossi riallontana Cantù, ma Brook con 4'16" mette la bomba che infiamma il Cesare Rubini 63-67. Arresto e tiro vincente per Hickey, assist di Ruzzier per Vildera. Hickey risponde con una tripla da fermo con 2'55". Liberi per Vildera 1/2 66-72. Baldi Rossi manda Nikolic a schiacciare; Ruzzier trova due liberi da rimbalzo d'attacco con 2'01" 68-74. Baldi Rossi permette ai suoi di rimanere a lungo nell'area giuliana, alla fine in transizione Reyer mette la tripla del 71-74 con 1'01", timeout Cgnardi. Baldi Rossi si incarta in attacco, Trieste riparte e Filloy scrive il -1 con 22,0". Altro timeout di Cagnardi. Con 18,40" liberi per Bucarelli /0 punti con 0/7 al tiro) che fa 0/2 e Candussi prende il rimbalzo. Anche Trieste però insiste a cercare Reyes, e così arrivano liberi per Hickey. 0/2 del giocatore brianzolo, il rimbalzo conteso, la palla fuori, rimessa Trieste mentre rimane 1,3" sul cronometro. Timeout Christian. rimeesa in attacco, Brooks si libera sul lato destro, palla sul ferro. Finisce 73-74 (1-2).

Pallacanestro Trieste - Acqua San Bernardo Cantù 73-74. Boxscore: 23 Reyes, 12 Filloy, 9 Brooks per Trieste; 29 Hickey, 17 Baldi Rossi, 15 Nikolic per Cantù.

___

Dove vedere Pallacanestro Trieste vs Pallacanestro Cantù. La palla a due è prevista per le ore 21:00, la diretta in esclusiva su RaiSport HD e Rai Play con telecronaca di Maurizio Fanelli e commento tecnico di Sandro De Pol.