live

A2 - Missione compiuta: la Fortitudo Bologna porta Cantù a gara 5

LIVE A2 - Missione compiuta: la Fortitudo Bologna porta Cantù a gara 5
© foto di Ciamillo

Una gara 4 di grande intensità, botte sotto le plance, errori a gogò ma di grande carattere per la Fortitudo Bologna che riesce a prendere un discreto abbrivio nel primo quarto e a condurre in testa quasi tutta la partita. Prestazione da nervi scoperti, che porta inevitabilmente a medie al tiro poco gratificanti (8/29 Fortitudo, 9/30 Cantù da tre punti), e tanti falli fischiati. Per buona sorte, Bologna conclude la gara con tre giocatori a quattro falli commessi e Freeman che esce per il quinto solo a 46,0" dalla sirena finale. Caja può respirare e il PalaDozza gioire.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA vs ACQUA SAN BERNARDO CANTU' - DIRETTA TESTUALE
4Q Live
- Mcgee segna a inizio ultimo quarto, Fantinelli perde palla, Baldi Rossi mette la bomba per il timeout di Caja dopo appena 55". Si rientra con freeman da due e Basile da tre 57-52. Quarto fallo di Gabriel, ma Mcgee non segna la tripla epr riavvicinare la Fortitudo. Aradori continua a litigare con il ferro, ma anche gli altri tirano a salve. Quarto fallo di Freeman al 34'. Solo con 6'25" arriva il canestro di Cusin, tira corto Moraschini dall'arco, Panni non fa meglio. Sul rimbalzo di Moraschini il quarto di squadra è di Cusin. Gabriel stoppa Mcgee, ma Basile accorcia, sbagliando l'aggiuntivo 59-54. Tecnico a De Nicolao, Gabriel mette il libero 60-54 al 35'. Una tripla a testa per Gabriel e Moraschini, l'americano non si ripete, Basile schiaccia il -4 Cantù 63-59 al 36'. Canestro di Gabriel dopo una sequenza di palle perse 65-59 con 3'07". Liberi per Moraschini 1/2, rimbalzo Freeman. Fantinelli in stepback allunga per Bologna. Basile non mette la tripla, fallo di Valentini su Fantinelli, proteste per la palla che va dentro, ma non è convalidato. Liberi per Fantinelli 69-60, Baldi Rossi è stoppato da Freeman, e chiede fallo inutilmente. Palla persa di Freeman con 1'31", Mcgee accorcia 69-63 al 39'. Liberi per Basile con 46" 0/2, rimbalzo Moraschini, tripla di Mcgee, timeout Caja 69-66 con 30,0". Tripla di Fantinelli con 16,0". Timeout Brienza. Mcgee accorcia da due. Mian chiude con due liberi per il definitivo 74-68. Si torna a Desio per gara 5.
FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA - ACQUA SAN BERNARDO CANTU' 74-68. Boxscore: 25 Gabriel, 18p+11r Freeman, 14 Fantinelli per la Fortitudo; 18 Basile, 17 Mcgee, 11p+9r Moraschini per Cantù.

3Q 55-44 - Si riparte con un libero di Basile al 21', in mezzo a una serie di errori sui due lati. Basile perde palla, stampa una stoppata al 22', in cui anche Mian ha una palla persa. Tripla di Piccoli con 8'09" 39-32. Liberi per Fantinelli 1/2. Fallo di Hogue, tecnico a Cantù e libero di Aradori. Al 24' fantinelli mette due liberi. Mcgee accorcia 43-34. Freeman e McGee tengono le distanze al 25', ma il giocatore della Fortitudo commette il suo terzo fallo. Valentini e Gabriel lo fanno al 26' 48-39. Liberi per Mcgee 1/2, ma Gabriel segna ancora dall'arco. Valentini, Panni e Baldi Rossi dall'arco non ci prendono. Quarto fallo di Panni, e con 2'35" timeout Brienza 51-40. Moraschini accorcia con una tripla, arriva lo strappo 4-0 di Cusin e Gabriel, e il quarto fallo di Bolpin, ma Hogue fa solo 1/2 55-44. Moraschini e Fantinelli non allungano, al 30' si conferma il 55-44.

2Q 39-28 - Baldi Rossi entra e va subito a segno. Mian sbaglia due triple in fila, Riismaa in sottomano sbaglia. Persa della Fortitudo, nella confusione la palla la prende Panni e Mian al 13' fa 27-19. Panni dal palleggio apre il 14' con una tripla, poi il suo fallo su Basile vale un 2+1. Gabriel non mette la tripla e commette fallo su Basile 2/2. L'iniziativa rimane a Cantù che ne sbaglia tre nella stessa azione, Mian fa lo stesso dall'altra parte 30-24 al 15'. Terzo fallo di Panni e quarto di squadra. Con 4'09" torna a segnare Fantinelli. Moraschini risponde, Fantinelli subisce fallo con 3'43" e Caja prende timeout. Aradori spara la tripla a vuoto, Gabriel commette il suo terzo fallo, Basile fa 2/2 in lunetta. Gabriel risponde con una bomba che infiamma il PalaDozza 35-28. Arriva anche il canestro di Freeman, e con 2'13" Brienza chiama timeout. freeman recupera palla su De Nicolao, e subisce il fallo di Piccoli, due liberi +11 Flats Service. Mcgee e Hogue si mangiano il canestro, Aradori spara a salve, Piccoli non è da meno. Persa di Freeman su De Nicolao, persa di Mcgee ad opera di Freeman, che commette fallo in attacco sul blocco. Moraschini non chiude l'azione sulla sirena, al 20' 39-28.

1Q 25-17 - De Nicolao in quintetto per Brienza. Tripla di Basile dopo 13". Risponde Freeman 2-3 al 1'. Liberi per Bolpin 1/2. Gabriel stoppa Hogue, ma Fantinelli perde palla in contropiede. Basile e Freeman perdono palla nel giro di pochi secondi. Fase confusa con fallo in attacco di Hogue, Mian sbaglia la tripla. Hogue segna alla fine del 3' 3-5. Liberi per Mian 2/2. Schiacciata di McGee e pronta risposta di Fantinelli 7-7 al 4'. Hogue riparte per Cantù da rimbalzo offensivo, sorpasso di Gabriel con la tripla aperta. Lo stesso, con un fallo, manda in lunetta Piccoli 2/2 10-11. Tripla di Gabriel a chiudere il 5'. Secondo fallo di McGee, Fantinelli tira sul ferro dall'arco, Freeman ruba palla a Moraschini e segna il 15-11. Okeke accorcia, Basile manda in lunetta Gabriel 2/2. Freeman allunga col fallo di Okeke con 3'06" e mette il libero 20-13 al 7'. Cantù stenta in attacco, Freeman fa 22-13 e Brienza chiama timeout. Ancora Freeman in evidenza, da rimbalzo difensivo trova la lunetta 1/2. Liberi per Valentini 2/3 23-15. Terzo fallo con palla persa di Okeke, ma Freeman si è infortunato ed esce. Aradori riporta il +10 per la Fortitudo, Valentini e Aradori non vanno con la tripla, liberi per Moraschini 2/2, ma Bolpin sulla sirena non risponde 25-17 10'. 

PREVIEW
Si torna al PalaDozza 48 ore dopo la vittoria della Flats Service Fortitudo Bologna che ha allungato la serie playoff contro l'Acqua San Bernardo Cantù. 77-68 la Gara 3, ma i Brianzoli sono avanti ancora 2-1 e hanno oggi un nuovo set-point per approdare in semifinale dove ad attendere c'è la Real Sebastiani Rieti, che ha chiuso 3-0 sull'Urania Milano. 
Dove vedere Fortitudo-Cantù in TV - Diretta streaming su LNP Pass, diretta testuale su PianetaBasket.com (in questa pagina).

Attilio Caja (allenatore) – “In gara 3 la nostra squadra ha fatto un terzo quarto veramente strepitoso. Il pubblico sugli spalti ha capito il momento e ci ha sospinto in modo fantastico. Nel primo tempo Cantù ha tirato con il 50% da 3 punti, poi Gabriel ha fatto il parziale, mentre Fantinelli è stato decisivo anche in difesa. Loro sono stati i nostri principali alfieri, ma tutti quelli che sono entrati dalla panchina hanno dato un contributo e hanno fatto rifiatare i titolari. La scossa e la scintilla devono partire dalla difesa, nel primo tempo siamo stati troppo molli e di conseguenza abbiamo fatto fatica anche in attacco. Dalla difesa parte tutto. Di fronte a questo pubblico, che ha fatto una coreografia fantastica, dobbiamo buttare sempre il cuore oltre l’ostacolo, perché se lo meritano”.

Nicola Brienza (allenatore) – “Gara 3 è stata due partite in una. Abbiamo fatto molto bene nel primo tempo, tenendo un’alta qualità offensiva contro la loro difesa aggressiva. Nel secondo tempo sapevamo che Bologna avrebbe avuto una reazione emotiva, per provare a rientrare e noi non siamo stati lucidi in attacco, smettendo di muovere il pallone e di creare i buoni tiri della prima metà di partita. A quel punto loro hanno iniziato a correre e Gabriel ha fatto un break di qualità assoluta. Siamo 2-1 e sabato si riparte”.