A2 - Tracollo totale Fortitudo Bologna, Cantù avanza nei playoff

Cantù parte col piede giusto e sei triple pesanti nel primo quarto. Dall'altra parte Caja realizza velocemente che i suoi americani hanno già tirato i remi in barca, trova qualche risposta difensiva dai suoi italiani e in 3' del secondo quarto lascia intendere che ci potrebbe essere ancora partita. Ma la ripartenza degli uomini di Brienza è totale, un tezo quarto da 31 punti a 17 manda allo sbando completo la Fortitudo, che dimostra di non aver retto la pressione che incombe sempre su una gara 5.
ACQUA SAN BERNARDO CANTU' vs FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
4Q 88-63 - Riismaa ci mette una tripla e Okeke due liberi al 31'. Fortitudo allo sbando completo 71-46. Aradori mette una tripla al 32'. Okeke si fa vedere con una schiacciata per concedere poi il bis dopo la persa di Freeman. Piccoli realizza da rimbalzo offensivo, e timeout arriva da Caja per evitare un tracollo completo 77-49. Liberi per Fantinelli 1/2. Freeman è l'ombra di se stesso, ed esce. Aradori manda in lunetta Okeke 2/2, poi arriva un doppio fallo per Piccoli e Aradori dopo il canestro di Fantinelli 79-52. Un libero per Piccoli, un canestro da due per Aradori, che poi guarda Riismaa segnare ancora da tre 83-54 al 36'. De Nicolao da due, e Gabriel da tre al 37'. Okeke segna con l'assist di De Nicolao, 87-57 con 2' ancora di calvario per la Effe. Si aprono quindi le panchine, Aradori mette una tripla, Valentini 1/2 ai liberi. E' ormai l'ora delle vacanze per la Flats Service, e di cominciare a pensare alla Real Sebastiani Rieti per Cantù. Finisc con Sabatini in campo, un messaggio beneaugurante per la Fortitudo che verrà. Finisce con un'altra tripla di Aradori per il definitivo 88-63.
ACQUA SAN BERNARDO CANTU' vs FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA 88-63 (3-2). Boxscore: 17 Basile, 15 Mcgee, 14 Riismaa, 13 Okeke, 10 Piccoli per Cantù; 25 Aradori, 12 Mian, 8p+11as Fantinelli per la Fortitudo Bologna.
3Q 66-46 - Mcgee apre la ripresa 37-29 al 21'. Tripla di Mcgee e timeout di Caja dopo 114" 40-29. Cantù ha molta energia da vendere, e Basile mette la tripla, poi si fa chiamare interferenza sul tiro di Freeman con 7'04". Piccoli chiude l'azione e allunga 45-31. Tiro al bersaglio a vuoto per Gabriel e, al 25' Hogue allunga ancora per il timeout di Caja con 5'54" 47-31. Valentini sbaglia, prende il rimbalzo, serve Basile che schianta la tripla per il 50-31. Zoppica Mcgee, che deve chiedere il cambio. Mian apre il 26' con un canestro da due. Basile realizza da canestro d'attacco, e anche Riismaa 54-33. Tripla di Aradori, rientra Gabriel, ma al 28' Basile aggiunge un gioco da tre punti su una Fortitudo che sembra aver alzato bandiera bianca in anticipo 57-36. Airball di Gabriel, Aradori accorcia da due. Anche Moraschini va a referto per punti, Fantinelli con 1'15" risponde con un gioco da tre punti. Poi recupera palla e lancia Gabriel alla schiacciata. La Flats Servici finisce qui, perché Riismaa realizza un gioco da quattro punti col fallo di Aradori, che si rifà con una tripla quasi allo scadere. Da molto lontano Moraschini piazza la bomba. Al 30' 66-46.
2Q 35-29 - Il primo minuto vede solo errori distribuiti bipartisan. Moraschini e Panni vanno al ferro, anche De Nicolao a vuoto da tre. Cusin si prende la stoppata da Okeke, anche Riismaa perde palla. Con 6'57" Freeman mette due liberi. Mcgee non ha punti per la risposta, il digiuno continua. Dopo il tentativo di Aradori nullo, Mcgee trova i primi due del secondo quarto per Cantù. Aradori firma il 26-18 a finire il 14'. Riismaa mette due liberi, Freeman si fa chiamare tre secondi in area, Hogue allunga da doppio rimbalzo offensivo 30-18 con 4'49". Bolpin forza la tripla da oltre sette metri e risolve una situazione precaria. La fortitudo propone la zona, Moraschini non segna da tre e sulla ripartenza Aradori firma il 30-23 per il timeout di Brienza al 17'. Persa di Valentini, Bolpin per Cusin, schiacciata -5 Fortitudo. 18', Piccoli non segna da tre e sul cambio di campo manda Fantinelli in lunetta 2/2. Gira a vuoto Cantù con Mcgee dall'arco. Aradori non fa meglio e Piccoli penetra e rilancia l'Acqua San Bernardo, timeout Caja con 1'34" 32-27. Sul tiro sbagliato di Aradori, Mian riceve fallo da Okeke e mette due liberi per il nuovo -3 con 1'10". Dall'altra parte Okeke risponde con un 2+1 a 56". Terzo fallo di Cusin, Basile non realizza e lascia 20" all'intervallo alla Fortitudo. Aradori prende il ferro, 35-29 al 20'.
1Q 24-14 - Tripla di Valentini al 1' 3-0. Valentini firma il 5-0, Mian piazza la tripla al 2'. Gabriel realizza il pari da rimbalzo d'attacco 5-5, ma Basile dall'arco rilancia i brianzoli. Al 4' accorcia Freeman ma innescato da Mcgee Basile concede il bis 11-7. Altro giro altra bomba, stavolta di Mcgee. Gabriel si prende la stoppata di Basile e sul cambio di campo anche Piccoli dall'arco per il timeout di Caja al 5' 17-7. Assist di Fantinelli per Mian da tre, Mcgee mette la sesta tripla dei padroni di casa 20-10 al 6'. Freeman sbaglia la schiacciata, mentre McGee non perdona anche da due. Mian trova due liberi, li realizza. Piccoli non segna dall'angolo, persa di Freeman ma anche Valentini non realizza. McGee recupera palla su Fantinelli e Hogue allunga 24-12 8'. Aradori si iscrive al referto, persa di Piccoli mentre Caja panchina i due americani. Fantinelli e Hogue non vanno, come a seguire Moraschini. Con 22" stecca al tiro Panni. Al 10' 24-14.
Preview.
Martedì 20 maggio si gioca la decisiva gara 5 dei quarti di finale playoff di Serie A2 Old Wild West tra Acqua S.Bernardo Cantù e Flats Service Fortitudo Bologna. Fattore-campo sempre rispettato nelle prime 4 sfide e serie sul 2-2, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa. La vincitrice affronterà in semifinale la Real Sebastiani Rieti. Nel giorno del compleanno di Attilio Caja, la Effe proverà a ribaltare definitivamente la serie che era iniziata con due vittorie dei Brianzoli, sconfitti invece al PalaDozza.
Dove vedere Cantù vs Fortitudo Bologna in TV: diretta su LNP Pass dalle 20:30, aggiornamenti su PianetaBasket.com (in questa pagina).
QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore) – “Questa è una serie difficilissima, giocata da due grandi squadre. Sapevamo che sarebbe stata lunga e che il fattore campo avrebbe potuto fare la differenza. Nel primo tempo di gara 4 abbiamo sbagliato alcuni appoggi da sotto e, in una partita che si conclude quasi all’ultimo secondo con la tripla di Fantinelli, sono questi dettagli a fare la differenza. Questa è una finale, non un quarto di finale. Chiunque vincerà alla fine avrà meritato. Adesso mi aspetto una grande partita martedì e un PalaDesio che sia persino migliore rispetto alle prime due gare”.
Andrea De Nicolao (giocatore) – “Davanti a noi abbiamo una gara 5, ci rimbocchiamo le maniche e siamo pronti a dare tutto. Questa è una serie molto fisica e difficile, con delle partite molto equilibrate e decisa da episodi. Torniamo in casa nostra e ci aspettiamo un palazzetto infuocato a spingerci”.
QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) – “Torniamo a Desio, credo, con pieno merito, essendo stati davanti per 39 minuti e 30 secondi in gara 4. Un’altra partita dove i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano, con grande desiderio di vincerla. Siamo stati bravi nel gestire i problemi di falli, che abbiamo dovuto affrontare anche in gara 4. Gli arbitri fanno del loro meglio e possono sbagliare anche loro, come sbagliamo noi. Non mi soffermo sul loro operato, penso a noi. Andiamo in casa di Cantù sapendo di giocarci le nostre carte, anche se loro hanno il vantaggio del fattore campo. Avremo bisogno di tutti, non può essere altrimenti quando affronti uno spareggio. Vogliamo giocarcela perché ce la siamo conquistata e meritata, questa gara 5”.