A2 - Wegreenit Milano e Gruppo Mascio Treviglio: anticipo venerdì a Desio

A2 - Wegreenit Milano e Gruppo Mascio Treviglio: anticipo venerdì a Desio
© foto di SAVINO PAOLELLA

In programma venerdì 1° dicembre, con palla a due alle ore 20:45, l’anticipo della 12^ giornata nel girone Verde di Serie A2 Old Wild West, prima di ritorno, derby lombardo tra Wegreenit Urania Milano e Gruppo Mascio Treviglio. La gara si disputa a Desio per l’indisponibilità del PalaLido Allianz Cloud. Arbitri: Enrico Bartoli, Giovannetti, Morassutti. Andata: 92-88 d. 1 t.s.

QUI URANIA MILANO
Davide Villa (allenatore) - “Iniziamo il girone di ritorno con una sfida molto difficile. Treviglio è una squadra estremamente tosta, con tante alternative, talento e infinita profondità. A tutto questo aggiunge un Federico Miaschi in grandissima forma; la sua crescita costante e la sua capacità di cambiare le partite, come è accaduto più volte in questa stagione, sono un’arma letale in più nelle mani della Gruppo Mascio. Noi stiamo cercando di recuperare la forma migliore, abbiamo fatto dei buoni allenamenti in settimana sperando lentamente di rimettere insieme tutti i tasselli del nostro gruppo”.
Note – Ancora assenti per infortunio Ion Lupusor e Gerald Beverly. Gara in programma al Pala Fit Line di Desio, per indisponibilità del PalaLido Allianz Cloud.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI TREVIGLIO
Alessandro Finelli (allenatore) - “Ripartiamo dalla continuità e dall’efficacia difensiva messa sul campo concretamente nel secondo tempo con la Luiss Roma. Vogliamo impostare una gara gagliarda e aggressiva sull’arco dei 40 minuti, sapendo che incontriamo una squadra con molti tiratori da 32 punti sia negli esterni di talento come Potts, Amato e Montano, sia tra i lunghi come Landi e Piunti”.
Bruno Cerella (giocatore) - “La gara di venerdì per noi è molto importante per continuare a restare in alto in classifica e proseguire la nostra crescita di squadra e come mentalità. Dovremo limitare il potenziale offensivo dell’Urania, poiché hanno tanti punti nelle mani, soprattutto con il pacchetto degli esterni. Dobbiamo partire da tutte le difese di 1-contro-1 e nelle collaborazioni difensive sui pick-and-roll: dovremo impostare da subito il nostro gioco sull’aggressività difensiva, senza rischiare di prendere quei break che ci fanno spendere energie preziose per recuperare, come ci è successo in altre partite. Sotto questo punto di vista, stiamo lavorando per crescere: è fondamentale concentrarsi sul nostro percorso più che contro chi giochiamo. Sarà un aspetto sul quale lavoreremo fortemente per crescere e migliorare”.
Note - È l’undicesima gara tra Urania e Blu Basket, con i dieci precedenti (tra campionato e Supercoppa) in perfetta parità: 5-5. Il confronto tra i due allenatori vede prevalere Finelli (4-2) su Villa. Gli ex del match sono Potts (a Treviglio nel 2021) e Lupusor (in biancoblù tra 2021 e 2022). È anche il quarto incontro nell’arco di 90 giorni tra milanesi e trevigliesi, dopo amichevole estiva, Supercoppa e turno di andata.
Media - La gara viene trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (per abbonati). Aggiornamenti in tempo reale sui profili social ufficiali di Blu Basket Treviglio: Instagram (blubasket_1971), Facebook (Blu Basket Treviglio) e X (Blubasket_T).