A2 - Stop per la Givova Scafati in Friuli: vince la Gesteco Cividale
Un black-out fatale stronca la Givova Scafati a Cividale. Sei minuti di totale sterilità offensiva tra il terzo e il quarto periodo, senza riuscire a smuovere il tabellone, uniti a troppe distrazioni difensive nei momenti cruciali, costano caro ai gialloblu. La sconfitta per 76-70 interrompe la corsa al tris di vittorie consecutive. Nonostante un buon avvio che lasciava presagire un controllo della gara, lo stop impedisce alla squadra di coach Mazzetti di agganciare le zone nobili della classifica. Entrambe le squadre hanno ora un record di 4 vittorie e 4 sconfitte. A guidare Cividale i 15 di Redivo ed i 14 di Freeman. Secondo successo di fila per la squadra di coach Pillastrini che prova così a mettersi alle spalle un avvio in salita.
CRONACA - La Givova Scafati ha iniziato la partita in Friuli mostrando subito le sue intenzioni, portandosi rapidamente sul 4-14 grazie ai canestri di Allen e Iannuzzi. Tuttavia, un calo difensivo ha permesso a Cividale, guidata da Freeman, di piazzare un controbreak di 16-4, chiudendo il primo quarto sul 18-20. Il secondo periodo ha visto l'equilibrio regnare, con Walker immarcabile dall'arco (10 punti) per Scafati, ma Cividale ha sfruttato le transizioni e le penetrazioni, raggiungendo la parità a quota 33. Il primo tempo si è concluso sul 34-35 in favore di Scafati, nonostante uno scarso 4/10 ai liberi. Al rientro dagli spogliatoi, Cividale ha trovato il primo vantaggio (43-41) con Freeman al 23', subito ribaltato da Allen e Mollura. La partita è proseguita a folate fino a un nuovo allungo dei padroni di casa (53-48) grazie ad Amici e Cesana; una tripla di Ferrari all'ultimo secondo ha fissato il massimo vantaggio Cividale al termine del terzo quarto (56-48). L'ultimo periodo è stato difficile per Scafati, rimasta a secco per sei minuti, permettendo a Cividale di volare al massimo vantaggio sul 63-50. Nonostante un'improvvisa reazione di Scafati con le triple consecutive di Caroti, Allen e Mascolo che hanno riportato la squadra a un solo possesso di svantaggio (65-62), Cividale ha ristabilito la distanza con Marangon e Rota. Il finale in volata non ha permesso a Scafati di recuperare, e il match si è concluso sul 76-70 per i padroni di casa.
Ueb Gesteco Cividale – Givova Scafati: 76-70 (18-20, 16-15, 19-13, 20-22)
Cividale: Redivo 15, Ferrari A., Mastellari n.e., Rota 10, Devetta, Marangon 8, Brizzi n.e., Berti 6, Ferrari F 10., Amici 2, Freeman 14, Cesana 11.
Head coach Stefano Pillastrini, assistenti Gerometta e Corpaci.
Givova Scafati: Walker 14, Chiera 2, Iannuzzi 9, Mollura 4, Allen 19, Italiano, Mascolo 8, Pullazzi 4, Caroti 10, Fresno.
Head coach Alberto Mazzetti, assistenti Van Den Hende e Chiariello.