A2: L'Unieuro Forlì cade per la prima volta in casa, vince Torino 69-78

10.03.2024 21:20 di  Luca Babini   vedi letture
A2: L'Unieuro Forlì cade per la prima volta in casa, vince Torino 69-78

Questa sera per la quinta giornata della fase ad orologio del campionato di A2 avrà luovo il match tra l'Unieuro Forlì, attuale capolista del girone rosso e imbattuta dal 6 gennaio, e la Reale Mutua Torino, attualmente terza forza del girone verde e che in questa fase ad orologio è a 3 vittorie su 3 (recupererà il 15/03 la gara contro cividale).

Tra i locali è in dubbio l'impiego di Allen mentre  tra le fila di Torino sarà assente Cusin, gli arbitri saranno Miniati, Wassermann, Tirozzi.

Palla a due ore 20.00 all'Unieuro Arena

Quintetti

Forlì: Zampini Tassone Pollone Johnson Zilli 

Torino: Schiena Kennedy De Vico Thomas Poser.

Confermata l'assenza di Allen per Forlì, mentre tra le fila di Torino manca Vencato.

Rompe il ghiaccio Pollone con una tripla ma Torino risponde subito con De Vico e Kennedy.

Partita che fin da subito è molto fisica con il divario tra le due squadre che è sempre di 1 solo punto fino al 16-12 firmato da una tripla di Zampini.

Torino ferma la possibile fuga di Forlì e dopo 10' il punteggio è 20-17.

Nel secondo quarto Torino parte più decisa e concreta riuscendo? a riportarsi in vantaggio con una tripla di Pepe e a diverse buone difese che fermano l'attacco di Forlì a 4pr in 4 minuti.

Sbloccano la situazione Cinciarini e Johnson con 2 bombe consecutive e Forlì riesce a riportarsi in vantaggio, negli ultimi minuti le percentuali al tiro di Torino si abbassano e Forlì ne approfitta, e raggiunge il +9 (massimo vantaggio 44-35) all'intervallo.

Il terzo quarto inizia con 2 punti di Zampini ma Torino è molto brava a nascondere il canestro a Forlì che tira con percentuali bassissime e si porta a +6 (52-58), ma due triple di Tassone e Radonjic riportano la partita in pareggio 

58-58 al 30'

Quarto periodo che inizia con un 13-0 di parziale per Torino interrotti da 2 liberi di Pollone, Forlì prova a recuperarla ma la mira è storta, Torino abbassa il ritmo e gioca col cronometro amministrando il vantaggio.

Il risultato finale è 69-78

Tabellini: 

Unieuro Forlì: Xavier Johnson 23, Federico Zampini 14, Luca Pollone 8, Fabio Valentini 6, Daniele Cinciarini 6, Giacomo Zilli 4, Maurizio Tassone 3,  Todor Radonjic 3, Davide Pascolo 2, Edoardo Zilio 0, Michele Munari 0

Reale Mutua Torino: Keondre Kennedy 16, Donte Thomas 15, Matteo Ghirlanda 13, Federico Poser 12, Matteo Schina 9, Niccolo De vico 8, Simone Pepe 5, Gabriele Rhao 0, Gianluca Fea 0, Gabriele Zaccaria 0