A2 - Apu Old Wild West Udine vs Staff Mantova: la preview di LNP

A2 - Apu Old Wild West Udine vs Staff Mantova: la preview di LNP
© foto di Lodolo

APU OLD WILD WEST UDINE – STAFF MANTOVA

Dove: Palasport “Carnera”, Udine
Quando: domenica 5 febbraio, 18.00
Arbitri: Nuara, Pellicani, Roiaz
Andata: 81-72
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://bit.ly/3XZRumz

QUI UDINE

Gabriele Grazzini (assistente allenatore) – “Domenica conteranno soprattutto l’approccio con il quale scenderemo in campo e il modo in cui riusciremo a gestire questa parte di stagione. Proprio a Mantova nel 2014 ho vinto l’ultimo campionato senior, eppure a metà campionato avevamo 7 vittorie e 8 sconfitte. C’era qualche problema all’interno dello spogliatoio, ma grazie al lavoro quotidiano e all’opera di concerto tra staff e giocatori riuscimmo a inanellare una serie di vittorie e a vincere il campionato. Questo è un esempio che ho riportato ai nostri ragazzi. Quello che ci manca ora è dare seguito all’ottimo lavoro che viene svolto quotidianamente in palestra. Credo che le stagioni possano accendersi da un momento all’altro, come accade agli Stings nella stagione di nove anni fa”.

Marco Cusin (giocatore) – “Sicuramente ci attende una partita tosta. Domenica scorsa abbiamo fatto una pessima figura a Bologna, dopo un’ottima settimana di allenamenti ad alta intensità. Ma durante la partita non siamo a mettere in pratica tutto ciò che avevamo preparato. Stiamo lavorando molto su questo aspetto. Dobbiamo avere la capacità di aiutarci l’uno con l’altro, di avere fiducia reciproca, siamo tutti degli ottimi giocatori se giochiamo assieme. Diventiamo dei giocatori mediocri se ognuno gioca per sé stesso. Dobbiamo collaborare sia in difesa che in attacco”.

Note – Ancora ai box Vittorio Nobile, già assente contro RivieraBanca Rimini e Fortitudo Flats Service Bologna a causa di problemi alla schiena. In miglioramento Isaiah Briscoe, costretto al forfait domenica scorsa per una botta al ginocchio. Tra gli ex dell’incontro segnaliamo Riccardo Cortese, che ha vestito la casacca dell’Apu Udine da giugno 2018 a dicembre 2019, oltre ad Alberto Martelossi (head coach a Mantova dal 2015 al 2017) e Gabriele Grazzini (assistant coach nella stagione 2013/14). I tagliandi per la gara al PalaCarnera possono ancora essere acquistati in prevendita attraverso il circuito VivaTicket (online e nelle rivendite autorizzate).

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook (www.facebook.com/apudine) e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e Twitter (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

QUI MANTOVA

​Nicolas Zanco (coach) – “Non nascondo che la settimana di lavoro è stata un po’ complicata a livello fisico. Calzavara e Ross hanno iniziano ad allenarsi solo in questi ultimi giorni a causa dei rispettivi acciacchi alla spalla sinistra e alla schiena. Il loro impiego, comunque, non è in dubbio per la partita con Udine. La sfida con Pistoia? Abbiamo prodotto un buon attacco, ma è chiaro che l’intensità difensiva è fondamentale in ogni partita, soprattutto contro avversari molto forti. Domenica dovremo tenere alta l’attenzione per tutti i 40 minuti, dovremo produrre una gara di energia e lucidità per provare a ottenere i due punti. Udine è pericolosa soprattutto in campo aperto con Sherrill e Monaldi, mentre Gaspardo è un lungo molto dinamico e Gentile dà grande fisicità in area. Dovremo porre particolare attenzione ai loro pick&roll, mentre in attacco sarà importante accelerare il ritmo e muovere la loro difesa il più possibile”.

Riccardo Cortese (giocatore, capitano) – “Nella partita con Pistoia si sono viste comunque alcune cose buone. Abbiamo analizzato bene i nostri errori, siamo stati puniti sistematicamente da una squadra molto attenta che non a caso è prima in classifica. Ora ci aspetta un’altra sfida tostissima. Con Udine vogliamo ripartire dagli aspetti positivi della gara di una settimana fa, con la consapevolezza che dovremo sbagliare il meno possibile. Udine ha un roster completissimo, c’è fisicità e talento in ogni reparto. Dovremo resistere nei momenti di difficoltà e restare aggrappati all’incontro fino alla fine”.

Note – Niente da segnalare.

Media – La gara sarà visibile in diretta e on demand in abbonamento su LNP Pass. Aggiornamento live sui social Facebook, Instagram e Twitter degli Stings.

(foto Lodolo)