FIBA: nel ranking la Spagna avvicina gli USA; Croazia e Slovenia al preolimpico

FIBA: nel ranking la Spagna avvicina gli USA; Croazia e Slovenia al preolimpico

La classifica mondiale uomini FIBA  è stata aggiornata dopo la conclusione della Coppa del mondo ​​2019, con gli Stati Uniti che mantengono il loro posto numero #1, ma i neo-incoronati campioni della Coppa del mondo della Spagna che si sono fatti davvero vicini.

Arrivata ai Mondiali con il posto #11, l'Australia (673,6) sale al terzo posto saltando la Argentina quarta (670,5) e la Francia quinta (665,4), diventando la vera sorpresa della stagione dopo aver battuto squadre di livello superiore come Francia e Lituania.

Anche l'Argentina, seconda ai Mondiali, ha guadagnato un posto a spese della Francia, il cui conteggio complessivo è aumentato alla Coppa del Mondo, ma non abbastanza per compensare i guadagni realizzati da Australia e Argentina.

La Repubblica Ceca (596,8) e la Polonia (583,0) sono state tra le più belle novità, con le loro forti esibizioni ai Mondiali che si riflettono nella classifica recentemente aggiornata. I cechi hanno scalato 14 posti e ora sono decimi, mentre i polacchi sono saliti al 13 ° posto, avendo guadagnato 12 posizioni. Bene anche la Nazionale azzurra, che ha guadagnato una posizione salendo al #12.

Anche altri partecipanti ai Mondiali, come Nigeria, Tunisia, Giordania, Giappone, Costa d'Avorio hanno registrato guadagni a doppia cifra, facendo arretrare paesi che non erano presenti al torneo a 32 squadre in Cina.

Clicca  qui  per vedere la classifica completa.

L'ultima edizione della classifica serve come base per determinare le ultime otto squadre che potranno partecipare ai tornei di qualificazione olimpica FIBA ​​del prossimo anno. Oltre alle 16 squadre che hanno ottenuto i posti grazie alla Coppa del mondo, due paesi in cima alla classifica per ciascuna regione nel ranking si uniscono al torneo di qualificazione olimpico a 24 squadre .

Queste squadre sono: Angola e Senegal (Africa), Messico e Uruguay (Americhe), Cina e Corea (Asia-Oceania), Croazia e Slovenia (Europa).

La FIBA ​​World Ranking Men sarà successivamente aggiornata dopo le qualificazioni della Continental Cup di febbraio. Prende in considerazione i punti di valutazione delle partite giocate nelle principali competizioni ufficiali FIBA ​​e le loro qualificazioni nel corso di un periodo di otto anni.