live

LBA - Olimpia, Maodo Lo: "Milano mi cercava da tempo, era il momento giusto"

LIVE LBA - Olimpia, Maodo Lo: "Milano mi cercava da tempo, era il momento giusto"

Alle ore 15:00 di oggi giovedì 21 settembre l'Olimpia Milano presenterà alla stampa e ai suoi tifosi Maodo Lo, arrivato negli scorsi giorni insieme a Johannes Voigtmann dopo aver vinto i Mondiali FIBA 2023 con la Germania. Nella giornata di domani Messina e i suoi giocatori saranno ospiti a Palazzo Marino del Comune di Milano dove presenterà al Sindaco Giuseppe Sala la nuova maglia per la stagione 2023/24. Di seguito la diretta LIVE.

CHRISTOS STAVROPOULOS
Le parole del GM Christos Stavropoulos. "Siamo molto felici di presentare Maodo Lo, un giocatore che abbiamo sempre apprezzato da avversario. Per il suo entusiasmo, il suo tiro, il suo atletismo: siamo molto felici di averlo nella famiglia dell'Olimpia. E siamo anche molto orgoglioso di avere lui e Voigtmann campionati del Mondo. Tanti complimenti a loro. Maodo Lo il "nuovo Delaney"? Non si fanno i paragoni tra i giocatori. Tuttavia il solo citare che possa esserci un paragone con Delaney, penso sia per lui un bel complimento. Maodo ci ha sempre colpiti per il suo atletismo, la sua voglia di fare, la sua capacità al tiro. Siamo contenti che alla fine siamo riusciti a portarlo qui da noi".

MAODO LO
"Sono molto felice di essere parte di questa organizzazione. Un onore per me, non vedo l'ora inizia la stagione. Abbiamo iniziato a allenarci un paio di giorni fa, è stato grande fino adesso. È divertente giocare con questi grandi giocatori e talenti. L'organizzazione è davvero impressionante per me, sono orgoglioso di farne parte. E cercherò di aiutarla in questa spero stagione di successo. Questa è la prima volta che giocherò la EuroLeague con un club fuori dalla Germania. Ma ho giocato per tutti i club più importanti tedeschi e penso siano state esperienze importanti per lo sviluppo della mia carriera. Penso che fosse tempo di passare a un livello successivo, era la mia ambizione, competere in un diverso club e un diverso paese. Il club aveva già mostrato interesse nei miei confronti già negli anni passati, e questo è qualcosa che ha reso più facile la mia decisione. E quando un allenatore come Ettore Messina chiama, non c'è stato tanto da pensare perché era il momento giusto. Ho preso questa decisione e ne sono contento".

Sulla vittoria dei Mondiali e di come può aiutare. "L'esperienza aiuta sempre i giocatori. La Coppa del Mondo è stata un'esperienza importante. Vincerla aiuta a avere fiducia. Avere me e Johannes nella stessa squadra è sicuramente un vantaggio non solo per questa esperienza, ma perché ci conosciamo bene da anni. Questo può aiutarci a creare le fondamenta della squadra".

Su cosa si aspetta dal campionato italiano. "La Lega sta crescendo, mi aspetto una competizione molto competitiva con giocatori di qualità e esperti. Un po' quello che sta succedendo anche in Germania, dove il campionato migliora anno dopo anno. Giocando a Milano mi aspetto avversari che si prepareranno al meglio per affrontarci e che daranno il massimo, dovremmo essere preparati in termini di intensità e concentrazione per rispondere a queste sfide".

Sulla crescita del basket tedesco negli ultimi anni. "Penso che abbiamo avuto un'ottima generazione di nuovi giocatori che hanno imparato a giocare insieme e che sono pronti a lottare con la Nazionale ogni estate. C'è stata molta continuità e c'è molto talento. Penso che avere una squadra di ragazzi che si conoscono bene tra di loro, e che hanno sacrificato il loro tempo libero, insieme alla combinazione del talento, abbiano creato un'ottima opportunità di crescita della Nazionale. La chiave della crescita del campionato tedesco è legata alla Nazionale".

Su Nik Melli, ex compagno al Bamberg. "Per un play, giocare con giocatori dal IQ così elevato come Melli e Voigtmann rende tutto più facile. Li conosco bene, logico che li abbia chiamati prima di prendere una decisione. Sono due grandi persone che stanno aiutando a adattarmi alla squadra, alla città, fuori e dentro il campo. Giocare con loro è più facile".