live

EL - L'Olimpia Milano non trova i canestri per raggiungere la Stella Rossa

LIVE EL - L'Olimpia Milano non trova i canestri per raggiungere la Stella Rossa
© foto di Savino Paolella

Per la quinta partita del 2024 ancora senza Maodo Lo, Shavon Shields, Nikola Mirotic e Billy Baron (e di rivederli in campo se ne parlerà non prima di due settimane) l'Olimpia Milano riceve al Mediolanum Forum la Stella Rossa Belgrado uscendone sconfitta e raggiunta in classifica. C'è da chiedersi se la squadra di Sfairopoulos sia quella vista con il Partizan o stasera o piuttosto quella che due giorni fa ha perso in casa dell'Asvel. In tutti i casi il blackout dell'Olimpia di 6' nel secondo quarto si rivela una montagna impossibile da scalare, nonostante l'egregio lavoro di Bortolani in attacco, visto che si sta giocando senza i punti di Shields e Napier sembra un nanetto cui gli avversari hanno preso definitivamente le misure. Sconfitta doppiamente pesante anche se la differenza canestri è stata salvata (+4) e play-in che si allontana. L'involuzione in attacco è pericolosa, la stanchezza un alibi pericolosamente ripetuto, visto che gli avversari giocano lo stesso numero di partite e durante l'incontro hanno perso Nedovic per infortunio (spettacolo purtroppo per il giocatore già vissuto a Milano qualche anno fa). Qui la diretta testuale.

4° quarto - Giedraitis da due e lo stepback da tre di Bortolani danno fiato all'ultimo quarto 50-59. Ma è il tap-in di Hines del -7 che preoccupa Sfairopoulos, e arriva il timeout serbo con 8'42". L'Olimpia recupera palla, e la penetrazione di Napier vale il -5 Armani. Altro recupero mentre il Forum si scalda, Tonut non ha successo da tre punti. Schermaglia a palla ferma fra Hanga e Napier, tecnico ad entrambi ma l'ungherese ha ora quattro falli. Hanga segna in semigancio, Teodosic lancia una gran palla a Giedraitis dopo aver stoppato Hines, per il timeout di Messina con 6'23" +9 Stella. Riparte Milano con Flaccadori dall'angolo, quarto fallo di Giedraitis ma i serbi non tremano e trovano una gran bomba di Teodosic che riscrive +10 al 35'. Con 4'02" contropiede di Hall e canestro di Voigtmann. C'è ancora un challenge da incubo a fermare il gioco. Un paio di perse e bonus esaurito con 2'56" per i serbi, ma l'Olimpia non ne approfitta, e Adam Hanga scrive il 58-68 con 2'34". Timeout Messina. Bortolani non ha paura, provoca il quinto fallo di Lazic, mette due liberi 60-68. Air ball di Hanga che fa ben sperare. Hall scrive il -6 Armani con 95,0". Il taglio di Giedraitis incontra l'assist di Teodosic e con il libero è ancor +9 Crvean Zvedza. Bolomboy stoppa Hall, la palla resta a Milano senza successo. Ultimo minuto, che comincia con la tripla di Teodosic. Quinto fallo di Giedraitis, liberi per Napier 0/2, schiacciata di Bolomboy, e finisce qui 62-76.

Olimpia Milano - Stella Rossa Belgrado 62-76 . Boxscore: 14 Bortolani, 12 Poythress per l'Olimpia Milano; 22 Giedraitis, 14 Bolomboy, 9 Teodosic per la Stella Rossa.

3° quarto - Milano cerca energia: tripla di Melli, doppia incursione di Poythress 38-47 con 8'13". Hall con 7'28" lancia in contropiede Melli e il break 9-0 è troppo per Sfairopoulos che chiama timeout. Teodosic non ingrana, sbaglia al tripla e dopo un errore di Flaccadori fa 1/2 in lunetta 40-48 con 6'40". La Stella Rossa riesce a rallentare la furia Olimpia, Bolomboy scrive +10, persa di Melli e contropiede vicente di Mitrovic +12. Napier fallisce una comoda tripla al 25' (1/5 da tre al momento). Hall scodella una bella palla a Poythress 42-52. Il centro USA commette poco dopo il quarto fallo personale. L'Armani lotta, Flaccadori colpisce Bolomboy che comunque va in lunetta 2/2 +12 Belgrado. Bortolani poco fortunato in uno contro uno, Dos Santos trova due metri di spazio e mette la tripla. E' la Stella Rossa a fallire tre occasioni di fila per fuggire definitivamente, e Bortolani la punisce con una tripla al 29'. Liberi per Voigtmann 2/2 con 27,5". Davidovac e Giedraitis bucano due tentativi, al 30' 47-57.

2° quarto - 21,0" per il canestro di Bortolani. E' entrato in campo Teodosic, fischiato come ex virtussino, subisce il fallo di Hall e va in lunetta con tre liberi, segnandone due 17-25 con 8'40". la Stella Rossa sembra più presente e dall'angolo Davidovac allunga con una tripla raggiunto, ça va sans dire, da un passaggio impossibile di Teodosic +11 e timeout Messina con 7'15". Giedraitis raccoglie due liberi per il +13; confusione a centrocampo con diverse palle perse; dopo quella di Melli, la persa Teodosic finisce in un altro challenge di una gara che comincia a stancare con 5'24". Gillespie realizza il +15, la crisi al tiro di Milano sembra senza fine, Hall stoppa Teodosic e Sfairopoulos prende timeout con 3'52". Hall mette due liberi: 6' senza canestro per l'Olimpia sono finiti. Ma Rokas Giedraitis si prende la scena  con un gioco da tre punti e 11 personali. Contropiede di Tonut senza successo e Giedraitis aggiunge due +16. Con 3'08" Bortolani mette una tripla, Giedraitis risponde da due. Napier e Bortolani steccano dall'arco, Mitrovic mette due liberi +17 con 2'30", Messina scuote la testa in panchina sconsolato. Finalmente la tripla di Tonut con 2'00" ma poi il triestino manda Giedraitis in lunetta 2/2. Lazic manda in lunetta Napier 1/2, il rimbalzo vuole un altro challenge, poi Nedovic si accascia sul parquet e deve uscire. Liberi per Bortolani 1/2. Mitrovic si mangia Voigtmann, segna col fallo di hines ma non mette il libero. Rimbalzo di Voigtmann che con un lancio lungo manda Tonut a due punti facili. Bolomboy si incunea con successo in semigancio nell'ultimo minuto; Hines fa 2/2 in lunetta. Con 32,0" timeout Sfairopoulos. Schiacciata di Bolomboy che posterizza Hines, lo stepback di Hall non ha successo al 20' 31-47.

1° quarto - Bolomboy apre le ostilità dopo 24". Hall pareggia con 7'55" 2-2. Ancora Bolomboy, ancora pareggio di Poythress al 3'. Nedovic e Poythress mantengono la parità al 4'. Shabazz Napier agita le acque con una tripla, Dos Santos mette due liberi, Poythress e Nedovic anticipano il timeout televisivo al 6' sull'11-10. Sorpasso di Nedovic con 3'00", Crossover di Flaccadori per Milano, ma Nedovic segna ancora. Hines chiude l'ottavo minuto con due liberi pe ril nuovo +1 Olimpia. La Stella Rossa però piazza due triple consecutive con Hanga e Giedraitis, il 15-20 vuole il timeout di Messina con 54,0". Napier cincischia sotto il canestro serbo, la palla esce e si va al challenge con 37,0" Palla per la Crvena Zvedza. Giedaitis mette la sua seconda tripla, ultima palla per l'Armani, Napier lancia una lacrima sul ferro, 15-23 al 10'.

La situazione infortuni. Milano resta senza Billy Baron, Shavon Shields, Nikola Mirotic e Maodo Lo. Niente esordio, seppur già registrato, per il neo arrivato Rodney McGruder. Dall'altra parte Milos Teodosic recuperato, fuori Nikola Topic mentre listato come in dubbio Luka Mitrovic, out dal Round 17 per un problema a un ginocchio. 

Il warm-up prima della palla a due.

Per la quinta partita del 2024 ancora senza Maodo Lo, Shavon Shields, Nikola Mirotic e Billy Baron (e di rivederli in campo se ne parlerà non prima di due settimane) l'Olimpia Milano riceve al Mediolanum Forum la Stella Rossa Belgrado, in cui giocava fino a poco tempo fa il playmaker di casa Shabazz Napier. Gara da vincere per entrambe le squadre, che si trovano ancora fuori dalla zona play-in, quella che consente di immaginare una post season. Con in campo Teodosic, Nedovic (altro ex della gara) e Yago Dos Santos, i serbi non avranno supporto dai loro tifosi, cui è stato vietato l'arrivo a Milano. La palla a due è fissata per le ore 20:30, la diretta televisiva è di Skysport con lo streaming su DAZN. Non ci sono novità nel roster presentato al tavolo da Ettore Messina: nei 12 a disposizione del coach, infatti, non c’è Rodney McGruder. 

Il prepartita di coach Messina: "La Stella Rossa è seconda nei rimbalzi offensivi e prima nelle palle rubate; quindi, dovremo giocare una partita attenta in attacco e lavorare di squadra sotto canestro per limitare le loro seconde opportunità. Hanno giocatori di grande talento individuale sul perimetro, naturalmente guidati da Milos Teodosic. Avendo giocato tante partite ravvicinate con un roster ridotto dagli infortuni dovremo usare tutte le risorse che abbiamo per trovare l’energia per difendere forte e muovere la palla in attacco alla ricerca dei tiri migliori come abbiamo fatto nel secondo tempo della gara con l’Alba".

Lo shootaround dell'Olimpia Milano al Forum di Assago.