LBA - Ettore Messina: "Una partita in due statistiche: palle perse e assist"

LBA - Ettore Messina: "Una partita in due statistiche: palle perse e assist"
© foto di Savino Paolella

Le parole di Ettore Messina, coach dell'Olimpia Milano, dopo la sconfitta in semifinale di Supercoppa Frecciarossa 2023 contro la Virtus Bologna. "Una partita in due statistiche: palle perse e assist. 10 assist e 19 perse, loro 15 e 13. Siamo stati farraginosi in attacco, raramente abbiamo creato un vantaggio pulito. E le palle perse sono state un problema enorme per tutta la partita. Loro hanno avuto il merito di rispondere con un paio di canestri quando siamo tornati a +1. Ottima la prestazione di Giordano, e ovviamente la condizione dei reduci dal mondiale è ancora scadente. Faremo in modo di essere pronti il prima possibile. Una partita che ci ha fatto vedere cosa dobbiamo migliorare".

Sul prepartita aggiunge. "Mi aspettavo una partita difficile, non è che la Virtus sia diventata una squadra di sfigati perché non ha più Teodosic e ha cambiato allenatore, anzi è molto più fisica. Poi da noi sono arrivati tutti i reduci dai mondiali e ci siamo trovati incasinati. Lo non stava bene e si è allenato pochissimo, non mi sono sentito di farlo giocare. Partita che ci lascia molto insoddisfatti, ma abbiamo visto dove dobbiamo lavorare".

Su Giordano Bortolani, Shavon Shields e Maodo Lo: "Bortolani aveva giocato bene anche nelle altre partite di precampionato. Ha qualità, si sta sforzando in difesa, se continua così ci darà una grossa mano. Shields? Non possiamo pensare di vincere le partite mettendoci in mano ad uno o due giocatori. Abbiamo giocatori troppo mettendo la palla in mano a chi ne aveva di più. Abbiamo sprecato una grande serata di Shavon. In questa fase iniziale della stagione, devi avere più punte", dice Messina, che su Maodo Lo aggiunge. "Lui è arrivato che il primo giorno non stava bene e si è allenato pochissimo. Volevo farlo giocare, ma non me la sono sentita e non volevo metterlo in difficoltà. Tornassi indietro lo farei giocare".