NBA - Utah Jazz, il GM Zanik spiega perché ha ceduto Simone Fontecchio

NBA - Utah Jazz, il GM Zanik spiega perché ha ceduto Simone Fontecchio

Il GM degli Utah Jazz Justin Zanik ha commentato al Salt Lake City Tribune i movimenti di mercato in uscita dei Jazz. Nelle ore precedenti alla deadline sono usciti dal roster Kelly Olynyk, Ochai Agbaji e Simone Fontecchio. "Due di questi ragazzi sarebbero stati liberi al termine della stagione. Forse li avremmo riportati indietro con un nuovo contratto, ma forse no", dice Zanik, che ha voluto evitare di perdere "a zero" i tre giocatori.

"I tre ragazzi che abbiamo scambiato erano fantastici nello spogliatoio, sono bravi ragazzi", ha detto Zanik. "Ma a quale costo tenerli? Cosa siamo, 26-27, una partita sotto il 50% delle vittorie? Due di questi ragazzi stavano per diventare free agent. "Il nostro piano è sempre stato lo stesso: costruire una squadra competitiva per il campionato che possa andare fino in fondo nei playoff, accumulando risorse per identificare le opportunità ed essere pronti, e avere quel capitale (in termini anche di scelte al Draft) da spendere e impiegare quando quelle opportunità diventano disponibili".

Situazione diversa rispetto l'anno scorso. "Penso che forse la gente faccia un parallelo con quello che abbiamo fatto l'anno scorso. Qui siamo riusciti a mantenere intatto il nostro nucleo. I tre giocatori che abbiamo scambiato hanno ovviamente dato un ottimo contributo quest'anno. Ma nel calcolo di chi avrà la possibilità di rimanere con noi tra tre, quattro o cinque anni, dobbiamo conoscere meglio le risorse che abbiamo già acquisito e i giocatori che abbiamo".

"Questo è il secondo tipo di calibrazione del nostro nucleo, e a volte ci vuole tempo", ha aggiunto. "Abbiamo scambiato un titolare [Fontecchio ndr] che ha iniziato a giocare in quintetto durante la stagione. Gli altri due erano giocatori di rotazione. L'anno scorso abbiamo scambiato tre titolari".