NBA Playoff | I Phoenix Suns tornano in vantaggio contro i Mavericks

NBA Playoff | I Phoenix Suns tornano in vantaggio contro i Mavericks

Le triple di Dorian Finney-Smith e del duo Luka Doncic - Jalen Brunson, che si sforzano con successo di replicare il piano partita su Chris Paul che aveva portato ai Mavericks le due vittorie casalinghe nella serie, hanno successo a inizio gara 5 in Arizona (23-26 dopo 12').

I Suns risolvono le loro difficoltà nel tiro dall'arco e, nonostante un buon passaggio di Davis Bertans, la spinta di Devin Booker (16 punti al riposo) permette loro di riconquistare un esiguo possesso di vantaggio al termine del primo tempo (49-46).

Phoenix torna in campo con una difesa ancora più grintosa con al centro un DeAndre Ayton dominatore assoluto. Così i texani hanno subito un terribile 17-0 in cinque minuti (68-50) che ha indirizzato il match dove voleva Monty Williams. 

I Mavericks segnano appena 14 punti nel terzo periodo (82-60). Jalen Brunson ci prova a spingere per un recupero, Shamet e Paul gli replicano a dovere. A quattro minuti dalla fine, Jason Kidd decide di svuotare la sua panchina aprendo la strada al doveroso garbage time.

Phoenix - Dallas 110-80 (3-2). Boxscore: 28 Booker, 20 Ayton, 14 Bridges e Johnson, 7p+10as Paul per i Suns; 28p+11r Doncic, 21 Brunson, 10 Bertans per i Mavericks. Gara 6: a Dallas, nella notte tra giovedì 12 maggio e venerdì 13 maggio.