NBA - Luka Dončić vuole che LeBron James finisca la carriera con i Lakers

Luka Dončić vuole vedere LeBron James finire la sua carriera NBA con i Los Angeles Lakers, secondo un articolo di DallasHoopsJournal.com. James guadagnerà $ 52.6 milioni nell'ultimo anno del suo contratto la prossima stagione. Se si ritirasse dopo la stagione 2025-26, ciò sarebbe in linea con ciò che Dončić spera. Ma se James decidesse di andare avanti nel 2026-27, Dončić vuole che il capocannoniere di tutti i tempi della lega rimanga con i Lakers.
La stella slovena non ha mai nascosto la sua ammirazione per James, definendolo il giocatore che ha guardato di più crescendo. Dopo aver avuto la possibilità di vestire la stessa maglia al fianco di James la scorsa stagione, secondo quanto riferito, Dončić era all-in. Ha detto che crede che i Lakers abbiano ancora abbastanza nel serbatoio per inseguire un titolo la prossima stagione. Il duo ha giocato 23 partite insieme l'anno scorso. I Lakers sono andati 15-8 in quel periodo, con entrambe le stelle che hanno messo a segno numeri forti. Dončić ha segnato una media di 27,7 punti, 7,6 rimbalzi e 7,3 assist. James ha contribuito con 23,7 punti, 7,8 rimbalzi e 6,7 assist a partita in quelle stesse uscite. Los Angeles è entrata nei playoff del 2025 come terza testa di serie a Ovest, ma è stata eliminata dai Timberwolves in cinque partite. Nonostante il vantaggio del campo di casa, i Lakers non hanno mai trovato il loro ritmo nella serie.
Dončić è rimasto impegnato in offseason. Dopo la partenza di Dorian Finney-Smith per Houston, ha aiutato a reclutare Deandre Ayton e Marcus Smart a Los Angeles. Anche Austin Reaves ha avuto un ruolo nell'attirare Jake LaRavia nel roster. Dončić, 26 anni, dovrebbe firmare un'estensione del contratto con i Lakers questo fine settimana. Le sue medie in carriera di 28,6 punti, 8,6 rimbalzi e 8,2 assist lo collocano al terzo posto di tutti i tempi nella media realizzativa dietro solo a Michael Jordan e Wilt Chamberlain.
James, nel frattempo, continua a sfidare l'età. Ha guadagnato gli onori dell'All-NBA Second Team la scorsa stagione ed è arrivato sesto nelle votazioni MVP. Si era sussurrato che Dončić e James non si fossero trovati bene in campo, ma la manager di Dončić, Lara Beth Seager, ha rapidamente chiuso ogni discussione. "Luka ama giocare con LeBron e ha imparato così tanto da lui", ha detto Seager a Ramona Shelburne di ESPN. "Non ha altro che il massimo rispetto per LeBron e considera un onore essere il suo compagno di squadra". Secondo il rapporto, i Lakers dovrebbero iniziare le partite con questo quintetto la prossima stagione: Luka Dončić, Reaves, Rui Hachimura, LeBron James e Deandre Ayton.