mercato

NBA - Zion Williamson: un'estensione come quella di Joel Embiid?

MERCATO NBA - Zion Williamson: un'estensione come quella di Joel Embiid?

Per la prima volta dal media day che precede l'inizio dei training camp, Zion Williamson ha risposto alla stampa di New Orleans. Brevemente, solo pochi minuti, ma l'ala forte dei Pelicans ha detto più volte che "il gruppo è speciale", cantando le lodi di Willie Green, CJ McCollum o dei rookies del club.

Saresti potuto tornare in campo? Dal punto di vista fisico, avrei davvero potuto giocare. Ma io, i miei parenti, la squadra e i dirigenti, abbiamo deciso che il lungo termine era più importante che tornare rapidamente. 

Futuro ancora in Louisiana? Non posso controllare le voci e ciò che la gente pensa, ma tutti quelli che mi conoscono sanno che voglio rimanere qui. Se la pensi diversamente, non posso farne a meno. Ma chi mi conosce sa che mi vedo qui.

Zion Williamson ha diritto a un'estensione del contratto da $ 181 milioni in cinque anni, con la possibilità che questa somma salga a $ 218 milioni in cinque anni se viene eletto in una squadra All-NBA alla fine della stagione 2022/23.

Contro di lui c'è però una realtà di fragilità fisica da appena 85 partite in tre stagioni, e all'età di 21 anni non è una gran cosa: sembra impossibile immaginare che i Pelicans gli offrano così tanto, senza coprirsi un minimo dal rischio di non ricevere nulla in questo lungo periodo.

La proroga offerta a Zion Williamson tuttavia ha un precedente illustre: quella di Joel Embiid nel 2017. All'epoca, il pivot dei Sixers aveva giocato solo 31 partite in tre stagioni dal suo Draft, ma era stato prorogato di 148 milioni di dollari in cinque anni da Philadelphia, con tutta una serie di clausole legate al suo tempo di gioco, al numero di partite che avrebbe saltato o ai nuovi infortuni che avrebbe contratto, al fine di proteggere il club in caso di nuovi intoppi.