mercato

NBA - La free agency di Simmons e Westbrook è ancora in alto mare

MERCATO NBA - La free agency di Simmons e Westbrook è ancora in alto mare
© foto di nba.com

Nonostante un passato stracarico di infortuni e malintesi, nella free agency di questa estate Ben Simmons è passato dall'essere indisponibile per giocare per più partite a uno dei playmaker più ricercati. A quanto pare, risulta essere l'investimento più promettente per le squadre tra le guardie free agent rimaste sul mercato, soprattutto dopo il trasferimento di Marcus Smart ai Lakers. Secondo l'NBA Insider Jake L. Fischer, che ha condotto un live streaming con Bleacher Report, Russell Westbrook è tra i numerosi playmaker veterani che sembrano aspettare che Simmons decida sul suo futuro.

Le squadre stanno trattenendo il dare loro contratti a causa del loro interesse per Ben Simmons. Rispondendo alle domande del pubblico su Russell Westbrook, Fischer ha fatto un'osservazione: "Penso che Westbrook sia un altro giocatore che viene trattenuto da Ben Simmons. Sai, ha avuto interesse da Sacramento [Kings]. A un certo punto aveva interesse da parte dei New York [Knicks], ma penso che Simmons sia più giovane e teoricamente abbia ancora molto da fare. Russ è una grande personalità. Penso che sia nello schema di attesa proprio come Malcolm Brogdon dietro Ben Simmons qui".

Tutte tessere di un mosaico che si deve completare, ma al 29enne Simmons, che firmerebbe un contratto al minimo veterani, tocca la prima collocazione. L'ex All-Star ha messo insieme una media di 5,0 punti, 5,6 assist e 4,7 rimbalzi a partita nel breve periodo che ha avuto con i Clippers la scorsa stagione. Sebbene la sua produzione offensiva non sia neanche lontanamente vicina a quella di un giocatore del calibro di un All-Star, la sua visione di passaggio e il QI di regia sono qualcosa che le squadre possono ancora utilizzare a loro vantaggio.

Giocatori come Malcolm Brogdon ed Elfrid Payton sono tra i playmaker che devono sistemarsi, probabilmente nelle squadre che stanno prendendo in considerazione Ben Simmons per loro. I Sacramento Kings, i New York Knicks e i Boston Celtics sembrano i punti di approdo potenzialmente favorevoli. Tra i restanti unrestricted free agent sul mercato, solo Westbrook (6,1 assist a partita) e Payton (6,9 assist a partita) hanno una media assist migliore della scorsa stagione rispetto a Ben Simmons.