mercato

NBA - James Harden a lavoro con i Sixers al training camp

MERCATO NBA - James Harden a lavoro con i Sixers al training camp

Dopo non essersi presentato al media day, James Harden ha raggiunto nel Colorado i suoi compagni di squadra per prendere parte al training camp e secondo ESPN, quest'oggi il 10 volte NBA All-Star si è regolarmente allenato alla Colorado State University. Il futuro di Harden resta ovviamente ancora incerto, con il giocatore che diverse settimane fa ha richiesto di essere ceduto. I Sixers si sono guardati intorno ma non hanno portato a termine alcuna trattativa, neanche con i Los Angeles Clippers, indicati come destinazione preferita del giocatore. Philadelphia è pronta a perdonare l'ex Thunder, Rockets e Nets e di reinserirlo regolarmente in squadra per tentare la corsa al titolo nella prossima stagione, anche se il giocatore ha fatto intendere un difficile se non impossibile riavvicinamento. 

"Nelle ultime 48 ore, i 76ers hanno espresso la speranza e l'ottimismo che, a un certo punto, la situazione possa essere risolta", scrive ESPN. "Sarebbe fantastico", ha detto martedì Tyrese Maxey parlando di un possibile ritorno di Harden ai 76ers. "Ci piacerebbe vederlo".

La scelta di raggiungere i compagni in Colorado potrebbe essere semplicemente legata a termini contrattuali. Secondo ESPN, Harden ha ricevuto venerdì il pagamento del 25% del suo contratto che avrebbe dovuto ricevere entro domenica, dopo aver già ricevuto il 25% cui scadenza era al 1° luglio. Si è vociferato di una possibile multa per la sua mancata presenza al training camp, che si sarebbe aggiunta a quella pesante da 100.000 dollari ricevuta dopo aver chiamato Daryl Morey bugiardo in pubblico nelle scorse settimane.

"Per me è ovvio che abbiamo un piano A e un piano B, giusto?", ha detto lunedì il nuovo allenatore Nick Nurse. "Dobbiamo preparare la squadra a prescindere. Ci aspettiamo che si presenti. Se si presenta andiamo avanti. Se non si presenta? Andiamo avanti comunque ma senza di lui. Ci sono due modi di vedere la cosa. Poi procediamo e ci mettiamo davvero al lavoro per costruire le nostre fondamenta su ciò che vogliamo fare, per inserire tutti i nostri principi, tutte le cose che vogliamo fare e per giocare con lo stile di gioco che vogliamo a prescindere che ci sia lui o meno".