Ufficiale: Sandro Dell'Agnello nuovo coach della Reyer Venezia

27.05.2009 19:02 di  Andrea Ferronato   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Reyer

Sarà Sandro Dell’Agnello il nuovo coach della formazione maschile dell’Umana Reyer.
La Reyer ha vinto la concorrenza delle numerose società di A1 e LegaDue che erano sulle sue tracce.
Premiato come miglior allenatore della LegaDue nella stagione 2007/2008, Dell’Agnello a Livorno ha guidato i suoi a due ottime stagioni, in linea con gli obiettivi del club, e valorizzando i giocatori più giovani.
E’ lui l’allenatore che corrisponde perfettamente all’identikit tracciato dalla società orogranata: giovane ma conoscitore della categoria, determinato, ambizioso e passionale.
Nato a Livorno il 20 ottobre del 1961 per tutti è soprannominato “Sandrokan”, per via della grinta che da sempre lo contraddistingue: sia quella che ci metteva quando entrava in campo da giocatore, che quella con la quale adesso incita i suoi atleti dalla panchina.
“Sono felicissimo di questa scelta, fin dai primi contatti l’interessamento della Reyer è stato per me motivo di orgoglio – dice il nuovo coach reyerino – è una piazza storica che ha un progetto solido e ambizioso.
Non potrei chiedere di meglio.
Conosco Casarin e in questi giorni ho avuto modo di conoscere il presidente Brugnaro e posso dire che c’è stato subito feeling.
Poi da avversario ho potuto vivere quest’anno la grande atmosfera che si respira alla Reyer.
Il Taliercio è davvero una bomboniera: tifo caldo e al tempo stesso molto accogliente.
L’auspicio è di far divertire tutti i numerosi tifosi reyerini”.
Nella sua lunga carriera da giocatore, Dell’Agnello ha militato con Livorno, Caserta, Roma, Siena, Roseto e Reggio Emilia.
A Livorno ha iniziato la sua carriera di allenatore chiamato nel finale di stagione in serie A1 per concludere un’annata già compromessa e iniziare a lavorare sul futuro. Al suo primo anno in LegaDue nonostante la penalizzazione di 4 punti (poi ridotti a 2) e una squadra costruita con un budget limitato, ha condotto i toscani non solo ad una tranquilla salvezza, ma anche ad un soffio dai playoff.
Impresa che gli è valsa, per la qualità del gioco espresso e per i risultati conseguiti, il titolo di miglior allenatore del campionato.
Confermatissimo anche quest’anno alla guida dei labronici ha sfiorato nuovamente i play off sfuggiti solo al fotofinish all’ultima giornata per colpa della classifica avulsa dal momento che Livorno è arrivata a quota 30 punti nel gruppone compreso tra il sesto e il decimo posto.
Quest’anno in entrambe le occasioni in cui ha incrociato la Reyer in campionato ha sempre vinto: prima espugnando il Taliercio per 79-65 e poi bissando il successo tra le mura del palasport livornese per 80-62.
Da giocatore Dell’Agnello ha vinto uno scudetto, nella stagione 1990-1991, e una Coppa Italia nel 1988 entrambi con Caserta.
Per anni pilastro della Nazionale, ha collezionato in azzurro 108 presenze, segnando 749 punti e vincendo l’argento agli Europei del 1991.
Dal basket giocato, si è ritirato nel 2002, ad oltre quarant'anni di età.
La conferenza stampa per la presentazione ufficiale di Sandro Dell’Agnello verrà programmata per i prossimi giorni.