Reyer Venezia dominante nell’ultimo quarto: Virtus Bologna perde ancora davanti al suo pubblico
A due minuti dalla fine, la Virtus Bologna aveva comunque preso per i capelli una gara che nell'ultimo quarto aveva gettato tra palle perse, errori al tiro e fretta. Vince meritatamente la Reyer Venezia che ha giocato meglio, ha fatto un 14-3 prima di subir la rimonta, ha passata meglio la gara degli avversari (25 assist) e ha approfittato dei numerosi buchi bianconeri soprattutto nel pick and roll centrale che stavolta ha premiato Amedeo Tessitori. La premiata ditta Cole e Tessitori ha così dominato la gara con 18 punti e 13 rimbalzi per il lungo orogranata e 12 punti e 14 assist per il play, 15 punti per Parks pesanti soprattutto nella ripresa, Wiltjer 14 punti, Bowman 9pt, importanti per interrompere la brutta sconfitta contro Trento e rimanere al terzo posto. Morgan ne fa 23 con 5 assist, Smailagic 15p e 6 rimbalzi, Jallow 6 punti e 12 rimbalzi, Niang 9+3, Diouf 6pt, ma è Edwards il giocatore più discusso 11 punti ma 6 palle perse, alcune molto pesanti ai fini del risultato. La Virtus Olidata Bologna è raggiunta da Brescia con questa sconfitta ma è ancora avanti per lo scontro diretto.
CRONACA
QUARTO QUARTO: Tutto pronto per ultimo quarto! Cole segna, Morgan bomba del +1, Parks dall'angolo tripla del +3, Virtus sbaglia, Candì riceve e segna +2, Jakovljevic deve fermare la gara, Morgan perde palla da Tessitori la 11 palla persa +, Niang penetra con forza e prende fallo con liberi ma segna solo 1 -5, Edwards perde ancora palla (6pp) e Parks da sotto fa +7, Virtus in difficoltà, Cole va in lunetta e allunga +9, 14-3 finora parziale per Venezia, Niang riesce a segnare -7, Tessitori riceve e segna ma non concretizza il libero +9, Morgan penetra e trova canestro -7, Venezia non sbaglia più Parks segna il +9, Morgan con un tiro accrobatico in contropiede con il fallo -6, tanta confusione ma Niang riesce a riceve e andare in lunetta e dopo revisione è fallo antisportivo, Niang va in lunetta e avvicina a -4, la Olidata ha anche la rimessa e Niang allo scadere dice -2, Venezia sbaglia Bologna corre in contropiede e Smailagic schiaccia il pareggio a 80 a 2 dalla fine, 9-0 di parziale e timeout Spahjia obbligato, Bowman pesta la riga, Niang non prende il passaggio, Wiltjer prende tre liberi su un Edwards davvero in difficoltà +3, timeout Olidata, tutto da rifare a 90 secondi dal termine, Edwards trova canestro al tabellone -1, 60 secondi dalla fine, Cole va in lunetta e fa 2su2 +3, Edwards sbaglia il reverse e Venezia ha palla per giocare con il cronometro, Alston tocca con il piede e regala secondi, Venezia sbaglia ma Wheatle butta la palla sul piede di Morgan e regala possesso a 7 secondi, timeout Venezia che accarezza la vittoria, Wiltjer riceve e va in lunetta e va a segno, Venezia espugna la Virtus Arena 82 a 86
TERZO QUARTO: Rieccoci in avvio di ripresa! Diouf subito a segno bella circolazione dell'Olidata, Tessitori dalla media a segno -4, Diouf e Tessitori si scambiano stoppate in zone di campo, Wiltjer al tabellone in post -2, Edwards regala la quinta palla persa a Venezia ma Parks in lunetta fa solo -1, altra persa e Parks spreca ancora, Diouf cade a terra e Cole in contropiede prende tre tiri liberi discutibili a segno per il nuovo +2, Morgan dal palleggio bomba -1, Tessitori riceve e segna da sotto due volte +3, Morgan penetra e prende fallo e pareggia, Wiltjer in post allontamento, Smailagic ha spazio da tre e fa +1, Tessitori prende fallo ma pareggia solo in lunetta, Bologna attiva al rimbalzo in attacco sempre Smailagic +2, Venezia sbaglia appoggi poi Nikolic segna e pareggia, Edwards perde la sua quinta palla poi si rifà segnando, Morgan ha spazio e corre e prende altro giro in lunetta e +4 e timeout Venezia a 1 e 59 dal termine del quarto, Bowman trova spazio e appoggia -2, Alston scivola, Venezia recupera rimbalzo e poi segna Candi dal'angolo -1, Alston penetra e si lucra liberi e fa +1, Bowman ha spazio e mette la tripla +2, ultimo possesso dei quarto Morgan va in lunetta e fa pareggia, 63 pari al trentesimo
SECONDO QUARTO: Tutto pronto per il secondo quarto, si rinizia! Wheatle da tre all'angolo, Morgan risponde con la stessa moneta -1, Diouf stoppa Nikolic ma non ne approfitta in attacco, Nikolic si prende il fallo e tira a gioco fermo +3, Alston prende palla prova a tirare da tre ma prende il fallo e va in lunetta e pareggia, Venezia perde palla e Alston appoggia per il +2, controparziale Virtus 5-0, coach Spahija deve chiamare timeout, Venezia fatica a segnare, Akele schiaccia per il +4, Valentine con la tripla arrampicandosi sul ferro -1, Smailagic per risponde subito da tre +4, Wheatle segna un canestrissimo dalla media in allontamento, Alston penetra e sfiora il gioco da tre punti ma segna solo un libero +3, Tessitori replica uguale -1, Edwards a segno e Tessitori risponde subito -2, Wiltjer ancora troppo libero sul pick-roll segna il pareggio, troppo per Jakovljevic che deve fermare il gioco, costruito bene attacco dell'Olidata Smailagic segna il +3, Venezia sbaglia recupera rimbalzo e Wiltjer segna, Smailagic però trova spazio in penetrazione +3, Cole dopo rimessa si trova completamente libero e segna il pareggio, a 100 secondi dalla fine, Jallow stoppa e poi in contropiede segna, Venezia vuole accelerare e perde palla, Morgan penetra e prende fallo +4, timeout Venezia a 50 secondi dalla fine, Wiltjer in post appoggia, Niang riceve e segna, Parks sbaglia e dopo venti minuti è Virtus 42 Reyer 38
PRIMO QUARTO: Palla due alzata si inizia! Jallow prende centro dell'area, Tessitori risponde subito, Edwars penetra anche lui, Venezia sbaglia tiri semplici, Virtus perde due palloni poi Edwards in isolamento mette la bomba, Tessitori cercato in area risponde -3, Parks in area segna il -1, terza palla persa per Bologna e tanti tiri affrettati, Valentine in allungamento in penetrazione +1, Bowman al tabellone in arresto e tiro +3, Diouf riceve dalla media -1, gli ospiti sbagliano appoggi lo fa anche i padroni di casa ma Jallow segna su rimbalzo attacco, 4 palla persa nel quarto e Parks va a schiacciare in alley-opp +1, Akele penetra appena entrato e fa +1, Parks però riceve e segna la bomba +2, Diouf si procura un giro in lunetta e va a segno pareggiando, tanti errori e ultimo possesso degli ospiti e Bowman segna a pochi decimi e dopo dieci minuti è 17 a 15 Reyer
I quintetti per la Virtus Hackett Edwards Niang Jallow Diarra mentre per la Reyer Cole Valentine Park Witjer TessitoriI 12 di Jakovljevic: Edwards, Niang, Accorsi, Smailagic, Alston, Hackett, Ferrari, Morgan, Diarra, Jallow, Diouf, Akele.
La preview: Amici di Pianetabasket, un saluto da Davide Trebbi dove al Virtus Arena alle 20 la Virtus Bologna scende in campo contro la Reyer Venezia per la venticinquesima giornata di Eurolega.
Gli ospiti in terza posizione, nell’ultimo incontro hanno perso in casa contro Trento per 106 a 87, mentre i padroni di casa hanno perso a Reggio Emilia 84 a 78 ed occupano sempre il primo posto.
Numeri a confronto: si sfidano il miglior attacco in Campionato per punti segnati 90 come la Reyer, contro la Virtus Bologna ovvero la miglior squadra per punti concessi 79. Sono entrambe anche le migliori squadre per percentuale dal campo.
I precedenti si sono incontrati 109 volte ed il bilancio totale delle vittorie è a favore della Virtus 65-43. 43-10 nelle sfide giocate a Bologna. Ultima partita è stata giocata il 11 gennaio 2026 con il risultato di 75-81 a favore dei bolognesi (Morgan 17pt, Alston 12pt, 11pt di Edwards).
Gli assenti Non sarà della partita Alessandro Pajola infortunato a menisco e Luca Vildoza è out a seguito di un infortunio subito alla coscia sinistra per la Virtus. Chris Horton invece per la Reyer è out per una lesione muscolare al gemello mediale.
Gli arbitri dell’incontro saranno Lo Guzzo, Paglialunga, Nicolini.
Gli ex della gara: Nicola Akele è cresciuto nelle giovanili della Reyer dal 2010 al 2013 ed ha completato l’annata 2013/2014, Amedeo Tessitori ha giocato a Bologna dal 2020 al 2022, Stefan Nikolic è stato alle giovanili della Virtus nell’annata 2013/14 e ha fatto parte del club felsineo dal 2019 al 2021.
Dove in TV: diretta tv su Sky Sport basket (205) Sky Sport Uno e streaming su LBA Tv (necessari abbonamenti).
Dove in RADIO: diretta su Radio Nettuno Bologna Uno (97.0 fm zona Emilia Romagna o www.nettunobolognauno.it)
In questa pagina gli aggiornamenti in diretta dalle 20:00