LBA - Vanoli Cremona punta sull'ex Baskonia Ousmane Ndiaye

Interessante colpo della Vanoli Basket Cremona che ha annunciato di aver sottoscritto un contratto 1+1 con l'atleta senegalese Ousmane Ndiaye, ala di 210 centimetri che andrà a rinforzare il reparto interni del roster di coach Brotto nella stagione 2025/2026 di Serie A LBA. Classe 2004, il giocatore arriva da una stagione trascorsa tra Baskonia e Granada. «Sono veramente eccitato e carico di entrare a far parte della famiglia Vanoli. Per me è una grande opportunità, non vedo l'ora di conoscere i miei compagni e di iniziare a lavorare con la squadra. Porterò la mia energia dentro e fuori dal campo: sono pronto a lavorare sodo per aiutare la squadra a raggiungere la vittoria e per continuare a crescere sia come giocatore sia come persona».
Andrea Conti, General Manager Vanoli Basket Cremona
«Siamo molto contenti di essere arrivati alla firma di un prospetto così importante: il ragazzo ha scelto il nostro progetto come "cantera" di sviluppo per proseguire il suo percorso di crescita. Siamo consapevoli che ci sarà tanto lavoro da fare insieme per prepararlo ad un livello superiore, ma Ousmane ha grandissime motivazioni».
CARRIERA
Ousmane nasce il 19 marzo del 2004 a Guédiawaye, in Senegal, e cresce cestisticamente nel suo Paese, prima di trasferirsi nel vecchio continente a soli 15 anni per proseguire la sua formazione. Nel 2019, infatti, approda nella ProB, terza divisione tedesca, ai Dragons Rhöndorf: qui rimane per tre anni e nella sua ultima stagione in Germania, la 2021/2022, chiude la regular season con 9,4 punti, 8,9 rimbalzi e 1,9 stoppate di media in 28 minuti di utilizzo, raggiungendo anche i playoff per la promozione.
La sua crescita e le sue potenzialità attirano l'attenzione di diversi club importanti e così nel 2022 Ousmane firma in Spagna con il Baskonia Vitoria-Gastaiz, club che milita nella Liga ACB e che partecipa anche all'Eurolega. Inizialmente viene inserito nel Baskonia B, con cui disputa la LEB Plata, la terza divisione spagnola, totalizzando 26 presenze con 9,2 punti e 7,5 rimbalzi a partita in poco meno di 23 minuti. Nella stagione 2023/2024, invece, viene ceduto in prestito allo Zunder Palencia, squadra neopromossa in Liga ACB e con cui scende in campo per 13 volte mantenendo una media di 5 punti e 4,1 rimbalzi a gara.
L'ultima annata vede il giovane senegalese protagonista ad alti livelli: dopo il ritorno in terra basca, viene promosso stabilmente nel roster della prima squadra e fa il suo esordio in Eurolega, giocando 12 partite per 2,6 punti e 2,6 rimbalzi. In campionato, invece, gioca 7 gare con la maglia del Baskonia prima di essere ceduto nuovamente in prestito nel febbraio 2025, questa volta al Coviran Granada, dove produce 3,7 punti e 3,2 rimbalzi di media nelle sue 13 apparizioni.
In campo internazionale, Ousmane rappresenta il Senegal sia in campo giovanile che senior. Nel 2022, al FIBA Afrobasket U18, guida il suo Paese fino al quinto posto distinguendosi con una doppia doppia di media da 15,5 punti e 10,7 rimbalzi. Con la nazionale maggiore partecipa alle Pre-Qualificazioni Olimpiche del 2023, che chiude con 9,8 punti e 9 rimbalzi in quattro gare, e anche alle Qualificazioni Afrobasket 2025, facendo registrare 15,3 punti (52.9% da due e 40.9% da tre) conditi da 8,3 rimbalzi, 1,3 stoppate per una valutazione media di 19,3 in appena 23 minuti in campo nelle tre partite disputate.