LBA - Nutribullet Treviso, la nuova guardia è Abdur-Rahkman

Nutribullet Treviso Basket è lieta di annunciare la firma di Muhammad-Ali Abdur-Rahkman. Guardia di 193 cm, classe 1994, Abdur-Rahkman arriva a Treviso dopo una stagione da protagonista con Bilbao, con cui ha conquistato la FIBA Europe Cup 2024, firmando 19 punti nella decisiva semifinale di ritorno contro Dijon e chiudendo la competizione con una media di 10.7 punti in 23 minuti, con il 39% da tre punti.
CARRIERA - Nato ad Allentown, Pennsylvania, l’1 settembre 1994, muove i primi passi nel mondo del basket scolastico distinguendosi già ai tempi dell’high school, dove viene selezionato per quattro anni consecutivi nell’All-State Team della Pennsylvania. Le sue prestazioni lo portano a vestire la maglia dell’Università del Michigan, uno dei programmi più prestigiosi della NCAA. Con i Michigan Wolverines disputa 144 partite tra il 2014 e il 2018, record assoluto dell’ateneo, e chiude l’ultima stagione da senior con 12.9 punti, 3.9 rimbalzi e 3.2 assist di media.
Dopo il college, un infortunio al piede ostacola la sua corsa verso la NBA, ma trova comunque spazio in G-League con i Canton Charge, squadra affiliata dei Cleveland Cavaliers.
Nel 2021 si trasferisce in Polonia, al Legia Varsavia, dove si adatta immediatamente al basket europeo superando subito la doppia cifra di media punti.
Nel 2022 approda in Italia, alla Carpegna Prosciutto Pesaro, dove esplode: 5 partite sopra i 20 punti nelle prime 8 giornate, chiudendo la stagione con 13.9 punti, 4.2 assist e 3.4 rimbalzi a partita, trascinando la squadra ai playoff. Nel 2023 si trasferisce al Darüşşafaka, in Turchia, dove conferma il suo valore sia in campionato (11.1 punti di media) sia in Basketball Champions League (15.1 punti a sera).
Poi il passaggio in Spagna, al Bilbao Basket, impegnato in ACB ed in FIBA Europe Cup, dove contribuisce con 10.4 punti, 2 rimbalzi e 2.1 assist in 23 minuti di utilizzo medio.
Abdur-Rahkman possiede anche il passaporto dell’Arabia Saudita, con cui ha disputato le qualificazioni per l’Asia Cup 2025, realizzando 16.5 punti e 5.5 assist di media nella finestra FIBA.
Giocatore di grande personalità, talento offensivo e visione di gioco, Muhammad-Ali porta a Treviso un importante bagaglio di esperienze in contesti europei di alto livello.