ufficiale

LBA - Dinamo Sassari, firmato il lituano Laurynas Beliauskas

UFFICIALE LBA - Dinamo Sassari, firmato il lituano Laurynas Beliauskas

La Dinamo Banco di Sardegna annuncia l’ingaggio di Laurynas Beliauskas, play/guardia lituano classe 1997, proveniente dalla Juventus Utena, formazione del massimo campionato lituano con cui ha affrontato proprio la Dinamo nei Qualifiers di Basketball Champions League disputati lo scorso anno ad Antalya. Giocatore duttile e completo, Beliauskas porta in dote l'esperienza maturata in vari campionati europei (Spagna, Germania, Grecia e Polonia). “Conosco la Dinamo da tanto tempo e, dopo aver parlato con l’allenatore, mi sono convinto subito: mi è piaciuto il progetto, la visione del club e il mio ruolo all’interno della squadra. Non ho avuto alcun dubbio, ho sentito fin da subito che questo era il posto giusto per me. So che ci sono aspettative importanti da parte della società e dei tifosi: darò tutto me stesso per aiutare la Dinamo a tornare protagonista e lottare per i playoff. In questa fase della mia carriera voglio misurarmi con i migliori campionati europei, e l’Italia è certamente tra questi. Sono entusiasta di poter rappresentare un club prestigioso come la Dinamo”.

Mauro Sartori, direttore sportivo della Dinamo: "Beliauskas si è segnalato come giocatore di talento fin dalle nazionali giovanili della Lituania, e negli anni ha avuto modo di mettersi alla prova in contesti competitivi come i campionati di Spagna, Germania e Grecia.
Ha un’ottima visione di gioco, è capace di interpretare il pick and roll, ha un ottimo tiro sugli scarichi e ama attaccare in campo aperto. Siamo convinti che sarà un ottimo collante sul perimetro: ha mostrato fin dall’inizio entusiasmo e voglia di far parte di questo progetto, e per noi questo è un aspetto fondamentale.
È un profilo in grado di mantenere lucidità anche nei momenti caldi: lo immaginiamo come una pedina importante nella costruzione della nostra identità di squadra. Con il suo bagaglio tecnico e la sua esperienza, saprà essere un valore aggiunto per il gruppo”.

LA SCHEDA – Nato a Klaipeda il 2 marzo 1997, 192 centimetri di altezza, Beliauskas è un esterno moderno: affidabile nel playmaking, pericoloso nel tiro da tre e capace di attaccare il ferro.
Muove i primi passi nel settore giovanile del Neptunas Klaipeda, con cui debutta giovanissimo in prima squadra nella stagione 2014/2015. Nel 2015, inoltre, partecipa all’Euroleague Next Gen Tournament con lo Zalgiris Kaunas, vincendo la gara del tiro da tre punti.
Dopo una fase di formazione tra prima e seconda serie lituana (con il Neptunas Akvaservis), esplode nella stagione 2019/2020 al Nevezis, chiudendo con 15,4 punti, 4,2 assist e 2,2 rimbalzi di media in 13 partite della LKL. Prestazioni che gli valgono la chiamata dell’Obradoiro: in Spagna rimane fino al 2022, confermandosi giocatore solido.

Nel 2022/23 approda nella Bundesliga tedesca con gli Skyliners di Francoforte, firmando una delle sue migliori stagioni a livello statistico: 13,9 punti, 3,3 rimbalzi, 2,7 assist in 30 minuti di utilizzo medio, tirando con il 42,3% da tre.
Nel 2023/24 si trasferisce in Grecia, al Paok Salonicco, disputando anche 9 gare di Basketball Champions League con 9,1 punti di media. Nella regular season del campionato ellenico, invece, registra 8,6 punti e 2,9 rimbalzi a partita. Durante medesima annata vive anche un’altra esperienza in Polonia con la maglia dello Stal Ostrow Wielkopolski: qui fa registrare i migliori numeri in carriera, con 17,4 punti, 3,4 rimbalzi e 4,9 assist in 11 gare, mantenendo quasi il 45% dall’arco.
Nell’ultima stagione, infine, ha vestito la maglia della Juventus Utena: nella LKL lituana  ha prodotto 13,1 punti, 3,1 assist e 2,7 rimbalzi di media, saliti a 14,5 punti nelle due gare playoff.
Il nuovo esterno del Banco di Sardegna ha fatto parte di tutte le selezioni giovanili della Lituania, dall’Under 16 all’Under 20, arrivando anche alla nazionale maggiore, con cui ha disputato quattro gare di qualificazione a EuroBasket 2025 al fianco dell'ex capitano biancoblu Eimantas Bendzius.