mercato

LBA - Napoli, è fatta per Caruso! Accordo triennale

La società di Matt Rizzetta ha battuto la concorrenza di Reggio Emilia e Trapani, assicurandosi le prestazioni del talentuoso lungo
14.07.2025 21:03 di  Salvatore Possumato   vedi letture
Caruso in maglia EA7 Milano
Caruso in maglia EA7 Milano
© foto di pianetabasket.com

Lavorando nell'ombra, a fari spenti, il Basket Napoli ha piazzato l'accelerata decisiva e superato in volata la Pallacanestro Reggiana e la Shark Trapani, mettendo a segno un importante colpo di mercato. Guglielmo Caruso (26, centro di 208 cm) prenderà il posto sotto le plance di  Leonardo Toté (28, centro di 212 cm), ricoprendo con l'altro campano Stefano Gentile (35, play/guardia di 192 cm) il ruolo di uomo simbolo del nuovo corso.
Nei giorni scorsi avevamo dato la notizia del prepotente inserimento del club partenopeo nella corsa per assicurarsi l'ex NCAA con la maglia dei Santa Clara Broncos, in uscita da Milano. Approfittando delle difficoltà di Reggio Emilia di chiudere una trattativa che sembrava in dirittura d'arrivo, Napoli ha formulato una sostanziosa offerta dal punto di vista economico, accompagnata dalla volontà di fare del giocatore il punto centrale dell'ambizioso progetto della dirigenza americana. Il General Manager James Laughlin ha toccato le corde giuste, convincendo il ragazzo ad accettare la sfida e rifutare la proposta avanzata da Trapani, nonostante il presidente Valerio Antonini avesse manifestato appena ieri ottimismo per il buon esito della trattativa. Caruso si legherà alla squadra della sua città con un contratto triennale.

Nel giro della nazionale maggiore dal 2021, napoletano di nascita, Caruso rappresenta un ottimo innesto non solo per le qualità tecniche e le potenzialità di crescita, ma anche per dare ulteriore linfa al progetto di appartenenza e legame con il territorio che la nuova proprietà americana punta a portare avanti.
Esploso nel 2022-23 con Varese, chiudendo la stagione con 9.2 punti e 3.8 rimbalzi in 16.7 minuti con il 62.2% dal campo, Willy viene da un biennio a Milano dove ha avuto poche occasione per mettere in mostra il suo talento. Lo scorso anno ha totalizzato 2.6 punti e 2 rimbalzi in quasi dieci minuti d'impiego in campionato e 2.6 e 1.5 rimbalzi in 8 minuti in Eurolega, dove è sceso sul parquet in 22 occasioni. A Napoli, dove ha esordito in Serie A2 giovanissimo nella stagione 2017-18 con l'allora Cuore, proverà a ripercorrere le orme di Toté, puntando a consacrarsi come uno dei migliori centri italiani del campionato.