mercato

LBA - C'è anche Napoli nella corsa per Caruso

Reggio Emilia sembrava ad un passo dalla firma del lungo di Milano, ma la trattativa è entrata in impasse e i partenopei provano ad approfittarne
10.07.2025 11:30 di  Salvatore Possumato   vedi letture
Caruso in azione con l'Italia
Caruso in azione con l'Italia
© foto di Eurohoops.net

Un nuovo profilo s'inserisce nella lista dei papabili per sostituire come centro italiano del Basket Napoli Leonardo Toté (28, centro di 212 cm), che dopo una stagione da 14 punti e 6 rimbalzi di media ha ceduto alle lusinghe di Milano firmando un biennale. Nei giorni scorsi era circolato con insistenza il nome di Scott Ulaneo (27, 208 cm), il cui annuncio sembrava ormai imminente ma, secondo i rumors di mercato dell'ultima ora, Napoli sembrerebbe essersi inserita prepotentemente nella corsa per firmare Guglielmo Caruso (26, 208 cm). 
L'ex NCAA con la maglia dei Santa Clara Broncos offrirebbe maggiori garanzie rispetto ad Ulaneo che, dopo una discreta stagione a Varese, lo scorso anno si è trasferito con grandi ambizioni alla Givova Scafati, trovando però poche opportunità per mettersi in mostra. Appena nove presenze per lui, con medie di 1.7 punti e 1.3 rimbalzi in 6.7 minuti e campani retrocessi in A2.
La Pallacanestro Reggiana sembrava ad un passo dall'assicurarsi le prestazione di Willie, poi qualcosa si è inceppato. Il General Manager di Napoli James Laughlin ha fiutato le difficoltà di Reggio nel chiudere una trattativa che si credeva ai titoli di coda e ha lanciato l'assalto al lungo che alla EA7 Milano, pur non trovando molto spazio, si è espresso su buoni livelli. Che gli emiliani non siano più in pole per Caruso lo dimostra il fatto che abbiano scelto di puntare forte sulla guarda/ala Tomas Woldetensae (27, 196 cm), in uscita proprio da Napoli, per dare profondità al parco italiani. 
Nel giro della nazionale maggiore dal 2021, napoletano di nascita, Caruso rappresenterebbe un ottimo innesto non solo per le qualità tecniche e le potenzialità di crescita, ma anche per dare ulteriore linfa al progetto di appartenenza e legame con il territorio che la nuova proprietà americana ha avviato con l'ingaggio di Stefano Gentile (35, play/guardia di 192 cm).
Nell'ultima stagione Caruso ha totalizzato 2.6 punti e 2 rimbalzi in quasi dieci minuti d'impiego in campionato e 2.6 e 1.5 rimbalzi in 8 minuti in Eurolega, dove è sceso sul parquet in 22 occasioni. A Napoli, dove ha esordito in Serie A2 giovanissimo nella stagione 2017-18 con l'allora Cuore, potrebbe ripercorrere le orme di Toté, aumentando decisamente il minutaggio e consacrandosi come uno dei migliori centri italiani del campionato.