L'avventura di Grant Basile in Porto Rico finisce con un 27+8, Piratas eliminati dai Leones

(di Davide Colotti). Non è bastata un'altra super prova di Grant Basile a salvare i Piratas de Quebradillas dell'eliminazione: in semifinale del BSN ci vanno i Leones de Ponce, che chiudono la serie sul 4-2 tra le mura amiche dell'Auditorio Juan Pachín Vicéns grazie a una vittoria per 86-80. I Piratas crollano negli ultimi 5 minuti, quando erano in vantaggio di 7 punti (68-75 con una schiacciata di Basile) e si inchinano alla rimonta impetuosa dei Leones, trascinati dall'ex trentino Matt Mooney, autore di 12 dei suoi 22 punti nell'ultima frazione.
Il top scorer di Ponce è Jezreel De Jesús, con 28 punti, a cui aggiunge 6 rimbalzi. Detto di Mooney, che si segnala anche per 5 assist, il terzo e ultimo uomo in doppia cifra è Aleem Ford, mentre Brady Manek resta in infermeria.
I Piratas ritrovano Emmanuel Mudiay, che mette a referto 15 punti e 6 rimbalzi al rientro dopo l'infortunio patito precedentemente nella serie. Stesse cifre, ma nella combinazione punti-assist, le produce Gian Clavell, e il migliore dei Piratas è ancora una volta un grandissimo Grant Basile, reduce da una gara 5 da 34 punti. In gara 6, il tabellino dell'azzurro recita 27 punti (8/12 da due, 2/4 da tre, 5/7 ai liberi), 8 rimbalzi, 1 assist, 3 perse, 1 rubata, 3 stoppate, 6 falli subiti.
L'esperienza di Grant Basile con i Piratas de Quebradillas volge dunque a conclusione, e lo fa con queste ben più che ragguardevoli medie: 22,3 punti, 6,8 rimbalzi e 1,5 assist in 6 partite, per 36,5 minuti di impiego a gara.
Quanto ai Leones, Mooney e compagni attendono in semifinale la vincente della serie tra Indios de Mayagüez e Capitanes de Arecibo, attualmente sul 2-3.