LBA - Niente Virtus Bologna, Gabriele Procida diretto al Real Madrid

Gabriele Procida è stato per settimane in trattativa con la Virtus Bologna, ma alla fine nulla di fatto tra le parti che non hanno raggiunto un accordo (si parlava di una proposta da quasi mezzo milione) e le VNere hanno cambiato direzione chiudendo il colpo Carsen Edwards e decidendo di puntare su Abramo Canka come settimo italiano. Il futuro dell'Azzurro, secondo quanto appreso da PianetaBasket e Chema de Lucas, è in Spagna e in più in particolare al Real Madrid. L'approdo in Liga Endesa era da tempo valutabile come destinazione più probabile per Procida per la quota comunitari, e i Blancos puntano su di lui dopo aver perso Dzanan Musa in questo mercato estivo e con il futuro di Mario Hezonja in dubbio (dentro Maledon e Kramer).
ÚLTIMA HORA: El alero internacional italiano Gabriele Procida (23 a.; 1,98 m.) ha rechazado a la Virtus de Bolonia para comprometerse con el Real Madrid según hemos sabido @IacopoDeSantis y servidor.
— Chema de Lucas (@chemadelucas) July 13, 2025
Gabriele Procida has rejected Virtus offer to sign with Real Madrid.
Classe 2002, Procida ha trascorso le ultime tre stagioni all'Alba Berlino, con cui ha fatto il suo esordio in EuroLeague. Nel 2024/25 ha avuto una media di 9.7 punti di media a partita con 2.2 rimbalzi in 20.5 minuti, ma le percentuali dal campo non sono state così brillanti. In estate potrebbe fare parte dell'Italbasket che giocherà gli Europei 2025 tra agosto e settembre - attesa la lista dei convocati del Poz la prossima settimana. L'estate scorsa fu costretto a saltare il Preolimpico a causa di una operazione. Scelto al Draft NBA del 2022 con la 36esima chiamata da parte dei Portland Trail Blazers, i suoi diritti NBA appartengono al momento agli Utah Jazz.