Final Four 2026: Belgrado favorita su Atene, parola di Grbović (Stark Arena)

14.07.2025 23:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Final Four 2026: Belgrado favorita su Atene, parola di Grbović (Stark Arena)
© foto di ABA League

La corsa per ospitare la Final Four di EuroLeague 2026 è entrata nel vivo, con Belgrado (Stark Arena) e Atene (OAKA Arena) come principali candidate. A spingere per la capitale serba sarebbe stato direttamente il presidente di EuroLeague Basketball, Dejan Bodiroga, secondo quanto dichiarato dal direttore esecutivo della Stark Arena, Goran Grbović“Ci sono già state due riunioni del board in cui si sarebbe dovuta prendere la decisione sull’organizzazione della Final Four 2026,” ha detto Grbović a Sport Klub. “Ho informazioni secondo cui il presidente di EuroLeague Dejan Bodiroga, nostro leggendario ex giocatore, ha sostenuto Belgrado nell’ultima riunione del board. In realtà è stata una sua proposta. Ma OAKA è entrata nella discussione fuori da ogni protocollo e statuto.”
Belgrado ha avanzato la candidatura non solo per il 2026, ma anche per le edizioni 2025 e 2027. Tuttavia, la decisione finale, spiega Grbović, sarà determinata anche da fattori economici: “È una questione di finanze. Ma sono ottimista sulla possibilità di ospitare la Final Four 2026.”

Grbović, ex cestista e direttore della Stark Arena dal 2018, ha anche commentato le tensioni interne alla lega che potrebbero influenzare la votazione finale. In particolare, ha menzionato il comportamento del proprietario del Panathinaikos Atene, Dimitris Giannakopoulos, come possibile ostacolo alla candidatura greca: “Siamo molto coinvolti quest’anno. Non credo che le squadre EuroLeague voteranno per Atene a causa dell’atteggiamento di Dimitris Giannakopoulos verso la lega, verso l’organizzazione. Anche se qualcuno ha cercato di fare pressioni. Ma ho la ‘sensazione’ che questa volta la maggioranza voterà per trovare il miglior quartetto europeo nella nostra Arena nella primavera del 2026.”
La decisione finale è attesa nella prossima riunione del board, fissata per il 22 luglio.