| Milano chiude i conti già nel primo tempo e travolge Treviso al Forum
Fin dall’avvio, la partita tra Olimpia Milano e NutriBullet Treviso non ha avuto grande equilibrio. La squadra di Ettore Messina è partita con ordine, difendendo forte e trovando subito punti da Ricci, Brooks e Totè, mentre gli ospiti hanno faticato a costruire tiri puliti. Il primo tempo, chiuso sul 46-29, ha di fatto indirizzato la serata: Milano ha imposto ritmo e fisicità, concedendo poco e gestendo il resto del match senza affanni. FInisce 87-63. Sono 22 i punti per Brooks e 15 (con 5 assist) per Nico Mannion in casa Olimpia. Per Treviso, sono 19 punti per Olisevicius e 14 per Ragland.
Olimpia che ora può concentrarsi sul doppio impegno settimanale in EuroLeague: al Forum arriveranno Asvel Villeurbanne mercoledì e Olympiacos venerdì.
CRONACA
Quarto quarto: non succede nulla per tre minuti, poi è Brooks a segnare il primo canestro in questo ultimo quarto a 6'55 dalla fine. Partita che si trascina stancamente senza regalare ai pochi davvero spettatori presenti al Forum. Manniom segna dalla lunetta 75-51 a 4' dalla fine, poi è tutta accademia nei minuti finali.
Terzo quarto: sono tre punti di Olisevicius ad aprire il terzo parziale 46-32 dopo 1'22'' e ancora lui da due 46-34, timeout. Arriva da Ricci la tripla 49-34, poi Guduric da due. Treviso non riesce a contrastare sotto canestro l'Olimpia Milano poi un altra tripla di Ricci 57-37 a 5' dalla sirena. Si riscatta con la tripla del 62-43 Nico Mannion dopo due perse, 62-45 a 2'59''. Totè servito da Ellis 64-45 a 1'45'', terzo quarto che non aggiunge nulla al match e quando mancano 10' alla sirena finale il risultato è 67-45 Olimpia Milano.
Secondo quarto: è di Nico Mannion il primo canestro milanese in avvio di secondo quarto 27-15 1', Booker per la schiacciata di Brooks e Milano si prende il primo significativo vantaggio 29-15 dopo 2', poi le due triple di Brooks 35-15 a 7'25'' dal riposo. Ellis e Ricci si divorano due possessi, ci pensa Ellis 37-17 a 4'55''. Treviso cerca di servire i suoi lunghi 37-23 dopo 7', timeout. Ancora gli ospiti a segno dopo un fallo di Tonut. Totè segna due liberi per il 39-24 poi un recupero di Mannion che serve a Totè che subisce fallo e segna altri due liberi 41-24 a 2'14''.Anche. Mannion segna due liberi del 43-24 a 1'49'' dal riposo lungo, poi la tripla di Brooks e così finisce il secondo quarto 46-29.
Primo quarto: questi i due quintetti schierati per la palla a due, Treviso inizia con:Ragland, Abdur-Rahkman, Pinkins, Stephens e Olisevicius. Per l’Olimpia Milano coach Messina parte con: Ellis, Bolmaro, Ricci, Guduric e Nebo. Ricci da tre poi Nebo servito da Ellis al volo ma Treviso risponde bene con Rangland poi sorpasso degli ospiti 5-7 2'. Poi ancora Ricci da tre 8-7 2', tripla anche per Treviso 8-10 con 6'21'' da giocare. Totè servito sottocanestro 10--11, poi Ellis da tre per il 13-11 a 4'55''. Totè e Brooks per il 17-11 a 4'03'' dalla sirena e timeout per coach Rossi. Totè due liberi poi Booker da sotto 21-13 a 1'40''. Olimpia Milano che chiude avanti il primo parziale con 4 punti consecutivi di Booker, fine 1° quarto 25-13.
PREVIEW
L’EA7 Emporio Armani Milano, reduce dal ko in campionato a Brescia e dal successo dopo due supplementari a Istanbul contro l’Efes in Eurolega, affronta domenica la NutriBullet Treviso Basket, che arriva dalla prima vittoria stagionale conquistata a Reggio Emilia. Sono 13 i precedenti tra le due squadre, comprese le sfide di Supercoppa. Treviso ha vinto solo una volta, il 4 maggio 2022 in casa (80-74). Nelle altre dodici occasioni ha sempre avuto la meglio Milano, che è in serie aperta di cinque vittorie consecutive e guida 6-0 nei confronti disputati al Forum. Tra le curiosità, Osvaldas Olisevicius è a 9 punti dai 1500 in Serie A. Sul fronte degli infortuni, Lorenzo Brown non sarà disponibile per una lesione del gemello mediale della gamba sinistra, mentre Brianté Weber è assente per un’infrazione a una costola e una contusione al rene. Infine, una nota sugli ex: Joe Ragland, oggi a Treviso, ha giocato con la maglia dell’Olimpia nella stagione 2014/15, chiudendo con 10 punti e 3,5 assist di media nelle 40 partite disputate.
LE DICHIARAZIONI: Emilio Kovacic, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Treviso è una squadra migliore di quello che racconta la classifica. Ha segnato spesso più di 90 punti e ha appena vinto a Reggio Emilia, il che dimostra che dovremo prestare attenzione al talento offensivo di cui dispone. E’ attualmente prima nei rimbalzi d’attacco e ha in Joe Ragland, un giocatore espertissimo, il miglior passatore del campionato. Sappiamo che, affrontando una squadra che potrà giocare senza troppa pressione, dovremo dare il 100% per portare a casa la partita, anche considerando che avremo un importante turnover dopo una settimana molto impegnativa”.
Alessandro Rossi, coach NutriBullet Treviso Basket: "Domenica l’aspetto principale sarà la prestazione: dobbiamo assolutamente cercare di performare nel miglior modo possibile, per generare ulteriore fiducia all’interno della squadra. Faremo di tutto per mettere in atto una performance all’altezza, seppur contro una squadra chiaramente fortissima. Proprio questo deve essere uno stimolo per tirare fuori e mettere in campo qualcosa di più”.
Arbitri: Denis Quarta, Alessandro Perciavalle, Martino Galasso
La partita si gioca domenica 9 Novembre 2025 alle ore 17.00 si potrà vedere su LBATV. Qui potrete seguire la nostra diretta testuale.