live

LBA - Terry fa pentole e coperchi, Trieste batte Virtus Bologna per la prima volta

LIVE LBA - Terry fa pentole e coperchi, Trieste batte Virtus Bologna per la prima volta

Per la 24a giornata di campionato di serie A, all'Allianz Dome si confrontano la Pallacanestro Trieste e la capolista Virtus Bologna, con palla a due programmata per le ore 18:00. Nella 2ª giornata, il 9 ottobre 2022, c'era stato l'incontro di andata vinto dalla formazione felsinea con il punteggio di 85-80.

La diretta testuale.

1° quarto - Emanuel Terry il primo a muovere il tabellino, Lever perde palla e contropiede di Mannion 2-2. Deangeli in lunetta e Weems mantengono la parità, ma Lever spara la tripla 7-4 con 7'30". Weems accorcia e apre il break virtussino: uno 0-7 con Shengelia e la tripla di Lundberg 7-11 con 6'03". Bartley con 4'43" fa ripartire Trieste con una tripla. Con 2'57" un recupero di Shengelia aggiunge un assist per Belinelli da tre che apre e chiude un secondo break della Segafredo 0-9 per il 10-20 con ancora 1'03" sul cronometro. Trieste cerca di ripartire con una tripla di Campogrande che si ripete allo scadere dopo alcune azioni sbagliate da ambo le parti. al 10' 16-20.

2° quarto - Show di Mannion in apertura, canestro e poi due liberi, più Weems dopo i due di Spencer per un pesante 2-6 in 85". Spencer si ripete in schiacciata, ma Belinelli colpisce da tre, subito imitato da Mannion mentre Trieste stecca al tiro 20-32. C'è un antisportivo di Belinelli a consentire due liberi a Ruzzier con 6'48" ma poi Terry prende la stoppata da Ojeleye. Spencer raccoglie la palla e accorcia. Replica Virtus con la tripla di Ojeleye, ben servito da Mannion. Spencer si fa largo nell'area bolognese ma fallisce l'aggiuntivo, prende il rimbalzo; Bartley serve Terry con successo 28-35 con 5'58". La Virtus riparte con Camara, al 15' è +9 e c'è stato l'esordio di Stumbris. Terry e Lundberg mantengono le distanze. Ruzzier attacca con successo Weems per un 2+1 interessante; Lundberg mette un libero e Terry rosicchia altri due punti, +5 Segafredo.  2+1 di Shengelia e tripla di Bartley che apre il break 10-0 con la tripla di Stumbris che vale il 45 pari con 27". Scariolo si prende il timeout, ma le cose non cambiano. Al 20' 45-45.

3° quarto - Si ricomincia con lo 0/2 di Mickey in lunetta. La tripla di Campogrande vale il +3 giuliano, ma nei tiri successivi non c'èbuona riuscita di tiri per allungare. Terry mette un libero, prende rimbalzo sul secondo ma dalla nuova azione arriva la transizione di Lundberg che manda a schiacciare Shengelia con 7'53". La Virtus ritrova difesa e contropiede mentre Terry fa di nuovo 1/2 ai liberi. Mickey e Shengelia forzano uno 0-4 con sorpasso e timeout di Legovich al 24'. +3 Segafredo di Mannion in contropiede, poi Terry fa partite il parziale con una tripla, proseguito da Spencer e una seconda tripla di Bartley 8-0 58-53. Incidente di gioco per Terry e timeout di Legovich con 2'44". Terry e Weems tengono il punto, con 1'33" Lundberg 2/2 in lunetta come a seguire Ruzzier mentre Terry va per la prima volta in panchina. Ojeleye e Vildera da sotto non quagliano; Weems mette due liberi ma Ruzzier sulla sirena fissa il 30' sul 64-59.

4° quarto - Cinque punti di Shengelia e Ojeleye (tripla) riportano le squadre in parità; Vildera mette un libero, Bako schiaccia il +1 Bologna al 32'. Spencer mette la freccia con 6'48"; controsorpasso da tre di Belinelli e pareggio di Bartley con 6'06" 69-69. La Virtus è cresciuta a rimbalzo rispetto al primo tempo, Mannion mette due liberi, Batrley e lo stesso Mannion colpiscono in penetrazione 71-73 al 35'. Azione nulla della Virtus con due rimbalzi d'attacco e la schiacciata di Mickey sul ferro. Con 3'20" il ferro aiuta l'alley-oop di Spencer, siamo ancora pari. Fallo da dietro di Shengelia su Terry, che rimane dolorante al ginocchio e deve uscire, faticando a raggiungere la panchina. Con 2'28" liberi per Mannion 2/2, Corey Davis pareggia con un tiro in sospensione. Rientra Terry con 1'45" e schiaccia il +2 in alley-oop per il +2 Trieste. Lo stesso Terry manda in lunetta Shengelia che pareggia a quota 77 con 77" da giocare. Ruzzier e Terry non hanno fortuna con il ferro, Shengelia si guadagna un secondo viaggio in lunetta. Segna il primo, no il secondo, rimbalzo di Terry. Tripla di Bartley a vuoto, rimbalzo di Terry e canestro di Davis 79-78 con 19" e il timeout di Scariolo. Il tiro di Lundberg danza sul ferro, poi è preda di Terry con 6,6" per il fallo lesto di Shengelia. Timeout Legovich. C'è da giocare la rimessa da fondo, fallo su Bartley che vale liberi con 5,3". Bartley fa 1/2, mettendo il secondo. Timeout Scariolo. Rimessa, la palla arriva a Belinelli per un tiro da due, non entra. Lotta a rimbalzo, palla fuori c'è ancora una rimessa con 1,7" e il tocco di Terry la dà a Bologna. Rimessa di Mannion per Belinelli ma non c'è canestro. Trieste dopo otto sconfitte consecutive vince per la prima volta contro la Virtus Segafredo.

Il commento: 35' di Emanuel Terry con 29 di valutazione. L'americano ha dominato la gara sui due lati del campo permettendo a Trieste di rimanere competitiva contro una Virtus Bologna che ad un certo punto pensava di aver fatto il compitino di campionato e indirizzata la gara dove avrebbe voluto. Bravo anche Legovich a chiudere nella ripresa i corridoi della transizione lasciando qualche rimbalzo per la strada. E quando il risultato è diventato una questione di cuore da Bartley all'ultimo arrivato Stumbris (e di fatica, ovviamente per i bolognesi), la migliore lucidità ha premiato gli alabardati della Venezia Giulia.

Pallacanestro Trieste - Virtus Bologna 80-78. Boxscore: 19p+14r Terry, 14p+9r Spencer, 14 Bartley, 9p+7as Ruzzier, 9 Campogrande per Trieste; 18p+10r Shengelia, 17 Mannion, 11 Belinelli, 10 Lundberg per la Virtus.