live

LBA - La Bertram Tortona scoppia, Virtus Bologna travolgente in gara 2

LIVE LBA - La Bertram Tortona scoppia, Virtus Bologna travolgente in gara 2
© foto di virtus.it

Gara 2 di semifinale playoff questa sera alla Segafredo Arena tra la Virtus Bologna e la Bertram Derthona, sul punteggio di 1-0 nella serie. La palla a due è prevista per le ore 21:00, e non si annunciano novità nei due roster. La diretta testuale.

4° quarto - Severini apre il quarto con la terza tripla personale. Mickey risponde da due, Hunt mette la bomba dall'angolo. Candi spreca una buona azione, Pajola vede l'alley-oop per Mickey, è tutta la differenza del mondo 84-64. Ojeleye e Radosevic segnano da tre, poi con 6'28" Belinelli da due. Il fallo tecnico a Radosevic arriva al 35' e Belinelli mette il relativo libero. Il break della Virtus 8-0 arriva a 99-71 per il timeout di Ramondino dopo l'assist di Mannion per Ojeleye. Mannion si mette in proprio con 3'35", Cordinier segna in contropiede per il +32, Ojeleye che piazza la tripla 106-71 con 2'45" e un Derthona sulle ginocchia. Entra anche Camara, Daum fa un gioco da tre punti. Titoli di coda ampiamente vicini alla parola The end. Anche Cordinier va in doppia cifra, Tavernelli riporta Tortona a -30 entrando nell'ultimo minuto, che le due squadre onorano con un po' di sufficienza.

Il commento: Bertram scintillante per i primi 8', che hanno fatto pensare ad un'altra gara rispetto alla 1, anche grazie alla sorpresa Hunt. Tuttavia il gioco dei cambi ha messo a nudo le differenze di roster in una maniera impietosa. Mickey prima, Abass dopo hanno giocato splendide sequenze realizzative personali, la squadra di Ramondino è andata in affanno e non è più risalita. Una scoppola senza se, senza ma e senza attenuanti: anche l'infortunio al piede di Christon è arrivato a gara abbondantemente finita. La Virtus ha sciorinato il meglio del suo repertorio con 28 assist (7 a testa Teodosic e Pajola) e l'ipoteca sulla serie potrebbe essere riscossa già in gara 3 a Casale Monferrato.

Virtus Bologna - Bertram Derthona 108-78 (2-0). Boxscore: 20 Mickey, 15 Ojeleye e Abass, 12 Hackett, 11p+10r Jaiteh, 11 Cordinier per la Virtus; 17 Daum, 16 Macura, 15 Hunt per Derthona.

3° quarto - L'agonismo non manca, ci vuole però 1'30" per il canestro di Jaiteh su assist di Teodosic. Christon segna la sua prima tripla di serata, Jaiteh fa 1/2 in lunetta e arriva la tripla di Macura. Shengelia risponde dall'arco, con 7'06" da tre anche Daum 61-49. Hackett firma due canestri consecutivi e rende vani gli sforzi di Tortona. Macura mette un'altra tripla ma poi in difesa commette il suo quarto fallo su Abass che fallisce l'aggiuntivo 67-52. Macura va vicino al tecnico, ma viene graziato al 25'. Tiro in corsa di successo per Teodosic. La Bertram sembra in difficoltà fisica, Teodosic perde palla e Candi si fa trovare pronto alla ripartenza 70-54. Mickey si fa largo nell'area piemontese, entra Belinelli che fa l'assist del +20 a Mickey con 2'10", e coach Ramondino ferma tutti col timeout. Fadeaway per Daum, Christon esce con un problema al piede, e arriva la tripla di Ojeleye 77-56. Con 51,6" Cordinier piazza un 2+1, Daum schiaccia in testa a Mickey. E' arrivato il 30' e l' 80-58 è molto eloquente.

2° quarto LIVE - Mickey riceve un altro grande pallone da Teodosic e lo trasforma con un 2+1 che vale il +6 Virtus. A segno anche Abass, timeout Ramondino dopo 40 secondi: 12-0 Virtus, 28-20. Grande arresto e tiro di Candi che sblocca il tabellino della Bertram. Bomba di Abass dall'altra parte ma pronta risposta di Severini: 31-25. L'asse Teodosic-Mickey continua a produrre punti: altro canestro e fallo per l'ex lungo del Real Madrid che sbaglia però il libero. ABASS! On fire, altra tripla e sono già 8 per lui: Virtus a +11 dopo 2:30 nel secondo periodo. Altro giro in lunetta per Mickey, 2/2 e 7-0 Virtus, +13. Candi spara tre punti importanti, ma Abass dall'altra parte è inarrestabile e segna anche dal post. Christon si mangia due punti e ancora Abass! Altra tripla, 43-28. Tortona sbanda, lascia spazio a Shengelia che dall'arco non perdona. Colpo di reni con le triple di Hunt e Macura 46-34 e timeout Scariolo con 3'30". Tre rimbalzi d'attacco di Jaiteh nella stessa azione lo mandano in lunetta 1/2. Invece Mike Daum fa 2/2, che poi ai liberi ci manda Shengelia 2/2 con 2'21". L'agonismo è di ottimo livello, Jaiteh mette due liberi, così come Hunt. Hackett piazza il fadeaway, poi stoppa Hunt e il suo urlo gli fa prendere la ramanzina dell'arbitro. Timeout Ramondino con 29". Christon rimane su 1/11 al tiro di stasera, e Hackett sulla sirena vola con il lay-up per il 55-40 al 20'. 13 Abass, 11 Mickey; 12 Hunt.

1° quarto - Un libero di Jaiteh apre la gara, Daum segna un piazzato: 1-2. Quattro punti di fila di Hackett che porta la Virtus sul 5-2 dopo 2'. Cain mette a segno i primi due della sua gara per il -1. Persa di Shengelia, transizione e canestro con fallo di Daum. Jaiteh pareggi da sotto, 7-7 al 4'. Grande canestro in reverse di Christon, poi scippo di Hunt che segna due punti facili del +4. Spreca tanto la Virtus, altra persa e bomba di Hunt del +7: 7-14 a metà quarto. Belinelli nel momento del bisogno a segno da tre. Bomba di Severini del 10-17. Ojeleye trova sotto Jaiteh, Virtus a -5. Cordinier trova la via del canestro e schiaccia. Risponde Macura con il fallo, Bertram ancora a +6. Parziale di 6-0 Virtus guidato da Mickey, 20-20. Teodosic! Tripla dal palleggio: 9-0 Bologna e il primo quarto si chiude sul 23-20.