live

LBA - Bertram Derthona: prova di forza contro la Reyer Venezia

LIVE LBA - Bertram Derthona: prova di forza contro la Reyer Venezia

Ancora imbattuta in serie A, la Bertram Derthona va alla caccia della vittoria con la Reyer Venezia al Palaenergetica di Casale Monferrato per tornare ad agganciare in vetta alla classifica la Virtus Bologna, che ha vinto il suo anticipo del sabato a Sassari. La Reyer però non vorrebbe perdere l'occasione per raggiungere proprio i piemontesi. Palla a due ore 17.30, Eleven Sports e DMAX le dirette televisive. Arbitri: Roberto Begnis, Gabriele Bettini, Andrea Valzani.

Diretta testuale.

1° quarto - Cain e Willis aprono le marcature. Harper e Granger fanno 4-4 al 3'. Freeman e Christon proseguono sulla falsariga, Macura e Christon da tre rompono l'equilibrio, De Raffaele prende timeout al 5'. Christon allunga al 13-6 chiuso da Granger, ma la Reyer non ha continuità. Christon ne mette due con 3' alla fine del quarto, la tripla di Brooks è una piccola sistemazione 15-12 per il 10'.

2° quarto - Schiacciata di Radosevic all' 11'. Qualche errore grossolano su triple aperte per le due squadre 17-12 con 8'31". Tripla di Filloy, Willis accorcia sfruttando il mismatch su Candi 20-14. Harper all'indietro su una gamba sola, Spissu da tre. Tavernelli sfrutta bene il blocco di Radosevic, ma quello di Willis viene punito dall'altra parte del campo. Watt non sembra in palla in attacco (0/4), ma la difesa orogranata regge 24-17 al 15'. Se Spissu accorcia, Macura mette la tripla dall'angolo, Severini lo rifà dallo stesso angolo e De Raffaele deve fermare il gioco 30-19 con 3'47". Lo sforzo di Granger in contropiede viene vanificato dalla bomba di Daum, che si iscrive al tabellino. Brooks riporta il +10 Tortona. Macura in lunetta fa 3/3 +13 con 2'12". Granger, costretto a vedersela da solo dalla difesa piemontese, risponde con un 2+1. Harper lancia Christon in contropiede, ma subito Spissu replica da tre 38-29, Ramondino chiama timeout con 1'. Cain e Christon strappano un 4-0 che all'intervallo vale il 43-29.

3° quarto - Harper segna subito, Freeman si prende la stoppata di Daum, Macura allunga in contropiede. Watt e la Reyer accusano il colpo, come Macura che riceve una ginocchiata alla bocca dello stomaco con 7'08". Granger chiude lo strappo 8-0 in contropiede con 6'50" 46-31. Watt si sblocca con due canestri consecutivi. Lo 0-6 trova fine dalla media con Radosevic al 25', ma Bramos da tre -10 48-38. Reyer rianimata, Willis w Watt aggiungono ree liberi, con 3'03" 48-41. La Reyer brilla con al tripla di Spissu, -4. Radosevic ai liberi e Filloy rilanciano la Bertram, Granger segna la sua prima tripla del match, ma Severini risponde allo stesso modo con 47", De Raffaele prende timeout sul 55-47. Ma sono altri due liberi di Radosevic a finire al 30' per il 57-47.

4° quarto - Con 9'19" Candi attacca il ferro e trova l'autostrada; Watt di mancino però riscrive il +10 per Tortona. Tavernelli libero, non sbaglia la tripla; l'assist di Filloy per Radosevic, un +15 che De Raffaele deve fermare subito. 64-49 con 7'17". Brooks scivola e va in sottomana, la tripla di Candi potrebbe gelare la gara, invece Granger segna da tre pure lui. Gli orogranata esauriscono il bonus con 6' e Watt mette altri due punti in cascina. Tortona non si fa coinvolgere in una bagarre, Harper in lunetta fa 2/2 al 35'. Dopo l' 1/2 di Cain, l'antisportivo di Willis porta l' 1/2 di Christon. Granger ha un sussulto con una bomba, ma arriva subito un 4-0 targato Harper-Christon, e un altro timeout di De Raffaele 75-59 con 3'09". Ma l'indirizzo della gara è stampigliato bene, vista la solidità difensiva e un Christon che ha davvero un altro passo. Il suo canestro e quello di Moraschini (il primo dal suo ritorno in campo) pongono fine alla contesa. Tortona è sempre prima, raggiunta la Virtus Bologna, cinque vittorie su cinque. La Reyer medita su un attacco che è sfiorito in un amen (16 su 44 da due, 36%, Freeman 0 punti) e la vittoria con Milano è già passato remoto.

Bertram Derthona - Reyer Venezia 77-61. Boxscore: 18 Christon, 10 Harper, Radosevic e Macura per Derthona; 21 Granger, 11 Spissu per la Reyer.