live

LBA - Cincia-show per la vittoria di Reggio nello scontro salvezza contro Scafati

02.04.2023 20:11 di  Elia Medioli  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Cincia-show per la vittoria di Reggio nello scontro salvezza contro Scafati
© foto di Legabasket

Gara senza esclusione di colpi alcuna quella che si è disputata questa sera al Palabigi di Reggio Emilia e che ha visto i padroni di casa trionfare ai supplementari per 78-70, grazie ad un super Andrea Cinciarini da 18 punti, 5 rimbalzi, 9 assist e 5 recuperi in 40 minuti sul parquet di gioco. Gli ospiti con Logan e Hannah prendono il largo nel terzo quarto fino ad arrivare sul +13, poi la rimonta reggiana grazie a Cinciarini, Olisevicius ed una gran difesa, ed il pareggio a quota 63 con il canestro e fallo del giocatore lituano. In overtime è quasi assolo reggiano: parziale di 15-7, grazie soprattutto a Reuvers, che consegna ai padroni di casa la vittoria e lo scontro diretto a favore.

I tabellini:
UnaHotels Reggio Emilia: Anim 7, Reuvers 15, Hopkins 8, Cipolla ne, Strautins 6, Vitali, Stefanini ne, Cinciarini 18, Lee, Olisevicius 14, Diouf 6, Senglin 4.
Givova Scafati: Thompson 11, Okoye 7, Imade ne, Mian, Krampelj 4, Pinkins 4, De Laurentiis 4, Rossato 7, Imbrò 7, Tchintcharauli ne, Logan 18, Hannah 8.

Di seguito la diretta testuale della partita.

1° quarto: per Reggio scendono in campo Cinciarini, Anim, Olisevicius, Hopkins e Diouf; Scafati replica con Hannah, Rossato, Okoye, Pinkins e Thompson. Errori da entrambe le parti in avvio di primo quarto, è poi Thompson a trovare il primo canestro della partita su carambola offensiva. Diouf va su forte conquistando due liberi, insaccati entrambi. Ancora Diouf col jumper dalla media per il primo vantaggio casalingo. Reggio con un paio di difese competenti sul pick and roll avversario, quindi Hannah prende un iniziativa personale e infila la tripla dal palleggio; 4-5 dopo 3 minuti. Un libero di Okoye e una tripla di Pinkins per il +5 ospite al quinto minuto di gara. Diouf ancora in lunetta per il sesto punto personale (e dei suoi). Thompson porta a scuola Diouf in post e appoggia il finger roll del nuovo +5. Anim in penetrazione trova il contatto e va in lunetta per altri due liberi, realizzandone solo uno. Hopkins stoppa il tiro di Thompson, parapiglia a rimbalzo e Reggio si invola in contropiede per la bomba dello stesso Hopkins. Okoye non dà tregua alla difesa reggiana e segna un altro canestro dalla lunga distanza. Sul 10-14 ospite, l'attacco reggiano non costruisce niente ma Hopkins trova una grande tripla dal palleggio per il -1 reggiano. Logan penetra contro Anim e segna in fadeaway rimandando indietro Reggio. Pinkins con due viaggi consecutivi in lunetta ma una sola realizzazione su quattro tentativi, 13-17 Scafati con 40" da giocare nel primo periodo. Ancora Logan dalla lunga distanza per allargare i vantaggio scafatese sul +7. Cinciarini va in lunetta, segnando un solo libero, poi il tiro da 3 di Krampelj viene stoppato da Reuvers e il primo quarto termina sul punteggio di 14-20. Per Reggio 6 a testa di Hopkins e Diouf, per Scafati 5 di Logan e 4 a testa del trio Okoye-Pinkins-Thompson.

2° quarto: la gara riprende con un recupero di Scafati e un canestro da tre punti di Imbrò. Replica subito Strautins con la soluzione personale dalla lunga distanza. Scafati conquista tre rimbalzi offensivi consecutivi e Okoye infila la seconda tripla della sua partita. Reggio perde nuovamente il possesso, Scafati conquista tutte le palle vaganti e allo scadere dei 24" segna il canestro del +11 con il floater di De Laurentiis; 17-28 al 13' minuto di gara. Strautins va in lunetta e segna un solo libero. Hannah si butta indietro dal palleggio segnando un pregevole stepback, dall'altro lato risponde Reuvers con una bomba. Il tiro di Hannah non entra, poi Anim conquista il rimbalzo in attacco e appoggia il -8 reggiano sul punteggio di 23-31 al 15' di gioco. Ancora un errore per Hannah, poi Cinciarini trova il viaggio in lunetta sulla buona circolazione di palla reggiana. 2/2 per il capitano biancorosso, nuovo -6 Reggio. Reggio recupera palla ma la tripla di Anim danza sul ferro ed esce. Ancora un recupero per Reggio e ancora una tripla sbagliata. La Reggiana trova finalmente canestro sulla penetrazione di Hopkins, ma dall'altro lato risponde subito Thompson con il gancetto, 27-33 al 18' minuto. Anim segna un solo libero, quindi Reggio conquista palla ma la perde subito con Cinciarini. Scafati non segna più in un quarto a bassissimo quoziente realizzativo per entrambe le compagini. Cinciarini perde ancora palla, quindi Sacripanti chiede timeout, in uscita dal quale Scafati pesca la tripla dall'angolo di Rossato. 28-36 prima dell'ultimo attacco del quarto della squadra di casa. Niente da fare anche per Reggio, quindi la prima metà di gara si chiude sul punteggio di 28-36. Per i padroni di casa 8 di hopkins e 6 di Diouf; per gli ospiti 7 di okoye e 6 a testa per Logan e Thompson.

3° quarto: Reggio riprende da dove aveva finito, perdendo un pallone, ma Scafati non coglie l'occasione e sbaglia il sottomano con Okoye. Ancora un errore per Reggio, ma poi Olisevicius recupera palla e segna in contropiede il -6 reggiano. Ancora un recuper difensivo dei padroni di casa ma Olisevicius vanifica il tutto con un fallo in attacco evitabile. Thompson sbaglia entrambi i liberi e Cinciarini li punisce con la tripla dal palleggio, 33-36 Scafati. Logan fallisce il libero del tecnico fischiato a Sakota per proteste, quindi Reggio corre in contropiede e conquista un viaggio in lunetta con Cinciarini: 2/2 e -1 Reggio. Scafati non segna più e un altro contropiede reggiano porta al canestro in sottomando di Cinciarini e al primo vantaggio casalingo dal primo quarto. Rossato dalla lunetta ristabilisce il vantaggio scafatese sul 37-38 al 25' minuto di gara. Viaggio in lunetta anche per Reuvers per il nuovo +1 reggiano. La tripla di Krampelj scheggia appena il ferro ma il lungo sloveno si rifà in difesa stoppando il tentativo di schiacciata di Anim. Ottimo contropiede di Scafati concluso in sottomano da Rossato, poi giocata da highlight di Reuvers, che finta il tiro, mette palla a terra e inchioda la schiacciata ad una mano in testa a Thompson. Il libero di Logan ristabilisce il pareggio, poi Krampelj in penetrazione allunga sul 41-43 ospite. Diouf stoppa Logan malamente, ma Reggio non trova più il canestro e lo stesso Logan segna la bomba del nuovo +5 dei suoi. Cinciarini di nuovo in lunetta realizza entrambi i liberi; lo stesso fa Imbrò dall'altro lato. Senglin trova un sottomano facile in mezzo alla selva di mani della difesa ospite, poi Logan chiude il quarto con l'ennesima tripla della sua gara. Ultimo mini-break prima della volata finale con le squadre sul 45-51. Per Reggio 12 Cinciarini; per Scafati 10 di Logan.

4° quarto: super canestro di Imbrò in apertura di quarto, poi recupero difensivo di Scafati e importante tripla in contropiede di Logan per ristabilire il +11 scafatese; Sakota è costretto a chiamare timeout. Errore di Lee per Reggio, poi lo stesso Lee si fa cogliere impreparato sulla finta di De Laurentiis, che appoggia facilmente per il 45-58. La tripla di Senglin non va, ma lo stesso Senglin trova un viaggio in lunetta grazie al quale riporta i suoi sul -11. 47-58  al 33' minuto. Recupero difensivo di Reggio e bomba di Anim per il -8 reggiano. Thompson dalla lunetta riporta il vantaggio ospite in doppia cifra, dall'altro lato Reggio trova la bomba di Olisevicius, ben imbeccato da Anim. Recupero difensivo di Reggio e altra bomba del lituano della compagine reggiana. Altro viaggio in lunetta di Thompson, che però a differenza dei precedenti segna un solo libero. 56-61 in favore di Scafati. La tripla di Cinciarini non tocca il ferro, ma Reggio recupera ancora palla in difesa e l'ennesimo canestro in sottomano di Cinciarini segna il nuovo -3 reggiano. Canestrissimo di Logan da centro area con soli 5" da giocare, poi Cinciarini ristabilisce il -3 dei suoi dalla lunetta. Ancora un gran recupero per Reggio, poi olisevicius trova il canestro e fallo dalla media, segnando anche il libero aggiuntivo. Pareggio a quota 63, timeout per Sacripanti. Palla sporcata da Hopkins e rimessa Scafati. Recupero Reggio a 24" dal termine e ultimo attacco dei tempi regolamentari tra le mani di Cinciarini. Reggio non crea niente e il tiro di Senglin tocca a malapena il ferro. 63-63, si va ai supplementari.

1° tempo supplementare: Reuvers subito in lunetta con la singola realizzazione, +1 Reggio. Hannah con una grande tripla dal palleggio per il +2 ospite, poi lo stesso manda di nuovo Reuvers in lunetta, che realizza ancora un solo libero e riporta i suoi al -1. La tripla di Logan non va, Reggio conquista il rimbalzo in difesa e va in lunetta con Strautins, che segna entrambi i liberi e porta il punteggio sul 67-66 in favore di Reggio. Ancora un errore di Scafati con Hannah, ma Reggio non capitalizza con il sottomano sbagliato di Olisevicius e Krampelj va in lunetta riportando Scafati a +1. Fallo in attacco di Strautins e Scafati va su +3 con l'appoggio nel traffico di Thompson. Reuvers prende il suo stesso rimbalzo e realizza per il nuovo -1 reggiano. Olisevicius viene trattenuto a rimbalzo da Krampelj e va in lunetta, ristabilendo la parità a quota 70. Mattonata da tre punti di Okoye e Reggio trova il vantaggio con l'appoggio al vetro di Reuvers, ben trovato da Anim. La tripla di Logan non va, quindi Olisevicius serve bene Reuvers che si butta indietro e segna il canestro del +4 con il jumper dal midrange. Tremendo errore in schiacciata di Thompson e tonnara a rimbalzo, con il possesso che viene consegnato a Reggio. Rimessa in campo e viaggio in lunetta conquistato da Cinciarini, che porta il punteggio sul 76-70 in favore di Reggio. Il tiro di Rossato non va e, sul rimbalzo offensivo, Krampelj pesta la linea laterale, riconsegnando la palla in mano alla Reggiana. Cinciarini serve Olisevicius che appoggia in sottomano il +8 biancorosso e chiude la contesa. Reggio esce vittoriosa con il punteggio di 78-70

Risultati e classifica dopo la 24a giornata di LBA