LBA - Virtus Bologna, Scariolo "Vogliamo essere competitivi su tutti i fronti"

Fonte: via legabasket.it
LBA - Virtus Bologna, Scariolo "Vogliamo essere competitivi su tutti i fronti"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Sergio Scariolo è al centro dell'attenzione alla vigilia del debutto nella EuroLeague 2022-23 della sua Virtus bologna e dopo l'estate trionfale con la Nazionale spagnola. Partendo quindi dal suo infinito palmarès per arrivare alla gara di domani con l'AS Monaco, ecco un condensato della stampa bolognese in edicola oggi.

Nello sport le equazioni non funzionano: “C'è sempre qualcosa da fare per migliorare. È vero che i successi rinforzano l'autostima, ti danno più convinzione. E visto che guidi una squadra, magari diventa più semplice farsi seguire dai giocatori. Ma l'equazione simpatia-antipatia, vittoria-sconfitta non sempre funziona. Anche se questi sono momenti bellissimi”.

Il coach si trova anche molto bene a Bologna: “L'affabilità dei bolognesi è proverbiale. La gioia di sedersi a un tavolo, per chiacchierare e mangiare. Grazie anche alla proliferazione dei 'funghi' è simile alla Spagna. Vivo in centro, ma il mio vivere la città è comunque legato alla professione che svolgo. Poi, visto che conosco questa piazza dagli anni Novanta, incontri tanti Gregg Popovich che ti dicono cosa fare. Ma lo fanno con simpatia e con la suddivisione dei ruoli”.

Poi si parla del ritorno della Virtus Segafredo in Eurolega dopo 14 anni: “Siamo all'inizio di un percorso. Adesso siamo alla prima casella. Non sappiamo quante ce ne siano da fare. Dobbiamo pensare, in prospettiva, anche a un impianto. Lo dico con tutto l'affetto che posso avere, da bolognese acquisito, per il PalaDozza. Ma per essere al top, in Eurolega, servono altri impianti. Non dico quelli spagnoli, ma almeno Kaunas e Berlino, che pure non sono, al momento, club di primissima fascia”.

Il sogno è quello di arrivare tra le prime otto della competizione: “Perché in questo modo potremmo giocare la competizione anche nella stagione successiva. In una sorta di ipotetico ranking tutti ci vedono in una posizione tra l'ottava e la dodicesima. O anche ai margini della zona playoff. Non è facile programmare un canestro in più o in meno. Ma sappiamo cosa serve. Noi, come squadra, dobbiamo allenarci e lavorare. La società e la tifoseria ci dovranno supportare soprattutto nei momenti più duri, perché arriveranno”.

Anche in Campionato, dopo il successo in Supercoppa, si punta in alto: “Chiaramente partiamo in secondo fila, alle spalle della favoritissima Milano. Ma partiamo dal desiderio di confermarci ad alto livello, anche se non sarà facile perché il livello della concorrenza si è ulteriormente elevato".

La Virtus è quindi pronta: “Direi che lo siamo su tutti i fronti, con diverse motivazioni e diverso potenziale, ma vogliamo fare bene dappertutto”.