LBA - Scafati vuole battere Treviso per allontanarsi dalla zona retrocessione

18.03.2023 07:56 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Capitan  Rossato
Capitan Rossato
© foto di Foto Cuciniello

Sfida molto importante quella che domenica sera, al Palaverde vedrà opposte la Nutribullet Treviso alla Givova Scafati. Le due compagini non hanno certo velleità di andare ai play-off e, attualmente, stanno cercando di conquistare l'ultima manciata di punti per ottenere una salvezza tranquilla.
Treviso che ha nove vittorie contro le sette di Scafati ed è certamente messa meglio; non bisogna dimenticare che nelle ultime cinque gare ha preso quattro punti agli scafatesi perché ha vinto tre gare su cinque mentre gli scafatesi hanno vinto una sola gara sulle ultime cinque disputate.
L'arrivo dell’ala piccola francese, Hugo Invernizzi e del centro americano Ellis ha dato vigore alla squadra di coach Nicola che, come abbiamo detto è riuscita a vincere tre delle ultime cinque gare disputate.
Gli scafatiesi vengono invece da un bruttissimo periodo dove hanno incanalato una serie infinita di sconfitte interrotta solo dalla vittoria casalinga con Venezia di un paio di settimane fa.

Per mettere fine a questa emorragia la Givova Scafati ha sostituito Attilio Caja  con Pino Sacripanti, un altro allenatore con tanta esperienza, che purtroppo, all’esordio, ha dovuto subito fare i conti contro la capolista Milano, perdendo come era nelle previsioni. Nella successiva gara casalinga, contro Sassari, ha perso già nel riscaldamento il suo capitano, Riccardo "cuor di leone" Rossato, e dopo pochi minuti si è infortunato anche Pinkins. In condizioni menomate la squadra ha combattuto per oltre 30 minuti ma poi , nel finale,  ha dovuto cedere le armi,  presa soprattutto dalla stanchezza.
Quindi due gare perse per gli scafatesi che comunque hanno ancora tanto tempo davanti a loro per tirarsi fuori dalla palude della zona retrocessione.
Adesso il problema più assillante per gli ospiti sono i tanti giocatori che affollano l'infermeria e che quindi abbassano drasticamente il potenziale della squadra.

Le statistiche ci dicono che Treviso segna 80,2 punti a gara contro i 77 della Givova e ne subisce 84,7 contro i 78,8 degli scafatesi. Scafati ha quattro giocatori in doppia cifra ( Logan, Okoye, Pinkins e Hannah) e Rossato che gli si avvicina (9,1) mentre Treviso ha cinque giocatori in doppia cifra ( Banks, Iroegbu, Ellis, Sorokas e Sokolowski) .
I padroni di casa sono sesti nel tiro da due, tirano infatti col 53,2%, mentre Scafati è addirittura ultima tirando con il 47,6%; nei tiri da tre gli scafatesi tirano invece meglio dei padroni di casa perché tirano col 35,7% e sono ottavi mentre Treviso tira col 33,4% ed è undicesima. Nei liberi, a prevalere, sono ancora una volta gli ospiti scafatesi che tirano con oltre il 80% contro il 76,3 dei padroni di casa.
Le motivazioni che le due squadre metteranno in campo a ben guardare sono comuni ; Scafati vuole vincere per cercare di prendere una boccata d’ossigeno mentre Treviso vuole vincere per prendere definitivamente il largo allontanandosi così dalla zona pericolosa.
Non dimentichiamoci inoltre che Treviso ha altre due motivazioni in più : vuole vendicare la sconfitta subita a Scafati ( 89 a 72 ) e soprattutto vuole ribaltare la differenza canestri che in questo momento la vede soccombere con un - 17 .
Sarà sicuramente una gara durissima e, più che le tattiche, la differenza la faranno le assenze e le condizioni fisiche dei giocatori.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole dell’allenatore dei padroni di casa, Marcelo Nicola :< La settimana è andata bene, come sempre lavoriamo per migliorarci nei dettagli. Abbiamo trovato i riferimenti giusti in campo e nel complesso la squadra ha più fiducia. Con Scafati rispetto all’andata ci sono delle diversità, considerando che hanno cambiato allenatore e aggiunto un giocatore di valore come Okoye. Noi proveremo come sempre a fare la nostra partita sfruttando l’energia del Palaverde >.

Queste sono invece le parole dellex trevigiano David Logan : < La partita di Treviso, così come tutte le partite, è importante perché abbiamo bisogno di punti e, così come nelle altre sfide, dobbiamo metterci il massimo impegno. Iroegbu, Banks ed Ellis sono senza dubbio gli uomini più pericolosi del nostro prossimo avversario, su cui dovremo concentrare maggiormente le nostre attenzioni per provare a limitarli nel loro potenziale offensivo. Anche se sono stato un ex atleta di Treviso, non ho particolari emozioni: ci sono tornato da avversario già nella passata stagione e sicuramente il fattore emotivo non distoglierà la mia attenzione dall’importanza della sfida, che deve essere affrontata al massimo della concentrazione. Per vincere in terra veneta dovremo lavorare tutti insieme, di squadra, aiutandoci a vicenda, prendendo spunto da quanto abbiamo fatto di buono anche nell’ultima partita, con l’obiettivo di trovare maggior fiducia in noi stessi e nei nostri mezzi, che è la chiave per fare grandi cose e vincere le partite che ci consentiranno di raggiungere l’obiettivo stagionale >.

Ex in campo: Logan e Mian tra gli ospiti.

Infermeria: ci sono diversi atleti acciaccati e quasi tutti dovrebbero comunque essere recuperati .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale. Sarà possibile ascoltare anche In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Arbitri : Roberto Begnis di Crema (CR) , Andrea Buongiorni di Pisa e Andrea Valzani di Martina Franca (TA)

Le formazioni in campo al Palaverde :

NUTRIBULLET TREVISO : Banks, Iroegbu, Ellis Torresani, Zanelli, Jurkatamm, Vettori, Sorokas, Faggian, Jantunen, Sokolowski, Invernizzi . All. Marcelo Nicola.

GIVOVA SCAFATI BASKET : Stone, Imede, Okoye, Mian, Hannah, Pinkins, Butjankovs, De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Thompson, Logan. All. Pino Sacripanti.