LBA Finals | Virtus, Scariolo "A Milano per rifare in meglio questa partita"

LBA Finals | Virtus, Scariolo "A Milano per rifare in meglio questa partita"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Sala stampa alla Segafredo Arena per il coach virtussino Sergio Scariolo, che commenta la vittoria in gara 5 della sua squadra contro l'Olimpia Milano: "In linea generale è stato un buon match per molti minuti. Giocato anche bene pur accusando qualche sbandamento che ha portato i nostri avversari anche per un po’ in vantaggio.

Era necessaria una buona partecipazione di tutti i giocatori, e con 20 assist (buono il dato degli assist) è arrivata. Molti dei nostri sono in condizioni difficili, stanno tenendo l’anima tra i denti e li ringrazio tutti per lo sforzo fatto. Chiedo loro di andare avanti ancora un po’.

Adesso a Milano per rifare meglio questa partita. Chiaro che sarà più difficile, ma ricordiamo che giochiamo contro una squadra che è tra le prime in Eurolega e non da quest'anno. Dobbiamo rimanere umili e con i piedi per terra, dobbiamo ricordare da dove siamo partiti, e poi cerchiamo di fare la nostra gara contro gente che di queste partite ne ha giocate tantissime.

La loro esperienza è in grado di castigarci alla prima possibilità che concederemo. Non so cosa sia successo a inizio ultimo quarto, c’è tensione e ci sono tante componenti, sia tecniche che emotive, difficili da controllare. Ma si deve essere di alto livello in tutto, capaci di controllare le proprie emozioni e fare le scelte giuste.

Abbiamo avuto buone prove da tutti, c’è chi può avere meno esperienza davanti a certi compiti difensivi, ma Shields è stato tenuto a 0/9 e quindi il lavoro è stato fatto. Qualcosa di più potrebbe ancora essere fatto, ma ripeto, in queste partite ci sono davvero tante componenti."