LBA - Brescia, contro Napoli gara 250 in serie A per Amedeo Della Valle

Fonte: legabasket.it
LBA - Brescia, contro Napoli gara 250 in serie A per Amedeo Della Valle
© foto di Giorgio Scarfì | PB

La Germani Brescia, reduce dal k.o. nel derby di Eurocup contro Venezia dopo il successo nell’anticipo della scorsa giornata a Trieste, ospita la GeVi Napoli, sconfitta in volata nell’ultimo turno sul parquet di Tortona.

Dove vederla: domenica 4 dicembre 2022 ore 17.00, Eleven Sports

Arbitri: Beniamino Manuel Attard, Gabriele Bettini, Antonio Bartolomeo

I PRECEDENTI

Le due società si sono incrociate 4 volte, tutte nella scorsa stagione tra gironi di Supercoppa e stagione regolare. La bilancia dei precedenti pende dalla parte della Germani per 3-1.

Napoli ha vinto solo la gara di Supercoppa giocata a Brescia l’11 settembre 2021 (77-87 il finale).

GLI ALLENATORI

Un solo precedente tra i due allenatori Alessandro Magro e Maurizio Buscaglia, la gara della scorsa stagione tra Napoli e Brescia, finita con la vittoria dei lombardi per 68-70 il 9 aprile 2022.

LE CURIOSITÀ

Amedeo Della Valle tocca il traguardo delle 250 presenze in campionato.

GLI ASSENTI

Germani Brescia – Troy Caupain è indisponibile per una lesione di primo grado al tendine del gran pettorale.
John Petrucelli è out per una frattura da stress nel piede sinistri.

GLI EX

Germani Brescia - Christian Burns è stato aggregato dai campani per la cavalcata vincente della passata stagione nei playoff 2021 di Serie A2. Terminato il prestito, in estate l’italo-americano è tornato a Brescia.

GeVi Napoli Basket – Andrea Zerini ha giocato per due stagioni a Brescia, dal 2018 al 2020, facendo registrare 3.9 punti e 3.2 rimbalzi di media.
Maurizio Buscaglia ha allenato 20 partite della Germani la stagione 2020/21, vincendone 9.

LE DICHIARAZIONI

Alessandro Magro, coach Germani Brescia: “Veniamo da una partita in cui il punteggio non ci ha sorriso e abbiamo perso un giocatore importante come John Petrucelli, che sarà disponibile non prima di un mese. Un infortunio che si aggiunge a quello grave di Caupain. Ritengo però che dalla partita con Venezia, che ha mille ragioni per essere finita con un divario così grande, ci siano tantissime cose da cui ripartire. Lo spirito della squadra è stato quello giusto fino alla fine, dando valore a ogni possesso. Difensivamente abbiamo fatto tante buone cose, tant’è che il divario vero Venezia lo ha fatto in contropiede correndo molto dopo tanti nostri errori. Credo che nei momenti di difficoltà si possano cercare delle scuse o delle opportunità: io vorrei che noi cercassimo la seconda strada, ovvero l’opportunità di cercare qualcosa di diverso, dare minuti e responsabilità ai giocatori che hanno performato di meno e poter contare su tutti gli effettivi del nostro roster, che oggi sanno che potranno stare in campo con la possibilità di migliorarsi e correggersi qualora dovessero commettere degli errori”.