LBA - Al Palaverde la volata per la vittoria premia Varese sulla Nutribullet Treviso

Fonte: legabasket.it
LBA - Al Palaverde la volata per la vittoria premia Varese sulla Nutribullet Treviso
© foto di Pall. Treviso

NutriBullet Treviso e Pallacanestro Varese danno vita a un brillante posticipo della 24ª giornata al Palaverde. Dopo un avvio di partita equilibrato, con Johnson a caricarsi i biancorossi sulle spalle da lontano e i biancoblu trascinati dai guizzi di Faggian e dalle sue combinazioni con Banks (8-8). Successivamente, al di là di una bomba di Iroegbu dall’angolo e di un appoggio di Ellis, è Johnson a dominare in lungo e in largo realizzando da ogni distanza i punti dell’allungo ospite sul 13-23, grazie anche agli appoggi di Ross. Banks dalla media e l’energia di Zanelli riaccendono Treviso ma, coinvolgendo Caruso sotto i tabelloni, Varese si tiene ben avanti e tocca anche il +11. Al termine del quarto, Sorokas segna sia in avvicinamento che dai 5 metri sulla sirena, piazzando il 21-28. Successivamente, la NutriBullet si affida ai tagli di Invernizzi e all’appoggio di Ellis del -3 e poi De Nicolao e Librizzi dalla distanza replicano a uno scatenato cecchino Sorokas (34-38). I veneti sono però più in gas e piazzano un 11-0 di break ispirato dalle invenzioni di Zanelli per i tiratori Banks e Jantunen e interrotto solo dall’alley-oop tra Ross e Owens del 42-40. Il ritmo resta elevatissimo anche sul finire del tempo, quando si accende il duello tra il velocissimo Ross e il chirurgico Banks, con la compartecipazione di Ellis e Woldetensae per il 51-48, punteggio su cui le squadre vanno negli spogliatoi.

La musica del match non cambia in avvio di ripresa, dato che Brown da tre punti e in transizione risponde all’affondata di Iroegbu e alla bomba di Banks del 59-57. Successivamente, Banks segna un altro paio di jumper ma Ross e soprattutto Johnson accendo l’Openjobmetis che con Reyes da lontano provano l’allungo sul +5. Ci pensa però il solito Banks dalla lunetta e il tiratore Invernizzi a non far perde il controllo del match ai veneti, che rispondono così alle incursioni in contropiede di Ross (69-72). Il quarto si chiude poi con i tiri liberi di Sorokas e una gran tripla di capitan Zanelli che riportano avanti Treviso sul 73-72 dopo 30’ di partita.

Nell’ultimo periodo, Brown torna a prendersi il palcoscenico realizzando due bombe e dalla lunetta i nove punti consecutivi del sorpasso, prima di essere accompagnato da Woldetensae, autore dall’angolo del canestro del 73-84. Lo 0-12 di break viene fermato da un appoggio di Sorokas, Ross da lontano piazza il +12 ma Faggian da lontano, dei tecnici fischiati a Varese e Banks in contropiede accorcia immediatamente sull’81-87. Johnson interrompe l’emorragia biancorossa a cronometro fermo, Iroegbu risponde con la stessa moneta e poi Sorokas piazza l’importante bomba del -4 a 2’ dal termine, spegnendo l’entusiasmo generato da Ross e compagni. Dopo un tap-in appoggiato da Owens, Sorokas realizza da tre punti e una penetrazione di Banks per Ellis appoggia il 93-94 a 26” dalla fine. Successivamente, Johnson viene mandato in lunetta e l’americano rimette un possesso pieno di distanza tra le squadre, Banks accorcia sul 95-96 e poi Johnson, che ha subito l’ennesimo fallo sistematico, sigla solo 1 dei 2 liberi. Dopo una stoppata compiuta da Owens su Iroegbu, lo stesso numero 2 ci riprova da tre punti ma il suo tiro finisce sul secondo ferro. Finisce 95-97.